
Finta maionese di avocado

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 250
- Carboidrati g 1
- di cui zuccheri g 1
- Proteine g 2.1
- Grassi g 26.4
- di cui saturi g 3.34
- Fibre g 1.5
- Sodio mg 201
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se per alcuni la maionese è un classico intoccabile da preparare secondo tradizione, sono molti quelli che, per scelte o esigenze alimentari, vogliono provarla in versioni alternative. Noi di Giallozafferano, lo sapete, vogliamo accontentare proprio tutti i gusti, e perciò, dopo la finta maionese senza uova, ci siamo spinti ancora oltre e oggi vi proponiamo una finta maionese di avocado! Una salsa setosa, delicata e deliziosamente acidula, che non ha niente da invidiare alla classica maionese anche se se ne differenzia per molti aspetti. Preparata con avocado, frutto esotico versatile e ricco di grassi insaturi, prezioso olio di sesamo e un leggero latte di riso, la finta maionese di oggi accontenterà tanto i vegani quanto chi soffre di intolleranze a uova o latticini, regalandovi un gusto ricco e avvolgente perfetto per accompagnare snack, aperitivi, burger classici o vegetariani o persino i più sobri piatti di pesce. Il tutto declinato in un invitante color pastello!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 400 g
- Avocado 1
- Olio di sesamo 100 g
- Latte di riso 50 g
- Succo di lime 15 g
- Sale fino 1 pizzico
- Tabasco® 2 g
Come preparare la Finta maionese di avocado

Per preparare la finta maionese di avocado, scegliete un avocado al giusto grado di maturazione: la polpa dovrà risultare verde e soda, ma leggermente cedevole al tatto. Tagliate a metà il vostro avocado 1 e asportate il nocciolo 2. Rimuovete la buccia, aiutandovi con un coltellino dalla lama liscia 3

e tagliate la polpa a dadini 4, in modo da ricavarne 260 gr. Spremete il lime per ricavarne il succo 5 e versatelo insieme all’avocado nel bicchiere del mixer a immersione 6.

Aggiungete l’olio di sesamo 7, una presa di sale 8 e il latte di riso 9.

Frullate accuratamente 10 per ottenere una salsa perfettamente liscia. Unite quindi il tabasco 11, regolando il grado di piccantezza a vostro gusto, mescolate bene e la vostra finta maionese di avocado sarà pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
-
ceruticlaudiagiovedì 26 gennaio 2023Ho provato questa ricetta e vorrei dare un consiglio: nel caso in cui si usi l'olio evo, meglio utilizzare qualche grammo in meno. Con 100g la maionese sa solo di olio e gli altri ingredienti né risentono. Ovviamente, questo consiglio é secondo i miei gusti personali.
-
Mamybelldomenica 13 marzo 2022Se il frutto è maturo sbucciarlo risulta difficile. La tecnica più veloce è quella di usare un cucchiaio, infilandolo tra polpa e scorza sul lato più largo del frutto e con delicatezza farlo scivolare sotto e ai lati della polpa fino a staccarla del tutto.