Finger food anguria e caprino
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 220
- Carboidrati g 2.1
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 10.6
- Grassi g 18.8
- di cui saturi g 7.81
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 1017
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Estate richiama i cibi freschi... e Ferragosto richiama l'anguria! Abbiamo pensato alle serate estive e agli amanti di questo frutto (che si sente anche un po' ortaggio!) per la ricetta dei finger food anguria e caprino! Piccoli appetizer realizzati con solo due ingredienti: anguria baby a cubotti e un ciuffo di crema di formaggio caprino. Il risultato? Un fresco, sorprendente, grazioso bocconcino di frutta e formaggio che in poche mosse risolverà anche un aperitivo dell'ultimo minuto organizzato in terrazza con gli amici del mare! E considerando che questo frutto-ortaggio è una cucurbitacea (provate ad assaggiare la parte bianca, che ha lo stesso sapore del cetriolo), potreste quasi organizzare un party a tema anguria coprendo quasi tutte le portate: i finger food di anguria e caprino serviti con la caipiroska all'anguria, un'insolita insalata di anguria e per finire un fresco e vivace dessert: la pizza di anguria! Le idee certamente non ci mancano, e nemmeno la voglia di festeggiare... allora iniziamo a mettere l'anguria baby in fresco!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 appetizer
- Cocomero (anguria) varietà baby (il peso di quella che si utilizza) 200 g
- Caprino 160 g
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Finger food anguria e caprino
Per preparare i finger food anguria e caprino, iniziate dall'anguria baby bella fredda: ne serviranno in tutto circa 200 g, quindi tagliate via la calotta 1, realizzate fette spesse circa 3 cm 2 e realizzate dei tagli a una distanza di circa 3 cm l'uno dall'altro 3;
fate la stessa operazione nell'altro verso in modo da creare un reticolo. Eliminate la parte bianca e verde e ottenete i vostri 20 cubetti 4, quindi con un piccolo scavino create un incavo in ciascun cubetto (5-6). Potete riutilizzare l'interno di scarto tuffandolo in una freschissima macedonia.
In una ciotola versate il formaggio caprino e l'olio extravergine d'oliva 7, sale e pepe 8; aggiungete l'erba cipollina tritata, prelevando la parte più verde e odorosa 9
e lavorate tutto per amalgamare 10. Una volta ottenuta una crema omogenea, versatela in un sac-à-poche usa e getta 11, con bocchetta stellata da 6 mm.
Farcite ciascun cubetto con un ciuffetto di crema al caprino 13, spolverizzate a piacere con altra erba cipollina tritata 14 e servite i vostri finger food anguria e caprino 15!