Finocchi in padella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Aromatici e profumati i finocchi in padella sono il contorno last minute che stavate cercando. Semplici e veloci da preparare, i finocchi mantengono tutto il loro sapore e la loro croccantezza. Ora non avete più scuse, quando rientrate tardi dal lavoro e avete poco tempo per preparare, il contorno light è la vostra soluzione salvacena, perfetto da accompagnare a pietanze sia di carne che di pesce. E se proprio non sapete resistere al richiamo della crosticina dorata, a fine cottura aggiungete del pangrattato e fateli gratinare in forno per pochi minuti... saranno irresistibilmente croccanti!
Scoprite anche queste varianti:
- Finocchi gratinati
- Finocchi gratinati in padella
- Finocchi al forno con patate e cipolle
- Finocchi al forno
- Finocchi impanati al forno
- INGREDIENTI
- Finocchi (circa 2) 800 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Timo q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Finocchi in padella
Per realizzare i finocchi in padella, iniziate lavando i finocchi, poi puliteli tagliando la base del torsolo e i gambi 1(questi ultimi potete usarli per aromatizzare una zuppa o un brodo). Dividete a metà ciascun finocchio e poi procedete tagliandoli a spicchi 2. Una volta tagliati i finocchi potete procedere con la cottura: scaldate l’olio di oliva extravergine in una padella con due spicchi di aglio 3.
Insaporite i rametti di timo 4, poi aggiungete gli spicchi di finocchi 5. Aggiustate di sale 6.
Pepate a piacere 7 e coprite con un coperchio 8. Cuocete per 5 minuti a fuoco medio (se preferite una consistenza finale più morbida potete proseguire alcuni minuti questa fase di cottura). Muovete la padella ogni tanto per muoverli, senza sfaldarli. Trascorsi i 5 minuti togliete il coperchio alzate la fiamma e cuocete per circa 7-8 minuti fino a farli prendere un bel colore 9, muovete sempre la padella per una cottura omogenea. Una volta pronti servite ben caldi.