Filetto di merluzzo in padella

/5
Filetto di merluzzo in padella
21
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Filetto di merluzzo in padella

Il merluzzo vi sembra una pietanza adatta solo ai bambini? Dopo aver provato il nostro filetto di merluzzo in padella cambierete sicuramente idea! Una fragrante crosticina custodisce la carne tenera e delicata del merluzzo, che una volta cotta verrà impreziosita da una salsa cremosa aromatizzata al prezzemolo e da una pioggia di pinoli tostati. Pochi ingredienti e pochi minuti per ottenere un secondo di pesce perfetto per tutta la famiglia! Provate ad accompagnarlo con un'insalatina fresca, delle verdure gratinate o con delle zucchine in carpione che con il loro gusto leggermente acidulo esalteranno tutta la delicatezza di questo pesce! E se volete idee per un menù completo, potreste servire il filetto di merluzzo in padella dopo aver gustato degli squisiti maltagliati al ragù di pesce!

Ingredienti

Filetto di merluzzo (4 filetti) 600 g
Pinoli 30 g
Burro chiarificato 80 g
Farina 00 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo da tritare 10 g
Acqua 150 g
Preparazione

Come preparare il Filetto di merluzzo in padella

Filetto di merluzzo in padella

Per preparare il filetto di merluzzo in padella come prima cosa tostate i pinoli a fuoco moderato per 2-3 minuti (1) fino a che non risulteranno ben dorati; quindi teneteli da parte. Nel frattempo tritate anche il prezzemolo (2), che servirà successivamente. Versate il burro chiarificato in un tegame e lascatelo fondere a fuoco dolce (3).

Filetto di merluzzo in padella

Nel frattempo versate la farina in una pirofila, salate e pepate (4). Quando il burro sarà completamente fuso iniziate ad infarinare i filetti di merluzzo (5), alzate la fiamma e adagiateli nel tegame (6).

Filetto di merluzzo in padella

Proseguite rapidamente ad impanare gli altri filetti e man mano sistemateli in padella (7). Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma alta, in modo da ottenere una crosticina dorata, poi girate i filetti aiutandovi con una paletta da cucina (8) e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Trasferite poi i filetti di merluzzo in un piatto e manteneteli al caldo (9).

Filetto di merluzzo in padella

Nello stesso tegame dove avrete appena cotto il merluzzo versate i 150 g d'acqua (10), e lasciate cuocere a fiamma alta per qualche secondo fino ad ottenere una salsa cremosa; aggiungete poi il prezzemolo tritato (11), mescolate il tutto e regolate di sale e di pepe (12). Lasciate evaporare completamente l'acqua: ci vorranno circa 4-5 minuti.

Filetto di merluzzo in padella

A questo punto trasferite i filetti su un piatto da portata (13); poi con un cucchiaio prelevate la salsa dalla padella (14) e disponetela sui filetti. Ultimate con i pinoli tostati e il vostro filetto di merluzzo in padella e serviteli ancora caldi (15).

Conservazione

Conservate il filetto di merluzzo in padella in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben coperti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi è possibile congelare, aggiungendo i pinoli tostati solo al momento di servire.

Consiglio

Consigliamo di utilizzare solo i filetti di merluzzo freschi, non quelli decongelati per evitare che in cottura si sfaldino. Inoltre, per ottenere una croccante crosticina è preferibile usare come indicato iol burro chiarificato; se non riuscite a reperirlo utilizzate la stessa dose di burro classico e aggiungete un 2-3 cucchiai di olio d'oliva: in questo modo eviterete che si bruci. Per ottenere una panatura ancora più croccante provate ad impanare i filetti con la farina di mais, oppure aggiungete alla farina 00 qualche cucchiaio di pangrattato!

Leggi tutti i commenti ( 21 ) Le vostre versioni ( 10 )

Altre ricette

I commenti (21)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • principessafelice ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019

    posso aggiungere dei pomodorini,al posto dei pinoli

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019

    @principessafelice: Ciao, se preferisci si!

  • angela38 ha scritto: martedì 11 dicembre 2018

    ciao, in famiglia quando parlavi di pesce arricciavano il naso. ora sono loro a chiedere il merluzzo cucinato in questo modo. grazie.BUONISSIMO

Leggi tutti i commenti ( 21 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • ilaleojac
    Cenetta del mio maritino: ottima!❤
  • vale9793
    Piatto veramente squisito... al posto dei pinoli ho usato le mandorle 🥰🍽
  • cheff75
    😋👍bonoo

Ultime ricette

La bagna per torte è indispensabile per arricchire i vostri dolci! Li renderà morbidi e gustosi grazie all'aroma che sceglierete!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min

Antipasti

Le bombette di patate e zucchine filanti sono un antipasto finger food appetitoso, con un cuore morbido e saporito. Da gustare in un boccone!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min

Merluzzo in umido
Merluzzo alla livornese
Come cucinare il merluzzo
Merluzzo bollito
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce