Filetto di orata al cartoccio
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 332
- Carboidrati g 14.5
- di cui zuccheri g 9.4
- Proteine g 42
- Grassi g 10.9
- di cui saturi g 2.21
- Fibre g 5.8
- Colesterolo mg 112
- Sodio mg 716
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il pesce al cartoccio è un’ottima soluzione per cuocere e servire in poco tempo un secondo piatto di carne o pesce corredato di contorno, tutto realizzato in un’unica preparazione al forno. Alle nostre ricette con la trota, le triglie, lo sgombro e anche il branzino oggi potete aggiungere anche i filetti di orata al cartoccio. Questa versione profumata al limone racchiude un cuore colorato di verdure saporite che vi permetteranno di portare in tavola un piatto dal gusto vivace e genuino.
Provate anche i gustosi filetti di orata al forno con pomodorini e taccole!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 filetti di orata
- Orata ( 4 filetti) 700 g
- Pisellini da pulire 400 g
- Zucchine 200 g
- Carote 140 g
- Ravanelli 80 g
- Capperi sott'aceto 8 g
- Vino bianco 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
Come preparare il Filetto di orata al cartoccio
Per realizzare i filetti di orata al cartoccio per prima cosa sgranate i piselli 1 ne dovrete ricavare circa 70 g, poi pelate e tagliate a listarelle le carote e fate lo stesso con le zucchine 3.
Lavate i ravanelli e affettateli sottilmente 4. Ora in una padella scaldate l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia 5, aggiungete le zucchine, le carote e i piselli 6 e cuocete per 3 minuti a fiamma moderata.
Poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aromatizzate con la scorza di mezzo limone 8 e le foglioline di timo 9.
Cuocete per altri due minuti, poi eliminate lo spicchio d’aglio 10, salate, pepate 11 e spegnete il fuoco, le verdure devono risultare croccanti. Stendete sul tavolo un foglio di carta forno, adagiate al centro uno dei 4 filetti di orata già pulito e condite con olio 12.
Salate 13, pepate e aromatizzate con la scorza di mezzo limone 14. Ora adagiate sopra il pesce parte delle verdure cotte e i capperi sgocciolati 15.
Aggiungete anche i ravanelli e le foglioline di timo 16. Richiudete il cartoccio sollevando i lembi di carta 17 e sovrapponendoli sopra il pesce 18.
Ora ripiegate la carta dai due lati corti per richiudere il cartoccio 19. Proseguite allo stesso modo con gli altri 3 filetti. Ponete i 4 cartocci su una teglia 20 e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Una volta cotti, sfornate i filetti di orata al cartoccio e serviteli caldi 21.
Conservazione
Consiglio
-
Erica555giovedì 18 maggio 2023questa ricetta si può fare cin altri tipi di pesce, anche con platessa?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 maggio 2023@Erica555:Certamente
-
Elenabattmartedì 03 novembre 2020buongiorno, si possono usare i piselli surgelati? magari precedentemente sbollentati e scolati?Redazione Giallozafferanomartedì 03 novembre 2020@Elenabatt:Certamente