Finger food anguria e caprino

PRESENTAZIONE

Estate richiama i cibi freschi... e Ferragosto richiama l'anguria! Abbiamo pensato alle serate estive e agli amanti di questo frutto (che si sente anche un po' ortaggio!) per la ricetta dei finger food anguria e caprino! Piccoli appetizer realizzati con solo due ingredienti: anguria baby a cubotti e un ciuffo di crema di formaggio caprino. Il risultato? Un fresco, sorprendente, grazioso bocconcino di frutta e formaggio che in poche mosse risolverà anche un aperitivo dell'ultimo minuto organizzato in terrazza con gli amici del mare! E considerando che questo frutto-ortaggio è una cucurbitacea (provate ad assaggiare la parte bianca, che ha lo stesso sapore del cetriolo), potreste quasi organizzare un party a tema anguria coprendo quasi tutte le portate: i finger food di anguria e caprino serviti con la caipiroska all'anguria, un'insolita insalata di anguria e per finire un fresco e vivace dessert: la pizza di anguria! Le idee certamente non ci mancano, e nemmeno la voglia di festeggiare... allora iniziamo a mettere l'anguria baby in fresco!

Leggi anche: Insalata di anguria

INGREDIENTI
220
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 20 appetizer
Cocomero (anguria) varietà baby (il peso di quella che si utilizza) 200 g
Caprino 160 g
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare i Finger food anguria e caprino

Per preparare i finger food anguria e caprino, iniziate dall'anguria baby bella fredda: ne serviranno in tutto circa 200 g, quindi tagliate via la calotta 1, realizzate fette spesse circa 3 cm 2 e realizzate dei tagli a una distanza di circa 3 cm l'uno dall'altro 3;

fate la stessa operazione nell'altro verso in modo da creare un reticolo. Eliminate la parte bianca e verde e ottenete i vostri 20 cubetti 4, quindi con un piccolo scavino create un incavo in ciascun cubetto (5-6). Potete riutilizzare l'interno di scarto tuffandolo in una freschissima macedonia.

In una ciotola versate il formaggio caprino e l'olio extravergine d'oliva 7, sale e pepe 8; aggiungete l'erba cipollina tritata, prelevando la parte più verde e odorosa 9

e lavorate tutto per amalgamare 10. Una volta ottenuta una crema omogenea, versatela in un sac-à-poche usa e getta 11, con bocchetta stellata da 6 mm.

Farcite ciascun cubetto con un ciuffetto di crema al caprino 13, spolverizzate a piacere con altra erba cipollina tritata 14 e servite i vostri finger food anguria e caprino 15!

Conservazione

Non si consiglia di conservare i finger food ma di consumarli al momento.

 

Consiglio

Volete rendere ancora più speciali i vostri finger food anguria e caprino? Potreste arricchire la crema con delle olive nere denocciolate e tritate, oppure aromatizzare con timo o origano fresco!

 

 

 

2 FATTE DA VOI
abreda
molto belli, von pomodorini von Creme al tonno
annalisa.biserni
Ho usato del caprino un po’ solido, non cremoso, ma erano ottimi davvero!
RICETTE CORRELATE