Filetto di merluzzo in padella

/5

PRESENTAZIONE

Filetto di merluzzo in padella

Il merluzzo vi sembra una pietanza adatta solo ai bambini? Dopo aver provato il nostro filetto di merluzzo croccante in padella, provate anche il semplice filetto di merluzzo in padella... cambierete sicuramente idea! Una fragrante crosticina custodisce la carne tenera e delicata del merluzzo, che una volta cotta verrà impreziosita da una salsa cremosa aromatizzata al prezzemolo e da una pioggia di pinoli tostati. Pochi ingredienti e pochi minuti per ottenere un secondo di pesce perfetto per tutta la famiglia! Provate ad accompagnarlo con un'insalatina fresca, delle verdure gratinate o con delle zucchine in carpione che con il loro gusto leggermente acidulo esalteranno tutta la delicatezza di questo pesce! E se volete idee per un menù completo, potreste servire il filetto di merluzzo in padella dopo aver gustato degli squisiti maltagliati al ragù di pesce!

INGREDIENTI
Filetto di merluzzo (4 filetti) 600 g
Pinoli 30 g
Burro chiarificato 80 g
Farina 00 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo da tritare 10 g
Acqua 150 g
Preparazione

Come preparare il Filetto di merluzzo in padella

Filetto di merluzzo in padella

Per preparare il filetto di merluzzo in padella come prima cosa tostate i pinoli a fuoco moderato per 2-3 minuti 1 fino a che non risulteranno ben dorati; quindi teneteli da parte. Nel frattempo tritate anche il prezzemolo 2, che servirà successivamente. Versate il burro chiarificato in un tegame e lascatelo fondere a fuoco dolce 3.

Filetto di merluzzo in padella

Nel frattempo versate la farina in una pirofila, salate e pepate 4. Quando il burro sarà completamente fuso iniziate ad infarinare i filetti di merluzzo 5, alzate la fiamma e adagiateli nel tegame 6.

Filetto di merluzzo in padella

Proseguite rapidamente ad impanare gli altri filetti e man mano sistemateli in padella 7. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma alta, in modo da ottenere una crosticina dorata, poi girate i filetti aiutandovi con una paletta da cucina 8 e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Trasferite poi i filetti di merluzzo in un piatto e manteneteli al caldo 9.

Filetto di merluzzo in padella

Nello stesso tegame dove avrete appena cotto il merluzzo versate i 150 g d'acqua 10, e lasciate cuocere a fiamma alta per qualche secondo fino ad ottenere una salsa cremosa; aggiungete poi il prezzemolo tritato 11, mescolate il tutto e regolate di sale e di pepe 12. Lasciate evaporare completamente l'acqua: ci vorranno circa 4-5 minuti.

Filetto di merluzzo in padella

A questo punto trasferite i filetti su un piatto da portata 13; poi con un cucchiaio prelevate la salsa dalla padella 14 e disponetela sui filetti. Ultimate con i pinoli tostati e il vostro filetto di merluzzo in padella e serviteli ancora caldi 15.

Conservazione

Conservate il filetto di merluzzo in padella in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben coperti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi è possibile congelare, aggiungendo i pinoli tostati solo al momento di servire.

Consiglio

Consigliamo di utilizzare solo i filetti di merluzzo freschi, non quelli decongelati per evitare che in cottura si sfaldino. Inoltre, per ottenere una croccante crosticina è preferibile usare come indicato iol burro chiarificato; se non riuscite a reperirlo utilizzate la stessa dose di burro classico e aggiungete un 2-3 cucchiai di olio d'oliva: in questo modo eviterete che si bruci. Per ottenere una panatura ancora più croccante provate ad impanare i filetti con la farina di mais, oppure aggiungete alla farina 00 qualche cucchiaio di pangrattato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • FrauBrunhild
    lunedì 02 ottobre 2023
    Ottima ricetta: anche io mi sono presa qualche licenza poetica: ho aggiunto un po' di capperi tritati con il prezzemolo e usato del vino bianco secco al posto dell'acqua
  • Gabry1Dance
    venerdì 20 novembre 2020
    Avevo da preparare il merluzzo, e non volendo la solita cosa insipida , ho deciso di provare questa ricetta... Però mi sono permessa di fare qualche cambiamento. Ci sono i pinoli tostati, il filetto impanato in farina. Non avendo burro e avendo poca margarina , ho cotto i filetti in parte di margarina e in parte olio evo, miscelati. Nel sughetto ho aggiunto ,a quello della ricetta originale, un po' di zenzero , un cucchiaino raso di curry. A fine cottura quando si è ristretto, ho aggiunto il succo di 1/2 limone piccolo. È stato ottimo. Certo mi sono presa delle libertà, ma se non avessi preso spunto dalla vostra ricetta, sarei di sicuro finita col preparare il monotono merluzzo in bianco... Quindi grazie
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.