Finocchi in padella

PRESENTAZIONE

Aromatici e profumati i finocchi in padella sono il contorno last minute che stavate cercando. Semplici e veloci da preparare, i finocchi mantengono tutto il loro sapore e la loro croccantezza. Ora non avete più scuse, quando rientrate tardi dal lavoro e avete poco tempo per preparare, il contorno light è la vostra soluzione salvacena, perfetto da accompagnare con del pesce come la sogliola alla mugnaia o con una tagliata al balsamico. Abbiamo voluto impreziosirli con una nota di colore grazie al pepe rosa e al sale dell'Himalaya, per salare e aromatizzare con delicatezza i finocchi senza coprirne il gusto. E se proprio non sapete resistere al richiamo della crosticina dorata, a fine cottura aggiungete del pangrattato e fateli gratinare in forno per pochi minuti, saranno irresistibilmente croccanti!

Leggi anche: Vellutata di finocchi

INGREDIENTI
54
CALORIE PER PORZIONE
Finocchi (circa 2) 900 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale dell'Himalaya (rosa) q.b.
Pepe rosa q.b.
Maggiorana q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare i Finocchi in padella

Per realizzare i finocchi in padella, iniziate lavando i finocchi, poi puliteli tagliando la base del torsolo e i gambi (1-2) (questi ultimi potete usarli per aromatizzare una zuppa o un brodo). Dividete a metà ciascun finocchio e poi procedete tagliandoli a spicchi 3.

Una volta tagliati i finocchi potete procedere con la cottura: scaldate l’olio di oliva extravergine in una padella, poi aggiungete gli spicchi di finocchi 4 e cuocete per 5-6 minuti a fuoco vivace. Salate 5 generosamente, il sale dell'Himalaya viene usato per dare una nota di colore ai finocchi ma tenete conto che conferisce meno sapidità agli alimenti rispetto al sale comune. Aggiungete anche il pepe rosa macinato 6 e

aromatizzate con le foglioline di maggiorana 7 e di timo 8 e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti per mantenere i finocchi croccanti 9 altrimenti potete continuare a cuocerli per qualche altro minuto se li gradite più morbidi. Servite ben caldi i vostri finocchi in padella.

Conservazione

Conservate i finocchi in padella in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. E’ possibile congelarli.

Consiglio

Volete dare un tocco sfizioso ai vostri finocchi in padella? Aggiungete qualche acciuga sott'olio! Il pepe rosa ha un aroma molto delicato ma se preferite un gusto più deciso potete sostituirlo con il pepe nero macinato.

10 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Klod.83
    mercoledì 30 gennaio 2019
    ottimi!!facili e gustosissimi😋
  • giosoldi
    giovedì 22 marzo 2018
    Vi sono particolarmente grata per questa ricetta semplice e veloce . È l’unico modo in cui riesco a mangiare i finocchi cotti. O così o crudi.
6 FATTE DA VOI
Roberta 70
Ho usato sale normale pepe nero e tra le spezie ho usato la barbetta del finocchio
koki1712
deliziosi
NellaSASA
ottimi!!!🤤
nicole49
Ottimi, per cambiare dai soliti contorni
Rosyurrutia
io ho aggiunto carote e olive nere
viiv32
Li adoro! Aggiungo anche un goccino d'acqua per farli stufare ben bene, anche la mia bimba li divora, l'unico modo in cui le piacciono i finocchi!
RICETTE CORRELATE