Fiori di zucca al forno

/5

PRESENTAZIONE

Fiori di zucca al forno

Come si fa a resistere ai fiori di zucca? Questi raggi di sole saporiti non solo riempiono gli orti a primavera e d'estate, ma anche le nostre tavole con tante ricette una più sfiziosa dell’altra come questi i fiori di zucca al forno, piccoli scrigni che racchiudono una farcia dal gusto stuzzicante e sfizioso che non vi faranno sentire la mancanza della frittura. Per questa ricetta infatti vi proponiamo una cottura al forno, leggera e salutare senza dover rinunciare alla nota croccante: una gustosa panure di pangrattato e pecorino creerà un crosticina irresistibile, in perfetto contrasto con la morbidezza del ripieno. Approfittate della stagione primaverile per preparare tante altre delizie con questi golosi fiori: dai tradizionali fiori di zucca in pastella e le napoletane frittelle di sciurilli, ai più raffinati cavatelli ai fiori di zucca con cozze e zafferano senza dimenticare le ricette da pic nic come i fagottini oppure la crostata salata alla ricotta e fiori di zucca. Avrete l’imbarazzo della scelta!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 fiori di zucca
Fiori di zucca 12
Ricotta vaccina 300 g
Nduja 60 g
Stracciatella 150 g
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pangrattato 20 g
Pecorino grattugiato 20 g
Preparazione

Come preparare i Fiori di zucca al forno

Fiori di zucca al forno

Per realizzare i fiori di zucca al forno iniziate dalla preparazione della farcia: versate la ricotta in un colino posto su una ciotolina 1; setacciate la ricotta aiutandovi con una spatola 2 per renderla più fine 3.

Fiori di zucca al forno

Tagliate la stracciatella al coltello 4 e unitela alla ricotta 5. Prendete la nduja, eliminate il budello che l’avvolge e poi stendetela su un tagliere e appiattitela con la lama del coltello 6

Fiori di zucca al forno

Quindi tritatela 7 e unitela ai formaggi 8; aromatizzate con l’origano 9, infine salate.

Fiori di zucca al forno

Quindi amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta 10. Trasferite la farcia all’interno di una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta 11 e tenete da parte. Ora occupatevi della pulizia dei fiori di zucca: per prima cosa tagliate via il gambo e staccate le foglioline dalla base del fiore 12.

Fiori di zucca al forno

Per eliminare eventuali residui di terra soffiate all’interno del fiore e passate delicatamente un pennellino 13. Conservate il pistillo interno se è ancora giallo, qualora fosse troppo scuro si consiglia di staccarlo. Ora potete farcire i vostri fiori di zucca: spremete all’interno la farcia con la sac-à-poche fino quasi a riempirli del tutto 14 e poi richiudeteli in cima, avvolgendo le punte per sigillarli 15.

Fiori di zucca al forno

Adagiate i fiori di zucca farciti su una leccarda rivestita con carta da forno 16. Preparate quindi la panure: in una ciotolina versate il Pecorino grattugiato e il pangrattato 17, mescolate per miscelare la panatura 18.

Fiori di zucca al forno

Ora cospargete i fiori con un filo di olio di oliva 19 (in questo modo la panatura aderirà meglio ai fiori), quindi distribuite la panatura con un cucchiaio 20 e poi versate ancora un filo di olio d'oliva. Cuocete i fiori di zucca in forno preriscaldato in modalità grill a 240° per 7-8 minuti. A cottura ultima sfornate i fiori di zucca al forno 21 e lasciateli intiepidire prima di gustarli!

Conservazione

I fiori di zucca al forno si conservano per una paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Non amate il gusto piccante della nduja? Sostituitela con dei pomodorini secchi sott’olio scolati e tritate finemente, daranno un tocco sfizioso irresistibile alla farcia!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • Marinella78
    martedì 20 aprile 2021
    Ho del taleggio in frigo che va consumato 😅 pensi che si possa abbinare bene anche??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 aprile 2021
    @Marinella78: Ciao, il sapore forte del taleggio tenderà a prevalere su quello dei fiori di zucca ma se lo gradisci perché non provare? smiley
  • SaraJay71
    martedì 01 settembre 2020
    E normale che non siano venuti croccanti e compatti al punto tale da non poterli prendere in mano interi e mangiarli tipo finger food? magari ho sbagliato qlcs. A parte questo al gusto erano molto buoni. La prossima volta proverò con i pomodori secchi
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 settembre 2020
    @SaraJay71:Ciao, è normale perchè non si tratta di finger food. Quelli più compatti sono i fiori di zucca in pastella, che sono fritti e croccanti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.