Filetto di tonno al pesto di pistacchi

/5

PRESENTAZIONE

Il filetto di tonno è uno degli ingredienti più pregiati della cucina di mare e si presta particolarmente a cene romantiche e occasioni speciali… la ricetta di oggi vi permetterà di fare un’ottima figura senza fatica: filetto di tonno al pesto di pistacchi! L’abbinamento col pesto di pistacchi permette di conferire alla pietanza una nota salina diversa, che esalta il gusto del pesce senza coprirlo, in modo che il tonno resti il grande protagonista del piatto. Per completare il tutto, abbiamo scelto di accompagnare il filetto di tonno al pesto di pistacchi con delle gustose patatine dorate aromatizzate alla paprika, un contorno saporito per portare in tavola un secondo nutriente, sostanzioso, ma elegante al tempo stesso!

INGREDIENTI

Filetti di tonno 230 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per il pesto di pistacchi
Pistacchi non salati non tostati 30 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Per le patate
Patate 300 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 20 g
Paprika affumicata ¼ cucchiaino
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Filetto di tonno al pesto di pistacchi

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

Per realizzare il filetto di tonno al pesto di pistacchi, per prima cosa preriscaldate il forno a 200° in modalità statica, poi lavate e sbucciate le patate con un pelapatate. Dividete le patate a metà per il senso della lunghezza 1 e tagliatele a strisce prima per il verso della lunghezza 2 e poi della larghezza, in modo da ottenere dei cubetti di circa 1 cm di grandezza 3.

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

Trasferite le patate tagliate a cubetti in una ciotola, aggiungete l’olio 4, il sale, la paprika 5, gli spicchi d’aglio 6 e mescolate con cura.

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

Versate le patate così condite in una teglia 7 e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Nel frattempo passate alla preparazione del pesto di pistacchi: versate i pistacchi sgusciati in un mixer 8, aggiungete l’olio 9 e un pizzico di sale,

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

e frullate fino a ottenere una crema omogenea 10, poi trasferite il pesto di pistacchi in una ciotola e tenetelo da parte. Quando le patate saranno ben dorate, sfornatele 11 e passate alla cottura del tonno: scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, poi aggiungete i filetti di tonno 12,

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

salate 13 e pepate, e cuocete a fiamma medio-alta per 2-3 minuti. A questo punto, girate delicatamente i filetti di tonno con una spatola 14 e cuoceteli sull’altro lato per 1-2 minuti 15, dopodiché rimuoveteli dalla padella.

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

Distribuite una cucchiaiata di pesto di pistacchi in ogni piatto 16, adagiate il filetto di tonno 17 e aggiungete le patate dorate. Il vostro filetto di tonno al pesto di pistacchi è pronto per essere servito 18!

Conservazione

Si consiglia di servire il filetto di tonno al pesto di pistacchi appena pronto. Il pesto di pistacchi può essere conservato in un barattolo in frigorifero per 4-5 giorni, oppure può essere congelato. Si sconsiglia la congelazione del piatto completo.

Consiglio

Potete provare altre gustose varianti di questo piatto accompagnando il filetto di tonno con un classico pesto alla genovese o un pesto di maggiorana, dal sapore più deciso e lievemente amarognolo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Antonio_Wien
    mercoledì 10 agosto 2022
    Ciao! Quando tra i consigli suggerite altri tipi di pesto, intendete immagino versioni “light” come in questo caso (omettendo aglio e parmigiano) corretto? Un caro saluto
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 agosto 2022
    @Antonio_Wien:Ciao, abbiamo suggerito pesto di maggiorana o pesto alla genovese.
  • Antonio_Wien
    martedì 09 agosto 2022
    Ciao! curcuma anziché paprika per le patate? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 agosto 2022
    @Antonio_Wien: Ciao, se preferisci puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto