Filetto in crosta (alla Wellington)

/5

PRESENTAZIONE

Filetto in crosta (alla Wellington)

Il filetto in crosta (alla Wellington), è un classico secondo piatto buono e scenografico, ideale da servire per stupire i vostri ospiti durante le feste, come il pranzo di Natale. Nella nostra ricetta il filetto viene ricoperto di senape, arricchito con un battuto di funghi champignon e poi avvolto con il prosciutto crudo. La pasta sfoglia diventa un involucro croccante e dorato che dona al filetto un aspetto davvero succulento. Potrete decorare il piatto utilizzando gli scarti di pasta, o realizzando un intaglio con un coltellino affilato, senza bucare troppo la sfoglia. Una volta cotto è molto importante lasciar riposare la carne, solo in questo modo i suoi succhi si ridistriburanno e riuscirete ad ottenere delle fette perfette!

Scoprite anche come preparare il cotechino in crosta di sfoglia con lenticchie

Ecco i nostri speciali per Ricette di Natale da non perdere:

 

INGREDIENTI

Filetto di manzo 500 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pasta Sfoglia rettangolare 1 rotolo
Prosciutto crudo dolce (9 fette) 90 g
Senape q.b.
per i funghi
Funghi champignon 300 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
per spennellare
Tuorli 2
Preparazione

Come preparare il Filetto in crosta (alla Wellington)

Filetto in crosta (alla Wellington) - 1 Filetto in crosta (alla Wellington) - 2 Filetto in crosta (alla Wellington) - 3

Per preparare il filetto in crosta come prima cosa prendete il filetto e ripulitelo dalle parti bianche più evidenti, utilizzando un coltellino affilato 1. Salatelo 2, pepatelo e avvolgetelo ben stretto nella pellicola 3.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 4 Filetto in crosta (alla Wellington) - 5 Filetto in crosta (alla Wellington) - 6

Stringete bene le estremità e annodatele 4, in modo da donare al filetto una forma tondeggiante. Riponetelo in un vassoio 5 e trasferitelo in frigorifero a rassodare per 2 ore. Questo passaggio serve a far insaporire la carne e a far mantenere la forma. Nel frattempo occupatevi dei funghi: eliminate la base e i residui di terra con un coltellino 6.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 7 Filetto in crosta (alla Wellington) - 8 Filetto in crosta (alla Wellington) - 9

Puliteli poi con un panno umido 7 e tritate finemente a coltello sia i gambi che la testa 8. Trasferiteli in una ciotola 9.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 10 Filetto in crosta (alla Wellington) - 11 Filetto in crosta (alla Wellington) - 12

Tritate finemente il prezzemolo 10 e tenetelo da parte. Scaldate un filo d'olio in una padella capiente, aggiungete i funghi 11 e cuoceteli per alcuni minuti, sino a che non sarà evaporata tutta l'acqua. Poi spegnete il fuoco, regolate di sale, di pepe e aggiungete il prezzemolo 12.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 13 Filetto in crosta (alla Wellington) - 14 Filetto in crosta (alla Wellington) - 15

Tenete da parte i funghi cotti e lasciateli raffreddare 13. Trascorse le due ore rimuovete la pellicola dal filetto. Scaldate in una padella larga un giro d'olio e non appena sarà caldo trasferite il filetto all'interno 14. Rosolatelo bene su tutti i lati, girandolo con una pinza o con due mestoli di legno, facendo attenzione a non bucarlo 15.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 16 Filetto in crosta (alla Wellington) - 17 Filetto in crosta (alla Wellington) - 18

Ricordatevi di sigillare anche le estremità, ponendo il filetto in verticale sulla padella 16. Trasferitelo poi su una gratella e lasciatelo intiepidire. Una volta intiepidito, spennellate tutta la superficie con la senape 18.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 19 Filetto in crosta (alla Wellington) - 20 Filetto in crosta (alla Wellington) - 21

Stendete su un piano due o tre fogli di pellicola e disponete sopra le fette di prosciutto leggermente sovrapposte 19, così da ottenere una superficie abbastanza grande da poter avvolgere completamente il filetto. Ora spargete i funghi ormai freddi sul prosciutto, in modo da ottenere un rettangolo 20 e sistemate al centro il filetto 21.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 22 Filetto in crosta (alla Wellington) - 23 Filetto in crosta (alla Wellington) - 24

Sollevando la pellicola arrotolate il filetto 22. Stringete bene le estremità, eliminando tutta l'aria, in modo da dare una forma omogenea, creando una caramella 23. Tenete da parte e intanto srotolate la sfoglia su un piano e spennellatela con i tuorli precedentemente sbattuti 24.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 25 Filetto in crosta (alla Wellington) - 26 Filetto in crosta (alla Wellington) - 27

Eliminate la pellicola e sistemate il filetto sulla sfoglia 25 e arrotolatela, in modo da avvolgerlo completamente 26. Sigillate bene i bordi, facendo uscire tutta l'aria contenuta all'interno 27. Eliminate l'eccesso di pasta e arrotondate le estremità, schiacciando la pasta con le mani.

Filetto in crosta (alla Wellington) - 28 Filetto in crosta (alla Wellington) - 29 Filetto in crosta (alla Wellington) - 30

Spennellate nuovamente tutta la superficie con il tuorlo d'uovo 28. Trasferite su una teglia e cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti, poi alzate la temperatura a 190° e cuocete ancora per 10 minuti. Consigliamo di usare una sonda per misurare la temperatura al cuore della carne, solo in questo modo sarete sicuri di raggiungere il grado di cottura voluto. La temperatura finale ideale è tra i 52 e i 55°. Sfornate il filetto 29 e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, in modo da far redistribuire i succhi all'interno della carne. A questo punto affettate 30 e servite il vostro filetto in crosta (alla Wellington)!

Conservazione

Consigliamo di conservare il filetto in crosta in frigorifero per 2 giorni al massimo. 

E' preferibile cuocere il filetto appena pronto, altrimenti i succhi della carne potrebbero fuoriuscire bagnando la sfoglia.

Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se preferite realizzare una crema di funghi, al posto dei funghi tritati, tagliateli a fette, cuoceteli e poi frullateli con un mixer ad immersione.

Per velocizzare il taglio dei funghi è possibile utilizzare un mixer azionandolo per pochi secondi. 

Al posto dei funghi è possibile usare dei carciofi, realizzando in questo caso una crema. 

Al posto della pasta pasta sfoglia è possibile usare la pasta brisè.

ESPLORA IL GUSTO CON LE SENAPI MAILLE®

Le leggendarie Senapi di Digione Maille prendono il nome dalla città di Dijon, in Francia, dove sono nate nel 1747. L’intensità e la raffinatezza del sapore dei loro semi finemente tagliati risvegliano, insieme alle altre materie prime di altissima qualità, il sapore di ogni ricetta. Da provare in abbinamento a carni, verdure, pesce, ma anche dolci e cocktail. Scopri di più!Pixel Tracciante

COMMENTI413
  • xervon
    giovedì 08 febbraio 2024
    salve è possibile cuocerlo in friggitrice ad aria? non ho il forno
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 febbraio 2024
    @xervon: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo garantirti un buon risultato!
  • vicio1995
    mercoledì 03 gennaio 2024
    ciao, scusami per quanto deve cuocere per lato il filetto in padella? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 gennaio 2024
    @vicio1995:Ciao, deve cuocere finché non si sarà rosolato come si vede nella foto 15.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.