Finocchi impanati al forno
- Vegetariano
- Energia Kcal 149.6
- Carboidrati g 7.3
- di cui zuccheri g 3.2
- Proteine g 8.6
- Grassi g 9.6
- di cui saturi g 2.7
- Fibre g 117.3
- Colesterolo mg 5.2
- Sodio mg 297.8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Bianchi e con il loro immancabile ciuffo verde i finocchi ci piacciono in tutti i modi, crudi e cotti! Se siete alla ricerca di una ricetta davvero sfiziosa non vi resta che provare i nostri finocchi impanati al forno. Un contorno semplice da realizzare che si sposa benissimo con tanti piatti di carne e di pesce. Seguendo questi passaggi i finocchi non perderanno la loro naturale consistenza, risulteranno teneri ma ancora croccanti, davvero piacevoli al palato. La gratinatura a base di pangrattato, formaggio e prezzemolo li rende super saporiti e davvero sfiziosi. Che altro dire... non vi resta che scegliere i migliori finocchi, impanarli e cuocerli in forno con le nostre indicazioni!
Scoprite le migliori ricette con i finocchi:
- Finocchi in padella
- Finocchi gratinati
- Finocchi al forno
- Cotolette di finocchi
- Finocchi al forno con patate e cipolle
- INGREDIENTI
- Finocchi 650 g
- Pangrattato (macinato grosso) q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 2 cucchiai
- Uova 2
- Latte intero 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Finocchi impanati al forno
Per preparare i finocchi impanati al forno puliteli eliminando la parte superiore 1 (si può usare per un brodo). Eliminate anche il primo strato. Tagliateli a fette spesse mezzo cm 2; ricavate le fette tagliando il finocchio tenendolo in piedi sul piano, così resteranno unite 3.
Ora occupatevi della panatura. Tritate il prezzemolo e versatelo in una pirofila dove avrete già versato il pangrattato 4. Aggiungete il formaggio grattugiato 5 e mescolate 6.
Rompete le uova in un’altra pirofila, versate il latte 7, aggiungete sale, pepe e sbattete con una forchetta 8. Passate una fetta di finocchio prima nelle uova 9, avendo cura di ricoprirla bene.
Trasferitela poi nella ciotola con il pangrattato 10 e giratela, in modo che aderisca bene su entrambi i lati 11. Man mano sistemate su una leccarda rivestita con carta forno 12.
Proseguite in questo modo sino a terminare i finocchi, cercando di non sovrapporli troppo quando li sistemate nella teglia 13. Cospargete con un filo d'olio 14 e cuocete in forno statico, già caldo a 220°, per 15-20 minuti. Sfornate e servite i vostri finocchi 15.
Conservazione
Consiglio
-
eleo70martedì 09 gennaio 2024Nelle uova è necessario mettere il latte o si può omettere? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 10 gennaio 2024@eleo70:Ciao, il latte stempera un pochino la consistenza delle uova, così da ottenere una pastella perfetta per far aderire la panatura. In alternativa puoi seguire la variante proposta nel consiglio in fondo alla ricetta.
-
AntoninaGiarratano33venerdì 27 gennaio 2023Se uso finocchi congelati?!Redazione Giallozafferanolunedì 30 gennaio 2023@AntoninaGiarratano33: Ciao, non abbiamo mai provato. Per l'impiego puoi seguire le indicazioni della confezione e poi procedere a condire come indicato nella ricetta.