Filoscio ricco
- Energia Kcal 270
- Carboidrati g 0.9
- di cui zuccheri g 0.9
- Proteine g 21.2
- Grassi g 20.2
- di cui saturi g 8.96
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 243
- Sodio mg 829
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 7 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
A chi non lo conosce il filoscio potrà sembrare una normale omelette, ma non è così: si tratta in realtà di una tipica ricetta partenopea di origine francese, una sorta di frittata molto sottile con un cuore di mozzarella filante. Il filoscio ricco che vi proponiamo in questa versione è farcito anche con fette di prosciutto cotto, ma rispetta le caratteristiche principali di questo piatto, ovvero l’utilizzo di pochi ingredienti essenziali e la cottura su un solo lato. Cimentatevi anche voi nella preparazione del filoscio ricco, scoprirete un piatto della tradizione tanto semplice quanto appetitoso!
- INGREDIENTI
- Uova 4
- Mozzarella 200 g
- Prosciutto cotto a fette 100 g
- Olio di semi di girasole 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Filoscio ricco
Per preparare il filoscio ricco, per prima cosa tagliate la mozzarella a fette di 3-4 mm di spessore 1, poi tamponatela con carta assorbente 2. Versate le uova in un piatto, condite con un pizzico di sale e pepe e sbattete velocemente con una forchetta 3.
Scaldate l’olio di semi in una padella antiaderente, poi versate il composto di uova all’interno 4 e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 7 minuti 5. Trascorso questo tempo, adagiate le fettine di mozzarella sopra al composto di uova 6
e aggiungete il prosciutto a fette 7. Ripiegate i due lembi verso il centro con l’aiuto di una paletta 8, poi sollevate delicatamente il filoscio e trasferitelo su un foglio di carta assorbente 9. Il vostro filoscio ricco è pronto per essere tagliato a fette e gustato!