Finta maionese senza uova

PRESENTAZIONE

Dire maionese senza uova vi sembra un controsenso? Non pensate che sia possibile? GialloZafferano vi mostra come ottenere una delicata e saporita salsa, da utilizzare come accompagnamento per secondi di pesce, di carne o verdure, con pochi e semplici ingredienti e senza le uova!
La finta maionese è una ricetta perfetta per i vegani o gli intolleranti al lattosio e alle uova: una salsa delicata preparata con latte di soia e olio di semi di girasole, insaporita con un pizzico di sale e acidulata con un cucchiaio d'aceto, di vino bianco o balsamico secondo i vostri gusti, oppure con il succo di limone.
Una volta preparata la versione base, potrete declinarla in moltissime versioni, aggiungendo gli ingredienti che preferite; noi vi proponiamo quattro varianti: barbabietola, erba cipollina, senape e pomodoro.
La finta maionese senza uova è una salsa da servire per dare una marcia in più ai vostri piatti: sbizzarritevi a creare tantissimi abbinamenti con i vostri piatti forti!

Leggi anche: Finta maionese di avocado

INGREDIENTI

565
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per circa 150 g di finta maionese
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Sale fino 1 pizzico
Aceto 1 cucchiaio
per la versione con la rapa rossa
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Barbabietole precotte 100 g
Sale fino 1 pizzico
Aceto 1 cucchiaio
con la senape
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Senape 50 g
Sale fino 1 pizzico
Aceto 1 cucchiaio
con il pomodoro
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Concentrato di pomodoro 40 g
Aceto 1 cucchiaio
Sale fino 1 pizzico
con l'erba cipollina
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Erba cipollina 8 g
Aceto 1 cucchiaio
Sale fino 1 pizzico

Finta maionese

Per preparare la finta maionese senza uova, versate in bicchiere alto (andrà benissimo il bicchiere di plastica del frullatore ad immersione) il latte di soia 2, l’olio di semi di girasole 2, unite un pizzico di sale 3 e

infine un cucchiaio di aceto 4 o limone. Immergete all'interno del bicchiere il frullatore ad immersione 5 e frullate gli ingredienti a velocità media, fino a che il composto non si sarà addensato; ci vorranno pochi secondi. Trasferite la finta maionese senza uova in una ciotolina 6 e servitela ai vostri ospiti! Ricordate che, mantendo le stesse proporzioni, potrete usare anche il latte intero, al posto di quello di soia, e l'olio d'oliva, al posto di quello di semi.

Finta maionese con barbabietola

Per preparare la finta maionese senza uova con la barbabietola, per prima cosa tagliate a tocchetti la barbabietola precotta 1. Procedete come sopra, versando in un bicchiere alto il latte di soia, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e infine un cucchiaio di aceto o limone, quindi unite anche la barbabietola tagliata a tocchetti (2-3).

Immergete all'interno del bicchiere il frullatore ad immersione 5 e frullate gli ingredienti a velocità media, fino a che il composto non si sarà addensato 5; ci vorranno pochi secondi. Trasferite la finta maionese con barbabietola in una ciotolina 6 ed ecco pronta la vostra salsa!

Finta maionese con senape

Per preparare la finta maionese senza uova con la senape, procedete come sopra preparando la finta maionese nella versione base e trasferitela in una ciotolina 1. Aggiungete la senape 2, mescolate le due salse ed ecco pronta la vostra finta maionese con senape 3!

Finta maionese con pomodoro

Per preparare la finta maionese senza uova con pomodoro, procedete come sopra preparando la finta maionese nella versione base e trasferitela in una ciotolina. Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro 1, mescolate le due salse 2 ed ecco pronta la vostra finta maionese con pomodoro 3!

Finta maionese con erba cipollina

Per preparare la finta maionese senza uova con erba cipollina, per prima cosa tritate finemente i fili di erba cipollina 1. Procedete poi come sopra preparando la finta maionese nella versione base e trasferitela in una ciotolina. Aggiungete quindi l'erba cipollina tritata 2, date una mescolata ed ecco pronta la vostra finta maionese con erba cipollina 3!

Conservazione

Conservate la finta maionese senza uova in frigorifero, coperta con pellicola, anche per 4-5 giorni.
Potete anche congelare la finta maionese e farla scongelare in frigorifero al bisogno.

Consiglio

Un suggerimento cromatico: se desiderate ottenere un colore più simile a quello della maionese con le uova, aggiungete al composto 1 cucchiaino di curcuma. E' un trucco, ma funziona! Se dopo la nostalgia del colore vi cogliesse anche quella del sapore più deciso della salsa originale, la prossima volta potete sostituire il latte di soia con quello intero e l'olio di semi con quello d'oliva, rispettando le quantità indicate in ricetta.

240 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • maela.sommovigo
    lunedì 10 giugno 2019
    ciao, io per la maionese uso sempre latte fresco al posto di quello di soia, metto tutti gli ingredienti nel bicchiere e poi uso il minipimer per pochissimi minuti. Il. risultato è sorprendente, credetemi!!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 giugno 2019
    @maela.sommovigo: Ciao, in questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare ingredienti senza lattosio! Per la versione classica ti invitiamo a provare anche la nostra ricetta della maionese realizzata dallo chef Scabin smiley
  • Engio
    lunedì 22 aprile 2019
    Fatta ma messo latte parzialmente scremato e diviso la quantità di olio in olio di oliva e di semi, usato aceto di mele
2 FATTE DA VOI
ajnos1969
Finta maionese mangi, curry, prezzemolo.
lavane
perfetta e velocissima da fare! ottima soluzione per chi è intollerante alle uova!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo