
Tonno in crosta di pistacchi
- 104
- 4,7
Se volete servire un antipasto sfizioso e da leccarsi i baffi, il tonno in crosta di noci e pistacchi è proprio il piatto che fa al caso vostro! Il tonno è un pesce che si presta davvero a molteplici preparazioni in cucina: ideale per la realizzazione di antipasti, primi e secondi piatti appetitosi, è sempre molto apprezzato sulle nostre tavole. In questa sfiziosa ricetta il filetto viene passato nella salsa di soia, che conferisce una nota piacevole particolarmente sapida, e successivamente viene ricoperto da una deliziosa panatura croccante a base di noci e pistacchi tritati. La cottura in padella farà in modo che il tonno rimanga morbido all'interno e croccante all'esterno: un antipasto da proporre assolutamente per deliziare i vostri commensali!
Per preparare il tonno in crosta di noci e pistacchi ponete in un mixer le noci e i pistacchi sgusciati 1. Azionate le lame fino ad ottenere un trito piuttosto grossolano 2, quindi distribuite uniformemente la panatura che avete ottenuto su di un vassoio 3.
In una pirofila a parte versate la salsa di soia 4, poi prendete il filetto di tonno e passatelo da entrambi i lati prima nella salsa di soia 5 e poi nella panatura: 6
facendo aderire bene il trito in maniera omogenea su tutta la superficie del filetto 7. Fate scaldare bene una padella antiaderente e poi adagiate il tonno 8 e fatelo scottare a fuoco vivace, 2-3 minuti per lato 8, girandolo con delle palette o delle pinze da cucina per una cottura uniforme 9; non protraete la cottura perchè il filetto dovrà rimanere rosato all'interno e non diventare bianco, altrimenti la carne risulterà stopposa.
Quando il tonno sarà pronto, toglietelo dalla padella 10 ponetelo su un tagliere e con un coltello tagliatelo a fette dello spessore di circa 2 cm 11. Adagiate le fette su di un piatto da portata (se volete potete guarnire con un filo di salsa di soia) e infine servite immediatamente il vostro filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi 12.
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.