
Pasta con crema di peperoni
- 28
- 4.3
I fiori di peperoni con uova sono un'idea davvero simpatica e colorata per servire le uova all'occhio di bue!
Le uova vengono infatti cotte all'interno di peperoni (rossi, gialli e verdi), che vengono tagliati a rondelle, assumendo così la forma di coloratissimi fiori.
Questa ricetta, un'idea orginale per un brunch domenicale o per un pranzo veloce, può essere realizzata sia con uova normali, sia con piccole uova di quaglia.
Per preparare i fiori di peperoni con uova, iniziate lavando bene i peperoni: scegliete dei peperoni che non abbiano una circonferenza dritta e regolare ma “frastagliata” 1, tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore. Tagliateli a fette spesse circa 2 cm con un coltello affilato 2 ed eliminate la parte centrale delle fette 3.
Procedete nello stesso modo con i peperoni rossi, gialli e verdi. Spennellate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva 5 e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone 6, fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall’altro lato.
Rompete un uovo in un ciotolino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e poi sempre con molta delicatezza versatelo all’interno della rondella di peperone 7. Procedete così anche con le altre uova. A questo punto coprite con un coperchio 8 e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato.
Infine salate e pepate a piacere 9 e, per un risultato più preciso, eliminate l’eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni. Servite i fiori di peperoni con uova immediatamente!