
Finocchi in padella

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 54
- Carboidrati g 2.6
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 1.9
- Grassi g 3.9
- di cui saturi g 0.6
- Fibre g 3.5
- Sodio mg 483
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Aromatici e profumati i finocchi in padella sono il contorno last minute che stavate cercando. Semplici e veloci da preparare, i finocchi mantengono tutto il loro sapore e la loro croccantezza. Ora non avete più scuse, quando rientrate tardi dal lavoro e avete poco tempo per preparare, il contorno light è la vostra soluzione salvacena, perfetto da accompagnare a pietanze sia di carne che di pesce. Abbiamo voluto impreziosirli con una nota di colore grazie al pepe rosa e al sale dell'Himalaya, per salare e aromatizzare con delicatezza i finocchi senza coprirne il gusto. E se proprio non sapete resistere al richiamo della crosticina dorata, a fine cottura aggiungete del pangrattato e fateli gratinare in forno per pochi minuti, saranno irresistibilmente croccanti!
Scoprite anche questi contorni:
- Finocchi gratinati
- Finocchi al forno con patate e cipolle
- Patate in tecia
- Finocchi impanati al forno
- INGREDIENTI
- Finocchi (circa 2) 900 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Sale dell'Himalaya (rosa) q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Maggiorana q.b.
- Timo q.b.
Come preparare i Finocchi in padella

Per realizzare i finocchi in padella, iniziate lavando i finocchi, poi puliteli tagliando la base del torsolo e i gambi (1-2) (questi ultimi potete usarli per aromatizzare una zuppa o un brodo). Dividete a metà ciascun finocchio e poi procedete tagliandoli a spicchi 3.

Una volta tagliati i finocchi potete procedere con la cottura: scaldate l’olio di oliva extravergine in una padella, poi aggiungete gli spicchi di finocchi 4 e cuocete per 5-6 minuti a fuoco vivace. Salate 5 generosamente, il sale dell'Himalaya viene usato per dare una nota di colore ai finocchi ma tenete conto che conferisce meno sapidità agli alimenti rispetto al sale comune. Aggiungete anche il pepe rosa macinato 6 e

aromatizzate con le foglioline di maggiorana 7 e di timo 8 e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti per mantenere i finocchi croccanti 9 altrimenti potete continuare a cuocerli per qualche altro minuto se li gradite più morbidi. Servite ben caldi i vostri finocchi in padella.