Finta pizza al cavolfiore

/5

PRESENTAZIONE

Finta pizza al cavolfiore

Il cavolfiore è uno degli ortaggi dalla forma più gradevole, con le sue rigogliose infiorescenze che lo rendono inconfondibile e ne determinano la tipologia. Non tutti però amano portarlo in tavola; ecco allora un'idea per rendere più allettante questo ingrediente essenziale per una dieta sana ed equilibrata: la pizza finta al cavolfiore. La base della pizza sarà proprio un mix di cavolfiore, formaggio grattugiato e albume, cotta in forno da sola perchè si compatti proprio come il vero impasto della pizza ma con un occhio di riguardo alle intolleranze. Infatti utilizziamo farina di riso per l'impasto, così il nostro mix sarà molto più simile a quello che si ottiene per fare la pizza senza glutine! Per condire potete scegliere il classico gusto "margherita" (pomodoro e mozzarella), oppure sbizzarrirvi con i vostri abbinamenti preferiti, proprio come se si trattasse di una vera pizza! Una ricetta di verdure originale, che sorprenderà anche i più piccoli.

INGREDIENTI

Ingredienti per la base (per una teglia di 32 cm di diametro)
Cavolfiore 1 kg
Farina di riso 30 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Albumi 2
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Per condire
Mozzarella fiordilatte 150 g
Passata di pomodoro 150 g
Origano essiccato 1 cucchiaino
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Finta pizza al cavolfiore

Finta pizza al cavolfiore

Per realizzare la finta pizza al cavolfiore, iniziate proprio dalla pulizia del cavolfiore: tagliate via il tronco principale e le foglie esterne 1, quindi staccate con un coltello le cimette e tagliate parte del gambo 2. Lavate accuratamente le cime sotto acqua corrente, quindi asciugatele bene e versatele nel mixer 3.

Finta pizza al cavolfiore

Tritate il cavolfiore, quindi unite il Grana grattugiato 4, gli albumi 5 e la grattugiata di noce moscata 6 (potete anche versare tutti gli ingredienti insieme e frullarli in una sola volta).

Finta pizza al cavolfiore

Aggiustate di sale 7 (e pepe se non lo servite ai bambini) e azionate nuovamente il mixer per amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e unite la farina di riso 8. Mescolate con una spatola; poi foderate con la carta da forno una tortiera di 32 cm di diametro dal bordo basso 9.

Finta pizza al cavolfiore

Distribuite all'interno il composto 10, appiettendolo per tutta la superficie usando il dorso di un cucchiaio 11. Fate cuocere la pizza in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (a 180° per 20 minuti se forno ventilato). Nel frattempo dedicatevi al condimento: scolate bene la mozzarella fiordilatte in un colino 12;

Finta pizza al cavolfiore

Quindi affettatela sottile 13 oppure riducetela a dadini. In una ciotolina versate la passata di pomodori, aggiustate di sale, condite con origano, l'olio extravergine di oliva e le foglioline di basilico fresco 14. Quando la base sarà cotta, sfornatela 15.

Finta pizza al cavolfiore

Distribuite uniformemente la passata di pomodoro condita aiutandovi con un cucchiaio 16 e disponete le fettine (o i dadini) di mozzarella sopra 17. Ponete nuovamente in forno statico preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (oppure ventilato a 180° per 8-10 minuti).

Conservazione

Si consiglia di servire la finta pizza al cavolfiore appena fatta.
Si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete condire la base come le vostre pizze preferite, con del prosciutto efunghi, con salsiccia piccante, verdure, acciughe... oppure sostituire la mozzarella fiordilatte con una di bufala o scamorza affumicata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI128
  • aurora7082
    lunedì 11 marzo 2024
    Ciao posso sostituire la farina di riso con la farina 00?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 marzo 2024
    @aurora7082: ciao! si nessun problema!
  • 1962Lucia
    sabato 13 maggio 2023
    una ricetta scritta in inglese spiega il trucco perché la base di pizza non risulti molliccia: prima si frulla il cavolfiore "a grana di riso" poi lo si stende su placca del forno (su cartaforno) e lo si cuoce poi lo si stende su un canovaccio, lo si arrotola e strizza. A questo punto si uniscono gli altri ingredienti , si stende a forma di pizza e si cuoce....
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto