Fiocchi di latte
- Senza glutine
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 93
- Carboidrati g 13
- di cui zuccheri g 13
- Proteine g 9.2
- Grassi g 0.5
- di cui saturi g 0.36
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 711
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più 1 ora di riposo
PRESENTAZIONE
Piccole sfere bianche, caratterizzate da un sapore leggermente acidulo che rendono vivaci insalate di pasta, di ortaggi o di tonno. Di cosa stiamo parlando? Dei fiocchi di latte! In questa ricetta vogliamo spiegarvi come fare per produrre in casa questo formaggio, come abbiamo fatto già per la ricotta e per il primo sale. Questa versione con latte scremato è leggerissima e delicata, l'ideale per chi vuole gustare un formaggio fresco e vegetariano, dal momento che il caglio utilizzato è di origine vegetale. Non vi abbiamo ancora convinto? I fiocchi di latte fatti in casa si preparano senza termometro: basterà rispettare accuratamente i tempi indicati e potrete gustare tutta la loro bontà!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 200 g
- Latte scremato 1 l
- Sale fino 6 g
- Aceto di vino bianco 17 g
Come preparare i Fiocchi di latte
Per preparare i fiocchi latte versate il latte in una pentola 1, aggiungete il sale 2 e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si crei la patina in superficie 3.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e aggiungete l’aceto 4, mescolate per trenta secondi e poi coprite la pentola con un coperchio 5, lasciando riposare per 30 minuti. Riportate a bollore nuovamente il composto, questa volta a fiamma alta, mescolando spesso: ci vorranno circa 10 minuti e noterete la coagulazione del latte 6.
Spegnete la fiamma e coprite nuovamente la pentola con il coperchio, lasciando riposare per altri 30 minuti 7. Con un mestolo raccogliete i fiocchi di latte 8 e versateli in un recipiente su cui avrete sistemato della garza sterile o un tovagliolo di lino a maglie strette 9.
Lasciate scolare e poi strizzate la garza eliminando così il liquido in eccesso 10. Se vi accorgete che il composto è troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di siero 11 e infine servite i fiocchi di latte in piccole coppette guarnendo, per esempio, con del basilico o dei pomodorini 12.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
leoari9887giovedì 16 maggio 2024Scusate ma si fa cenno a del siero che non figura tra gli ingredienti, di cosa si tratta e dove trovarlo? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 17 maggio 2024@leoari9887:Ciao, il siero è il liquido in eccesso della preparazione.
-
Danytav_86venerdì 07 aprile 2023Salve volevo sapere se a posto dell'aceto di vino bianco, posso usare un altra cosa?Redazione Giallozafferanosabato 08 aprile 2023@Danytav_86: ciao! ci dispiace ma non possiamo garantirti la stessa resa usando un altro ingrediente!