
Finocchi al forno con patate e cipolle
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 176
- Carboidrati g 27.5
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 5.3
- Grassi g 5
- di cui saturi g 1.24
- Fibre g 5.8
- Sodio mg 821
- Difficoltà : Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Cercate un contorno sfizioso a base di finocchi? Provate i finocchi al forno con patate e cipolle, una variante senza besciamella dei finocchi gratinati, altrettanto gustosa e sicuramente più leggera! Ottimi da preparare in alternativa ai soliti finocchi in insalata o in padella, sono insaporiti con una panure rustica realizzata con il pangrattato e con la barba dei finocchi: una ricetta antispreco, quindi, che vi permetterà di utilizzare anche gli scarti che solitamente vengono buttati. Ideali per accompagnare sia la carne che il pesce, i finocchi al forno con patate e cipolle piaceranno anche a chi non ama le verdure grazie al loro gusto semplice e genuino, ma al tempo stesso molto accattivante!
Scoprite anche questi contorni:
- INGREDIENTI
- Finocchi (da pulire) 860 g
- Patate 350 g
- Cipolle rosse lunga 1
- Pangrattato grosso 50 g
- Salvia q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Finocchi al forno con patate e cipolle



Per realizzare i finocchi al forno con patate e cipolle, per prima cosa pulite i finocchi: divideteli a metà , eliminate la parte dura centrale 1 e tenete da parte il ciuffo (o barba), poi tagliateli a fettine dello spessore di circa 4 mm 2. Pelate le patate e tagliate anch’esse a fettine dello spessore di 3 mm circa 3.



Infine mondate la cipolla e affettatela per il lungo 4. Mettete i finocchi affettati in una ciotola insieme alle cipolle 5 e alle patate 6.



Condite con olio 7 e sale, poi mescolate con le mani per ungerle in modo uniforme 8. Distribuite le verdure in una teglia abbastanza capiente e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti 9.



Nel frattempo preparate la panure: versate il pangrattato in una ciotola, poi unite la barba del finocchio tritata grossolanamente 10, sale e pepe 11. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le verdure e rigiratele con una paletta 12.



Cospargete con il pangrattato 13 e aggiungete qualche foglia di salvia 14. Infornate nuovamente in modalità grill per 5 minuti o fino a doratura. I vostri finocchi al forno con patate e cipolle sono pronti per essere serviti 15!
Conservazione
Consiglio
-
collina1venerdì 04 marzo 2022buongiorno GZ ho fatto più volte questa ricetta perché ci piace molto, di solito la abbino sia alla carne che al pesce alla griglia,avete altri suggerimenti di abbinamento sia di carne che di pesce?grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 04 marzo 2022@collina1: Ciao! Per esempio scaloppine, straccetti di pollo, spiedini o polpette, sia di carne che di pesce
-
maridalde94mercoledì 12 gennaio 2022buongiorno, la cipolla deve essere per forza rossa? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 12 gennaio 2022@maridalde94 :Ci meglio rossa per un gusto più delicato.