Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più
Finocchi al forno con patate e cipolle
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 176
- Carboidrati g 27.5
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 5.3
- Grassi g 5
- di cui saturi g 1.24
- Fibre g 5.8
- Sodio mg 821
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cercate un contorno sfizioso a base di finocchi? Provate i finocchi al forno con patate e cipolle, una variante senza besciamella dei finocchi gratinati, altrettanto gustosa e sicuramente più leggera! Ottimi da preparare in alternativa ai soliti finocchi in insalata o ai finocchi in padella, sono insaporiti con una panure rustica realizzata con il pangrattato e con la barba dei finocchi: una ricetta antispreco, quindi, che vi permetterà di utilizzare anche gli scarti che solitamente vengono buttati. Ideali per accompagnare sia la carne che il pesce, i finocchi al forno con patate e cipolle piaceranno anche a chi non ama le verdure grazie al loro gusto semplice e genuino, ma al tempo stesso molto accattivante!
Scoprite anche questi contorni:
- Finocchi gratinati alle mandorle
- Finocchi gratinati in padella
- Finocchi impanati al forno
- Finocchi al forno
- INGREDIENTI
- Finocchi (da pulire) 860 g
- Patate 350 g
- Cipolle rosse lunga 1
- Pangrattato grosso 50 g
- Salvia q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Finocchi al forno con patate e cipolle
Per realizzare i finocchi al forno con patate e cipolle, per prima cosa pulite i finocchi: divideteli a metà, eliminate la parte dura centrale 1 e tenete da parte il ciuffo (o barba), poi tagliateli a fettine dello spessore di circa 4 mm 2. Pelate le patate e tagliate anch’esse a fettine dello spessore di 3 mm circa 3.
Infine mondate la cipolla e affettatela per il lungo 4. Mettete i finocchi affettati in una ciotola insieme alle cipolle 5 e alle patate 6.
Condite con olio 7 e sale, poi mescolate con le mani per ungerle in modo uniforme 8. Distribuite le verdure in una teglia abbastanza capiente e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti 9.
Nel frattempo preparate la panure: versate il pangrattato in una ciotola, poi unite la barba del finocchio tritata grossolanamente 10, sale e pepe 11. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le verdure e rigiratele con una paletta 12.
Cospargete con il pangrattato 13 e aggiungete qualche foglia di salvia 14. Infornate nuovamente in modalità grill per 5 minuti o fino a doratura. I vostri finocchi al forno con patate e cipolle sono pronti per essere serviti 15!
Conservazione
Consiglio
-
betta.perellivenerdì 22 settembre 2023Buonissime, un successone! Io ho aggiunto anche della zucca….
-
collina1venerdì 04 marzo 2022buongiorno GZ ho fatto più volte questa ricetta perché ci piace molto, di solito la abbino sia alla carne che al pesce alla griglia,avete altri suggerimenti di abbinamento sia di carne che di pesce?grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 04 marzo 2022@collina1: Ciao! Per esempio scaloppine, straccetti di pollo, spiedini o polpette, sia di carne che di pesce