in collaborazione con

Filetto di manzo con Gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

In un secondo piatto godurioso non può mancare una nota cremosa e nel nostro filetto di manzo con Gorgonzola sarà il formaggio a garantirla. Abbiamo voluto esaltare al meglio le squisite qualità di questo formaggio erborinato, già apprezzate in piatti iconici come la pasta al Gorgonzola nell'abbinamento con la carne. Il Gorgonzola dolce, con il suo gusto inconfondibile e la sua morbida consistenza, si scioglierà in cottura creando un fondo delizioso che avvolgerà la carne rendendola ancora più appetitosa. A completare il piatto il più amato dei contorni: patate aromatiche saltate in padella. Con una manciata di ingredienti e qualche accorgimento per la cottura, porterete in tavola un piatto realizzato a regola d'arte!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 filetti
Gorgonzola (dolce) 200 g
Filetto di manzo 800 g
Rosmarino 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per le patate
Patate 600 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Filetto di manzo con Gorgonzola

Per preparare il filetto di manzo con Gorgonzola iniziate per prima cosa dalla cottura delle patate. Lavate le patate e tagliatele a spicchi 1. In una padella versate un filo d’olio, il rosmarino 2 e i due spicchi d’aglio 3.

Aggiungete le patate 4, salate 5, pepate e versate l’acqua 6.

Coprite con il coperchio 7 e cuocete a fuoco basso per 20 minuti girandole delicatamente. Verificate se sono cotte, quindi togliete il coperchio, eliminate l'aglio 8,  alzate la fiamma e proseguite la cottura per dorarle 9.

Spostate le patate in una pirofila 10 e tenetele in caldo. Nella stessa padella versate un filo di olio 11. Adagiate i filetti 12

e cuocete a fuoco medio-alto 2 minuti per lato (per una cottura al sangue), i tempi di cottura variano in base allo spessore del filetto e alle preferenze personali 13. Poi versate sopra i filetti il Gorgonzola a cubetti 14 , aromatizzate con due rametti di rosmarino, aggiustate di sale e pepe, versate poca acqua, circa un cucchiaio 15

e chiudete con un coperchio per far sciogliere la gorgonzola 16. Basteranno un paio di minuti 17. Servite il filetto di manzo con Gorgonzola ben caldo accompagnato con le patate 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il filetto di manzo con Gorgonzola.

Consiglio

La cottura del filetto richiede pochi minuti, se la prolungate eccessivamente la carne risulterà dura e meno succosa. Se le vostre patate dovessero avere una buccia molto spessa, potete sbucciarle prima della cottura.

Formaggio Gorgonzola Dop

Gorgonzola Dop, il formaggio dolce o piccante che regala un gusto diverso ai tuoi peccati di gola. Aggiungi Gorgonzola Dop ai tuoi piatti e scopri nuovi sapori. Scopri di più