Filetto di platessa al miele e erbe aromatiche

PRESENTAZIONE

Filetto di platessa al miele e erbe aromatiche

I filetti di platessa con miele e erbe aromatiche rappresentano un secondo piatto di veloce realizzazione che risulta semplice e raffinato.

Il miele, che caramellerà il pesce, unito al bouquet aromatico di spezie, darà vita ad una pietanza dal gusto delicato, profumato e saporito al tempo stesso.

Leggi anche: Filetto di platessa alla sorrentina

INGREDIENTI
Platessa filetti 4
Aglio 1 spicchio
Miele 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Salvia 3 foglie
Mirto 1 foglia
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Burro 20 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Brodo vegetale q.b.
Preparazione

Come preparare il Filetto di platessa al miele e erbe aromatiche

Per preparare i filetti di platessa al miele ed erbe aromatiche iniziate dividendo a metà l'aglio e tritando finemente salvia, mirto e rosmarino 1.  Mettete in una padella antiaderente il burro e l’olio, poi quando saranno caldi aggiungete l’aglio diviso in due e le erbe aromatiche 2 e lasciate che insaporiscano l’olio per un minuto. Togliete poi l’aglio e aggiungete in padella i filetti di platessa, fateli dorare da entrambe le parti 3.

Poi unite i due cucchiai di miele  6 e lasciate caramellare per un minuto e aggiungete le erbe aromatiche 5. Se la platessa dovesse risultare asciutta aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Spegnete il fuoco, aggiustate di sale, spolverizzate con pepe macinato al momento, distribuite sui filetti il prezzemolo tritato e servite immediatamente 6.

Consiglio

Potete realizzare questa ricetta anche con filetti di altro pesce, come il persico o similari.

52 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Mamybell
    venerdì 28 settembre 2018
    Ciao GZ devo dire che si tratta di un piatto che non si presta a compromessi: o piace o non piace. Tre in famiglia, tre giudizi diversi. Purtroppo alla cuoca (io 😛) non è piaciuto e quindi... proverò altre ricette non c'è che l'imbarazzo della scelta... alla prossima!
  • frabromeo
    venerdì 08 dicembre 2017
    buonissimo!!! daquando mettete il miele lasciate passare non più di 3minuti se no si secca troppo..buono buono!! bravi!!
1 FATTA DA VOI
Evamaya82
l’aspetto lascia un po’ a desiderare ( i filetti si sono rotti mentre li giravo) ma il sapore è ottimo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo