Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

/5
Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime
13
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 6 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

Sapore e gusto in tempo da record? Con la ricetta di oggi tutto questo è possibile.... filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime! Un secondo piatto a base di pesce, che si ispira ad una delle ricette più classiche della cucina italiana: il filetto al pepe verde! Il pepe verde è perfetto per le grigliate ed ha un sapore molto deciso, ma per un risultato più delicato o una versione sempre diversa provate ad utilizzare il pepe rosa o quello bianco! La cottura veloce del filetto di pesce ad una temperatura elevata è ideale per questa preparazione, per preservare tutta la tenerezza del salmone norvegese. Realizzate anche voi il filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime...non dimenticate di accompagnarlo con la salsa alla panna acida, insieme al lime esalterà il gusto del piatto, rilasciando in bocca un gusto leggermente piccante!

Ingredienti

Salmone norvegese 800 g
Zenzero fresco 20 g
Scorza di lime 1
Panna acida 100 g
Brandy 30 g
Pepe verde in grani q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

Per preparare il filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime iniziate a realizzare la salsa di accompagnamento. Per prima cosa pelate lo zenzero (1), quindi versate la panna acida in un tegame (2), lasciatela riscaldare per qualche istante a fiamma viva e sfumate con il brandy (3).

Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

Aggiungete lo zenzero grattugiato (4), un pizzico di sale (5), mescolate per amalgamare gli ingredienti e spegnete il fuoco. La vostra salsa alla panna acida è ora pronta (6), tenetela da parte fino al momento di servirla.

Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

Versate il pepe verde in un mortaio e pestatelo (7) fino a ridurlo in polvere (8) (in alternativa potete utilizzare il fondo di un bicchiere per pestarlo). Prendete il filetto di salmone e utilizzando una pinzetta tirate via eventuali lische (9), per individuarle sarà sufficiente accarezzare il filetto con le dita. Nel caso il vostro filetto dovesse presentare della pelle eliminate anche questa con un coltello molto affilato.

Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

 A questo punto riducete il filetto in 4 tranci (11) e cospargeteli con il pepe verde appena macinato (12). Cuocete quindi i pezzi di salmone su una griglia rovente (13) per circa 5-6 minuti, girandoli una sola volta a metà cottura.

Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

 Una volta cotti (13) sistemate i filetti di salmone in un piatto (14) e salateli (15). 

Filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime

Quindi aromatizzate con la scorza del lime grattugiato al momento (16). Se preferite potete dividere a metà i filetti (17) per ottenere un impiattamento più equilibrato. Servite i vostri filetti di salmone al pepe verde con zenzero e lime insieme alla salsa alla panna acida (18)!

Conservazione

È consigliabile consumare i filetti di salmone appena preparati, in alternativa si possono conservare per un giorno al massimo in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto più asciutto e meno dolce provate a sfumare la vostra salsa alla panna acida con il Gin al posto del Brandy!

Leggi tutti i commenti ( 13 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (13)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • davidenegro ha scritto: martedì 04 dicembre 2018

    @giallozafferano: si sì sono certo... barattolo tipo yogurt con scritto sopra crème fraìche e sotto panna acida. la crema la potete vedere in foto che ho rimesso oggi

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 04 dicembre 2018

    @davidenegro: ciao! Allora potrebbe essere che era solo troppo calda? 

  • davidenegro ha scritto: lunedì 03 dicembre 2018

    dimenticavo scusate. la salsa era piuttosto liquida. è giusto così? oppure deve avere una consistenza più tipo maionese? in questo caso cosa ho sbagliato? dovevo lasciarla cuocere di più?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 04 dicembre 2018

    @davidenegro:Ciao, sei sicuro di aver usato la panna acida e non la panna fresca liquida?

Leggi tutti i commenti ( 13 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • davidenegro
    il mio filetto di salmone al pepe....rosa
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana e rappresentano una delle ricette più caratteristiche del periodo natalizio.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min

Secondi piatti

La galantina di faraona è un secondo piatto della tradizione marchigiana dalle origini antiche con una preparazione piuttosto elaborata.

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 200 min

Filetto di maiale al pepe verde
Ricetta filetto pepe verde
Filetto di suino al pepe verde
Pepe verde
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale