Fiorellini di frolla ripieni

PRESENTAZIONE

I fiorellini di frolla ripieni sono dei deliziosi biscottini perfetti da preparare a casa anche con i più piccoli! La base è realizzata con la nostra classica frolla, una ricetta infallibile che tutti riusciranno a preparare! Per il ripieno noi abbiamo realizzato una confettura di ananas dal gusto dolce, fresco e leggermente speziato, ma voi potete scegliere il vostro gusto preferito, o farcire ogni biscottino con un tipo di marmellata diverso. In questo modo ogni assaggio sarà una scoperta e la scusa giusta per assaggiarne un altro! Provateli insieme ad una tazza di tè per merenda, o a colazione con latte o succhi di frutta per un pieno di energia! 

Leggi anche: Pasta frolla

INGREDIENTI

Ingredienti per 30 biscotti
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 100 g
Burro 125 g
Uova 1
Scorza di limone ½
per farcire
Confettura di ananas 145 g
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Fiorellini di frolla ripieni

Per preparare i fiorellini di pasta frolla ripieni come prima cosa realizzate l'impasto.Versate la farina in un mixer 1 e aggiungete il burro freddo ridotto a pezzetti 2. Azionate le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso. Spegnete le lame e unite lo zucchero a velo 3 

insieme all’uovo leggermente sbattuto 4 e alla scorza grattugiata del limone 5. Azionate nuovamente il robot per pochi istanti, stavolta abbassando la velocità così le lame misceleranno l’impasto senza frullare 8.

Non appena il composto si sarà amalgamato 7 trasferitelo sulla spianatoia 8. Compattate velocemente con le mani, così non si svilupperà il glutine, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente 9 e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. 

A questo punto riprendetela e stendetela su un piano leggermente infarinato 10 fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm 11. Utilizzando un coppapasta a forma di fiore da 5 cm ricavate la prima forma 12

poi proseguite in questo modo fino ad ottenere 60 fiorellini 13. Man mano potete impastare i ritagli di pasta e continuare ad usarli. Prendete uno dei fiorellini, spennellatene il perimetro con un pennellino imbevuto d'acqua 14. Ponete al centro mezzo cucchiaino di confettura d'ananas 15

Ricoprite con un secondo fiorellino 16 e fate una leggera pressione sui bordi 17 in modo da sigillarli bene 18

Man mano trasferite i biscotti su una leccarda foderata con carta forno 19. Cuocete poi i fiorellini di pasta frolla ripieni in forno statico preriscaldato a 180° per 22 minuti. Dovranno essere dorati leggermente. A questo punto sfornateli 20 e lasciateli raffreddare prima di spostarli e servirli 21.

Conservazione

Conservate i biscotti per 4-5 giorni in un contenitore con chiusura ermetica. La pasta frolla si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo. 

Consiglio

Al posto della scorza di limone potete aromatizzare la frolla con zenzero, noce moscata, o vaniglia.

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • katia23
    venerdì 14 giugno 2019
    salve! al posto della confettura di ananas con una crema si può fare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 giugno 2019
    @katia23: Ciao, usa pure una crema pasticcera se preferisci... puoi prendere spunto da quella che abbiamo preparato per i nostri biscotti al limone!
  • eleonora1982
    lunedì 06 maggio 2019
    la ricetta della confettura d'ananas! grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 maggio 2019
    @eleonora1982: ciao! Puoi cercare sul nostro sito la confettura di ananas
3 FATTE DA VOI
Drugo84
aggiunto anche un po’ di colorante a seconda della marmellata scelta
aledifi
Invece della confettura ho fatto una crema al cacao ed ho farcito con quella.. peccato che in cottura si sono un aperti sopra 😞
Guglielmo D’Angelo
biscotti ripieni con nutella o marmellata
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo