Fiori di peperoni con uova

/5

PRESENTAZIONE

I fiori di peperoni con uova sono un'idea davvero simpatica e colorata per servire le uova all'occhio di bue!

Le uova vengono infatti cotte all'interno di peperoni (rossi, gialli e verdi), che vengono tagliati a rondelle, assumendo così la forma di coloratissimi fiori.

Questa ricetta, un'idea orginale per un brunch domenicale o per un pranzo veloce, può essere realizzata sia con uova normali, sia con piccole uova di quaglia.

Se amate le ricette originali con le uova non perdetevi le nostre gustose uova nel pane!

INGREDIENTI
Ingredienti
Uova 8
Peperoni verdi mezzo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Peperoni rossi mezzo
Peperoni gialli mezzo
Preparazione

Come preparare i Fiori di peperoni con uova

Per preparare i fiori di peperoni con uova, iniziate lavando bene i peperoni: scegliete dei peperoni che non abbiano una circonferenza dritta e regolare ma “frastagliata” 1, tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore. Tagliateli a fette spesse circa 2 cm con un coltello affilato 2 ed eliminate la parte centrale delle fette 3.

Procedete nello stesso modo con i peperoni rossi, gialli e verdi. Spennellate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva 5 e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone 6, fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall’altro lato.

Rompete un uovo in un ciotolino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e poi sempre con molta delicatezza versatelo all’interno della rondella di peperone 7. Procedete così anche con le altre uova. A questo punto coprite con un coperchio 8 e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato.
Infine salate e pepate a piacere 9 e, per un risultato più preciso, eliminate l’eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni. Servite i fiori di peperoni con uova immediatamente!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI81
  • stefylb
    domenica 15 novembre 2020
    ciao! ma i peperoni non restano crudi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 novembre 2020
    @stefylb: Ciao, i peperoni in questo modo risulteranno molto croccanti! Se preferisci li puoi aggiungere prima in padella e poi versare l'uovo all'interno smiley
  • jessika
    lunedì 05 settembre 2016
    ciao a tutti x diego... scusa mi puoi spiegare questa cosa dell bottiglia? xke a me rimane a volte il bianco crudo quando è pronto il tuorlo.. xke a me piace liquido il tuorlo ma il bianco crudo proprio no... cosi potrei cuocerlo bene il bianco poi mettere il rosso.. ma nn capisco sta cosa della bottiglia... grazie a chi mi risponderà anche se è x diego... un saluto je'

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.