Finta maionese senza uova

/5

PRESENTAZIONE

Dire maionese senza uova vi sembra un controsenso? Non pensate sia possibile? GialloZafferano vi mostra come ottenere una salsa delicata e saporita da utilizzare come accompagnamento per secondi di pesce, carne o verdure, realizzata con pochi e semplici ingredienti!
Questa maionese vegana è ideale anche per chi è intollerante al lattosio o alle uova: una salsa delicata preparata con latte di soia e olio di semi di girasole, insaporita con un pizzico di sale e acidulata con un cucchiaio d'aceto, di vino bianco o balsamico secondo i vostri gusti, oppure con il succo di limone.
Una volta preparata la versione base potrete declinare la maionese in tanti gusti diversi, aggiungendo i vostri ingredienti preferiti: in questa ricetta vi proponiamo barbabietola, erba cipollina, senape e pomodoro, ma vi consigliamo di preparare anche la variante della finta maionese di avocado!
La finta maionese senza uova è una salsa da servire per dare una marcia in più ai vostri piatti: sbizzarritevi a creare tantissimi abbinamenti... qualche idea? Provatela con polpette di cannellini, fagiolini fritti o gamberi al cocco!

Dopo la maionese vegana, non perdetevi anche un altro gustosissimo controsenso: la frittata senza uova!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 150 g di finta maionese
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Sale fino 1 pizzico
Aceto 1 cucchiaio
per la versione con la rapa rossa
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Barbabietole precotte 100 g
Sale fino 1 pizzico
Aceto 1 cucchiaio
con la senape
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Senape 50 g
Sale fino 1 pizzico
Aceto 1 cucchiaio
con il pomodoro
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Concentrato di pomodoro 40 g
Aceto 1 cucchiaio
Sale fino 1 pizzico
con l'erba cipollina
Olio di semi di girasole 100 ml
Latte di soia 50 ml
Erba cipollina 8 g
Aceto 1 cucchiaio
Sale fino 1 pizzico

Finta maionese

Finta maionese senza uova

Per preparare la finta maionese senza uova, versate in bicchiere alto (andrà benissimo il bicchiere di plastica del frullatore ad immersione) il latte di soia 2, l’olio di semi di girasole 2, unite un pizzico di sale 3 e

Finta maionese senza uova

infine un cucchiaio di aceto 4 o limone. Immergete all'interno del bicchiere il frullatore ad immersione 5 e frullate gli ingredienti a velocità media, fino a che il composto non si sarà addensato; ci vorranno pochi secondi. Trasferite la finta maionese senza uova in una ciotolina 6 e servitela ai vostri ospiti! Ricordate che, mantendo le stesse proporzioni, potrete usare anche il latte intero, al posto di quello di soia, e l'olio d'oliva, al posto di quello di semi.

Finta maionese con barbabietola

Finta maionese senza uova

Per preparare la finta maionese senza uova con la barbabietola, per prima cosa tagliate a tocchetti la barbabietola precotta 1. Procedete come sopra, versando in un bicchiere alto il latte di soia, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e infine un cucchiaio di aceto o limone, quindi unite anche la barbabietola tagliata a tocchetti (2-3).

Finta maionese senza uova

Immergete all'interno del bicchiere il frullatore ad immersione 5 e frullate gli ingredienti a velocità media, fino a che il composto non si sarà addensato 5; ci vorranno pochi secondi. Trasferite la finta maionese con barbabietola in una ciotolina 6 ed ecco pronta la vostra salsa!

Finta maionese con senape

Finta maionese senza uova

Per preparare la finta maionese senza uova con la senape, procedete come sopra preparando la maionese vegana nella versione base e trasferitela in una ciotolina 1. Aggiungete la senape 2, mescolate le due salse ed ecco pronta la vostra finta maionese con senape 3!

Finta maionese con pomodoro

Finta maionese senza uova

Per preparare la finta maionese senza uova con pomodoro, procedete come sopra preparando la maionese vegana nella versione base e trasferitela in una ciotolina. Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro 1, mescolate le due salse 2 ed ecco pronta la vostra finta maionese con pomodoro 3!

Finta maionese con erba cipollina

Finta maionese senza uova

Per preparare la finta maionese senza uova con erba cipollina, per prima cosa tritate finemente i fili di erba cipollina 1. Procedete poi come sopra preparando la finta maionese nella versione base e trasferitela in una ciotolina. Aggiungete quindi l'erba cipollina tritata 2, date una mescolata ed ecco pronta la vostra finta maionese con erba cipollina 3!

Conservazione

Conservate la finta maionese senza uova in frigorifero, coperta con pellicola, anche per 4-5 giorni.
Potete anche congelare la maionese vegana e farla scongelare in frigorifero al bisogno.

Consiglio

Un suggerimento cromatico: se desiderate ottenere un colore più simile a quello della maionese con le uova, aggiungete alla vostra maionese vegana un cucchiaino di curcuma. E' un trucco, ma funziona!

Se non siete vegani e preferite una salsa dal sapore più deciso potete sostituire il latte di soia con quello intero e l'olio di semi con quello d'oliva, rispettando le quantità indicate in ricetta.

Cercate altre preparazioni senza uova? Provate la pasta fresca con la ricetta delle tagliatelle senza uova!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI261
  • giulia8970
    giovedì 23 maggio 2024
    Salve! Volevo sapere, se al posto dell'aceto che proprio non amo si può utilizzare il limone e se sì in quali dosi? Grazie mille!🌷
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 maggio 2024
    @giulia8970: Ciao, puoi provare con la stessa dose ma il sapore finale sarà diverso... inoltre l'aceto aiuta a stabilizzare l'emulsione smiley
  • betta.perelli
    venerdì 29 marzo 2024
    Buongiorno, e’ possibile usare un altro latte vegetale, ad es di mandorla? O il latte senza lattosio? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 marzo 2024
    @betta.perelli:Ciao, sì, puoi provare anche queste varianti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.