Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi

/5

PRESENTAZIONE

Se volete servire un antipasto sfizioso e da leccarsi i baffi, il tonno in crosta di noci e pistacchi è proprio il piatto che fa al caso vostro! Il tonno è un pesce che si presta davvero a molteplici preparazioni in cucina: ideale per la realizzazione di antipastiprimisecondi piatti appetitosi, è sempre molto apprezzato sulle nostre tavole. In questa sfiziosa ricetta il filetto viene passato nella salsa di soia, che conferisce una nota piacevole particolarmente sapida, e successivamente viene ricoperto da una deliziosa panatura croccante a base di noci e pistacchi tritati. La cottura in padella farà in modo che il tonno rimanga morbido all'interno e croccante all'esterno: un antipasto da proporre assolutamente per deliziare i vostri commensali!

INGREDIENTI
Ingredienti
Tonno filetto 400 g
Noci 50 g
Pistacchi non tostati e non salati 50 g
Salsa di soia 80 g
Preparazione

Come preparare il Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi

Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi

Per preparare il tonno in crosta di noci e pistacchi ponete in un mixer le noci e i pistacchi sgusciati 1. Azionate le lame fino ad ottenere un trito piuttosto grossolano 2, quindi distribuite uniformemente la panatura che avete ottenuto su di un vassoio 3.

Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi

In una pirofila a parte versate la salsa di soia 4, poi prendete il filetto di tonno e passatelo da entrambi i lati prima nella salsa di soia 5 e poi nella panatura: 6

Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi

facendo aderire bene il trito in maniera omogenea su tutta la superficie del filetto 7. Fate scaldare bene una padella antiaderente e poi adagiate il tonno 8 e fatelo scottare a fuoco vivace, 2-3 minuti per lato 8, girandolo con delle palette o delle pinze da cucina per una cottura uniforme 9; non protraete la cottura perchè il filetto dovrà rimanere rosato all'interno e non diventare bianco, altrimenti la carne risulterà stopposa.

Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi

Quando il tonno sarà pronto, toglietelo dalla padella 10 ponetelo su un tagliere e con un coltello tagliatelo a fette dello spessore di circa 2 cm 11. Adagiate le fette su di un piatto da portata (se volete potete guarnire con un filo di salsa di soia) e infine servite immediatamente il vostro filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare il tonno in crosta di noci e pistacchi ben caldo al momento. Se avete acquistato del pesce fresco potete congelare le fette già impanate da crude e scongelarle in frigorifero prima di cuocerle.

Consiglio

Per la panatura, al posto dei pistacchi e le noci, potete utilizzare delle nocciole, dei pinoli o, perchè no, anche del sesamo bianco!

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI29
  • asever0125
    sabato 02 marzo 2024
    La ricetta dice di scaldare a fuoco vivace: ma così la granella di noci e pistacchi non si brucia?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @asever0125: ciao! no non si brucia perché il filetto cuoce pochi minuti! Ad ogni modo tieni la fiamma vivace ma non cuocere al fornello più grande!
  • jobi1972
    giovedì 16 dicembre 2021
    salve. si può usare la granella di pistacchi anziché mixare anche i pistacchi
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 dicembre 2021
    @jobi1972: ciao! i pistacchi appena frullati hanno un gusto più intenso, ma se hai solo la granella andrà bene anche!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.