Fiori di zucca al forno
- Energia Kcal 116
- Carboidrati g 2.7
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 5.5
- Grassi g 9.2
- di cui saturi g 4.49
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 24
- Sodio mg 186
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Come si fa a resistere ai fiori di zucca? Questi raggi di sole saporiti non solo riempiono gli orti a primavera e d'estate, ma anche le nostre tavole con tante ricette una più sfiziosa dell’altra come questi i fiori di zucca al forno, piccoli scrigni che racchiudono una farcia dal gusto stuzzicante e sfizioso che non vi faranno sentire la mancanza della frittura. Per questa ricetta infatti vi proponiamo una cottura al forno, leggera e salutare senza dover rinunciare alla nota croccante: una gustosa panure di pangrattato e pecorino creerà un crosticina irresistibile, in perfetto contrasto con la morbidezza del ripieno. Approfittate della stagione primaverile per preparare tante altre delizie con questi golosi fiori: dai tradizionali fiori di zucca in pastella e le napoletane frittelle di sciurilli, ai più raffinati tagliatelle con fiori di zucca senza dimenticare le ricette da pic nic come i fagottini oppure la crostata salata alla ricotta e fiori di zucca. Avrete l’imbarazzo della scelta!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 fiori di zucca
- Fiori di zucca 12
- Ricotta vaccina 300 g
- Nduja 60 g
- Stracciatella 150 g
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pangrattato 20 g
- Pecorino grattugiato 20 g
Come preparare i Fiori di zucca al forno
Per realizzare i fiori di zucca al forno iniziate dalla preparazione della farcia: versate la ricotta in un colino posto su una ciotolina 1; setacciate la ricotta aiutandovi con una spatola 2 per renderla più fine 3.
Tagliate la stracciatella al coltello 4 e unitela alla ricotta 5. Prendete la nduja, eliminate il budello che l’avvolge e poi stendetela su un tagliere e appiattitela con la lama del coltello 6
Quindi tritatela 7 e unitela ai formaggi 8; aromatizzate con l’origano 9, infine salate.
Quindi amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta 10. Trasferite la farcia all’interno di una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta 11 e tenete da parte. Ora occupatevi della pulizia dei fiori di zucca: per prima cosa tagliate via il gambo e staccate le foglioline dalla base del fiore 12.
Per eliminare eventuali residui di terra soffiate all’interno del fiore e passate delicatamente un pennellino 13. Conservate il pistillo interno se è ancora giallo, qualora fosse troppo scuro si consiglia di staccarlo. Ora potete farcire i vostri fiori di zucca: spremete all’interno la farcia con la sac-à-poche fino quasi a riempirli del tutto 14 e poi richiudeteli in cima, avvolgendo le punte per sigillarli 15.
Adagiate i fiori di zucca farciti su una leccarda rivestita con carta da forno 16. Preparate quindi la panure: in una ciotolina versate il Pecorino grattugiato e il pangrattato 17, mescolate per miscelare la panatura 18.
Ora cospargete i fiori con un filo di olio di oliva 19 (in questo modo la panatura aderirà meglio ai fiori), quindi distribuite la panatura con un cucchiaio 20 e poi versate ancora un filo di olio d'oliva. Cuocete i fiori di zucca in forno preriscaldato in modalità grill a 240° per 7-8 minuti. A cottura ultima sfornate i fiori di zucca al forno 21 e lasciateli intiepidire prima di gustarli!
Conservazione
Consiglio
-
Marinella78martedì 20 aprile 2021Ho del taleggio in frigo che va consumato 😅 pensi che si possa abbinare bene anche??Redazione Giallozafferanomartedì 20 aprile 2021@Marinella78: Ciao, il sapore forte del taleggio tenderà a prevalere su quello dei fiori di zucca ma se lo gradisci perché non provare?
-
SaraJay71martedì 01 settembre 2020E normale che non siano venuti croccanti e compatti al punto tale da non poterli prendere in mano interi e mangiarli tipo finger food? magari ho sbagliato qlcs. A parte questo al gusto erano molto buoni. La prossima volta proverò con i pomodori secchiRedazione Giallozafferanomercoledì 02 settembre 2020@SaraJay71:Ciao, è normale perchè non si tratta di finger food. Quelli più compatti sono i fiori di zucca in pastella, che sono fritti e croccanti.