Fiori di zucca al forno con alici e Grana Padano

/5

PRESENTAZIONE

I fiori di zucca si prestano alle farcitura più appetitose e accattivanti, e non sono da meno questi fiori di zucca al forno con alici e Grana Padano, una variante genuina ma saporita della ricetta tradizionale, che arricchirà di gusto i vostri menu estivi. Scoprirete qui un furbo ripieno che si prepara nel mixer con pochi giri di lame, la gratinatura in forno con il formaggio completerà il piatto rendendolo irresistibilmente delizioso. Approffitate della stagione estiva per fare scorta dei fiori più buoni da mangiare!

 

Preparazione

Come preparare i Fiori di zucca al forno con alici e Grana Padano

Per preparare i fiori di zucca al forno con Grana Padano e alici iniziate dal ripieno: mettete in un mixer il pane spezzato grossolanamente, il prezzemolo 1, il Grana Padano DOP2 e le alici sgocciolate 3.

Insaporite con olio 4, pepe e sale. Frullate per qualche minuto, fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati 5. Tenete da parte il ripieno. Ora occupatevi della pulizia dei fiori di zucca: staccate il gambo con delicatezza, sciacquateli delicatamente sotto l'acqua corrente e asciugateli con un panno, poi apriteli delicatamente uno ad uno e con l’aiuto di una forbice eliminate il pistillo interno 6

Con un cucchiaino riempiteli, facendo poca pressione per evitare di rompere il fiore 7. Per ogni fiore di zucca serviranno circa 3 cucchiaini di farcia. Chiudetelo torcendo delicatamente le punte 8 e disponeteli alternati in una teglia da forno 9.

Spolverateli con del Grana Padano DOP grattugiato 10 ricoprendoli tutti 11 e cuoceteli in forno in modalità grill preriscaldato a 230 gradi per 7 minuti. Servite subito i fiori di zucca al forno con Grana Padano e alici 12.

Conservazione

I fiori di zucca al forno con Grana Padano e alici si conservano per una paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Scegliete fiori con il gambo, più grandi e dal gusto delicato, quindi ideali da farcire!

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP.  Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare.