Filetto di merluzzo in padella

/5
Filetto di merluzzo in padella
19
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Filetto di merluzzo in padella

Il merluzzo vi sembra una pietanza adatta solo ai bambini? Dopo aver provato il nostro filetto di merluzzo in padella cambierete sicuramente idea! Una fragrante crosticina custodisce la carne tenera e delicata del merluzzo, che una volta cotta verrà impreziosita da una salsa cremosa aromatizzata al prezzemolo e da una pioggia di pinoli tostati. Pochi ingredienti e pochi minuti per ottenere un secondo di pesce perfetto per tutta la famiglia! Provate ad accompagnarlo con un'insalatina fresca, delle verdure gratinate o con delle zucchine in carpione che con il loro gusto leggermente acidulo esalteranno tutta la delicatezza di questo pesce! E se volete idee per un menù completo, potreste servire il filetto di merluzzo in padella dopo aver gustato degli squisiti maltagliati al ragù di pesce!

Ingredienti

Filetto di merluzzo (4 filetti) 600 g
Pinoli 30 g
Burro chiarificato 80 g
Farina 00 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo da tritare 10 g
Acqua 150 g
Preparazione

Come preparare il Filetto di merluzzo in padella

Filetto di merluzzo in padella

Per preparare il filetto di merluzzo in padella come prima cosa tostate i pinoli a fuoco moderato per 2-3 minuti (1) fino a che non risulteranno ben dorati; quindi teneteli da parte. Nel frattempo tritate anche il prezzemolo (2), che servirà successivamente. Versate il burro chiarificato in un tegame e lascatelo fondere a fuoco dolce (3).

Filetto di merluzzo in padella

Nel frattempo versate la farina in una pirofila, salate e pepate (4). Quando il burro sarà completamente fuso iniziate ad infarinare i filetti di merluzzo (5), alzate la fiamma e adagiateli nel tegame (6).

Filetto di merluzzo in padella

Proseguite rapidamente ad impanare gli altri filetti e man mano sistemateli in padella (7). Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma alta, in modo da ottenere una crosticina dorata, poi girate i filetti aiutandovi con una paletta da cucina (8) e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Trasferite poi i filetti di merluzzo in un piatto e manteneteli al caldo (9).

Filetto di merluzzo in padella

Nello stesso tegame dove avrete appena cotto il merluzzo versate i 150 g d'acqua (10), e lasciate cuocere a fiamma alta per qualche secondo fino ad ottenere una salsa cremosa; aggiungete poi il prezzemolo tritato (11), mescolate il tutto e regolate di sale e di pepe (12). Lasciate evaporare completamente l'acqua: ci vorranno circa 4-5 minuti.

Filetto di merluzzo in padella

A questo punto trasferite i filetti su un piatto da portata (13); poi con un cucchiaio prelevate la salsa dalla padella (14) e disponetela sui filetti. Ultimate con i pinoli tostati e il vostro filetto di merluzzo in padella e serviteli ancora caldi (15).

Conservazione

Conservate il filetto di merluzzo in padella in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben coperti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi è possibile congelare, aggiungendo i pinoli tostati solo al momento di servire.

Consiglio

Consigliamo di utilizzare solo i filetti di merluzzo freschi, non quelli decongelati per evitare che in cottura si sfaldino. Inoltre, per ottenere una croccante crosticina è preferibile usare come indicato iol burro chiarificato; se non riuscite a reperirlo utilizzate la stessa dose di burro classico e aggiungete un 2-3 cucchiai di olio d'oliva: in questo modo eviterete che si bruci. Per ottenere una panatura ancora più croccante provate ad impanare i filetti con la farina di mais, oppure aggiungete alla farina 00 qualche cucchiaio di pangrattato!

Leggi tutti i commenti ( 19 ) Le vostre versioni ( 4 )

Altre ricette

I commenti (19)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • cecy1210 ha scritto: giovedì 10 maggio 2018

    Salve, posso non infarinare il merluzzo ed utilizzare dell’olio evo al posto del burro chiarificato?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 11 maggio 2018

    @cecy1210:Certo, puoi anche procedere con queste varianti.

  • Mario Apuzzo ha scritto: mercoledì 22 novembre 2017

    Buonasera, oggi ho sperimentato questa ricetta apportando alcune modifiche proprio per necessità pratiche e per indisponibilità di alcuni ingredienti. l'ho preparato sia per me che per mia moglie stasera quando è tornata da lavoro. Mi aspettavo il solito commento da parte sua di essere il solito pasticcione... a volte vero altre no... fatto sta che le è piaciuta la ricetta.. la variazione è stata la seguente. Non avendo i pinoli, dopo aver saltato i filetti in padella (surgelati ma sfilettati io) ho aggiunto l'acqua con un mezzo limone premuto al burro esausto. fatta la cremina, ho spento il fuoco, fatto freddare e versato in un frullatore, messo sale, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, prezzemolo fresco, 2 cucchiai di percorino romano grattugiato e 10 noccioline fresche e tritato il tutto. Formata la nuova variante di pesto, ancora caldo l'ho versato sui filetti e il risultato è stato stupendo.. delicato e leggermente speziato. ah dimenticavo... avendo scongelato il merluzzo e sfilettato, li ho impanati direttamente nella farina mischiata a pan grattato, niente sale ne pepe. Da provare.

Leggi tutti i commenti ( 19 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Margiu1113
    Ottimi!😋
  • sceiccodaniello
    Ho dimenticato i pinoli 😂😂😂
  • AnnaRita93
    ottimo! ogni tanto lo faccio volentieri perché è veloce e ci piace tantissimo! 😋

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Antipasti

Gingerbread salati e spritz delle feste , una ricetta perfetta da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Antipasti

Gli yakitori roll sono involtini di carta di riso farciti con cubetti di pollo grigliato, cipolle, peperoni e una gustosa salsa di accompagnamento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Merluzzo in umido
Merluzzo alla livornese
Come cucinare il merluzzo
Merluzzo bollito
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce