Fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I fiori di zucca ripieni sono un antipasto irresistibile e sfizioso dai sapori intramontabili. In Liguria, ad esempio, si gustano ripieni con patate e zucchine e poi vengono cotti al forno; la cucina romana invece li propone fritti con un ghiotto ripieno di mozzarella e filetti di alici.
Qui vi proponiamo un'altra versione appetitosa e stuzzicante, in cui i fiori di zucca vengono farciti con burrata e pomodori secchi!
Dopo una delicata pulizia i fiori vengono farciti con burrata freschissima e deliziosi pomodori secchi prima di essere tuffati nella pastella.
Per ottenere una frittura compatta e croccante viene aggiunta acqua frizzante gelata, in modo che la farina leghi in maniera più rapida ed efficace.
Ora che vi abbiamo svelato qualche trucco, non vi resta che iniziare a preparare questo gustoso antipasto di fiori di zucca ripieni di burrata e pomodorini secchi!
Venite a scoprire altre deliziose ricette con i fiori di zucca:
Zucchini Flowers Stuffed with Burrata and Sun-Dried Tomatoes
INGREDIENTI
- Ingredienti per i fiori di zucca
- Fiori di zucca grandi 8
- Burrata 200 g
- Pomodori secchi sott'olio 30 g
- Sale fino q.b.
- Per la pastella
- Acqua gassata (ghiacciata) 150 g
- Farina 00 100 g
- Tuorli 1
- Sale fino q.b.
- per infarinare
- Farina 00 q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare i Fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi
Per preparare i fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi iniziate a lavare i fiori delicatamente sotto acqua corrente 1. Asciugate sempre delicatamente con un panno. Quando saranno asciutti togliete le escrescenze mantenendo la coppa inferiore, aprite delicatamente il fiore per individuare il pistillo interno. Quindi estraete il pistillo con le mani da ciascun fiore 2. Riducete a fette la burrata 3.
Sgocciolate i pomodori e tamponateli con carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso, quindi tagliateli a pezzettini 4. Iniziate a farcire i vostri fiori di zucca: divaricateli con delicatezza e inserite una fetta di burrata 5 e i pomodori 6.
Quindi prendete delicatamente le foglie con le dita per chiudere i fiori. Operate una torsione leggera delle foglie avvolgendole su se stesse 7 perchè il ripieno non fuoriesca e tenete da parte i vostri fiori di zucca ripieni. Intanto preparate la pastella: in una ciotola aggiungete la farina e il tuorlo 8. Poi versate anche l'acqua frizzante gelata mescolate con una frusta per evitare che si formino i grumi 9.
Dovrete ottenere una pastella liscia 10. In una pentola capiente scaldate l'olio fino a portarlo a 170-180°, mentre in una terrina mette quanto basta di farina per infarinare i fiori. Quindi immergeteli ad uno ad uno nella pastella 11, sgocciolateli della pastella in eccesso passateli nella farina 12.
Immergete i fiori nellì olio caldo 13 e friggete uno alla volta i fiori di zucca per qualche minuto fino a quando saranno dorati e croccanti; quindi scolateli con una schiumarola quando saranno dorati 14. Trasferiteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente 15, salateli a piacere e serviteli caldissimi!
Conservazione
Consiglio
-
FrancyTeluzzivenerdì 10 giugno 2022Ciao, si può usare la friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 giugno 2022@FrancyTeluzzi: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Puoi prendere spunto dalla ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta del nostro blog "Studenti ai fornelli"
-
Giulygmartedì 21 settembre 2021Ho eliminato il tuorlo dalla pastella, procedendo con quella che preparo sempre e il risultato è comunque ottimo, la panatura è “spessa” e croccante. Ricetta ottima!