Fiori di zucca ripieni di carne
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 30 min. di lievitazione della pastella (si raccomanda di prestare attenzione al momento della frittura)
PRESENTAZIONE
I fiori di zucca sono tra gli ingredienti estivi più amati: fiori di zucca cotti al forno, in frittelle di sciurilli oppure con vari ripieni. Oggi vi proponiamo i fiori di zucca ripieni di carne! Questa ricetta combina la croccantezza della frittura perfetta con un goloso ripieno di carne di manzo e besciamella ricca, con aggiunta di Grana Padano DOP. Un upgrade più goloso, perché al posto di realizzare dei semplici fiori di zucca fritti, li abbiamo farciti, chiusi bene e tuffati in una pastella morbida che li avvolgerà pienamente per regalarvi un antipasto fritto da leccarsi le dita!
Scopri altre ricette con i fiori di zucca:
- Pasta con fiori di zucca e feta
- Tortino di patate in padella
- Fiori di zucca al forno con alici e Grana Padarno
- Fiori di zucca ripeni di burrata e pomodori secchi
INGREDIENTI
- Per 20 fiori ripieni
- Fiori di zucca (circa 18-20 pezzi) 180 g
- Macinato di manzo 300 g
- Vino bianco 40 g
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la besciamella ricca
- Latte intero 500 g
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la pastella
- Acqua (tiepida) 220 g
- Farina 00 150 g
- Lievito di birra fresco 15 g
- Zucchero 6 g
- Sale fino 5 g
- Pepe nero q.b.
- per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Come preparare i Fiori di zucca ripieni di carne
Per preparare i fiori di zucca ripieni di carne, iniziate proprio dal ripieno. In una padella versate un filo d'olio e rosolate la carne di manzo 1: mescolate spesso e cuocete circa 10 minuti a fuoco vivace. Quando sarà ben sigillata, potete sfumare con vino bianco 2, poi salate e pepate a piacere 3. Tenete da parte a intiepidire.
Passate alla besciamella: scaldate il latte in un pentolino, mentre in un tegame capiente versate il burro e fatelo sciogliere. Una volta fuso, potete versare la farina in un colpo solo 4, mescolate con la frusta in modo che si formi il roux. A quel punto si può versare il latte caldo 5 e continuare a mescolare con la frusta 6. Salate e pepate.
Una volta addensata 7, spegnete il fuoco e unite il Grana Padano DOP grattugiato 8. Mescolate 9, coprite con pellicola e tenete da parte a intiepidire.
Preparate ora la pastella: sciogliete il lievito di birra fresco in acqua tiepida 10, mescolate e versate il tutto in una ciotola in cui avrete messo la farina 11. Mescolate e poi unite zucchero e sale 12.
Una volta pronta 13, coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. A questo punto la besciamella si sarà intiepidita, quindi potete unire la carne 14. Mescolate e profumate con la maggiorana tritata 15.
Versate il ripieno in una ciotola bassa e ampia, coprite con pellicola a contatto e lasciate il ripieno da parte a raffreddare completamente 16. Pulite i fiori di zucca con un pennellino o un panno asciutto con delicatezza, poi estraete, sempre delicatamente e senza rompere il fiore, il pistillo 17. Farcite i fiori di zucca, a metà, con il ripieno ormai freddo che avrete inserito in sac-à-poche senza bocchetta 18.
Sigillate il fiore attorcigliando delicatamente la parte finale dei petali 19. Adagiateli man mano su un vassoio, nel frattempo scaldate l'olio di semi per arrivare a 160°-165° (da misurare con un termometro da cucina). Tuffate i fiori di zucca nella pastella lievitata 20, avendo cura di ricoprirli interamente 21.
Per questa fase di cottura, raccomandiamo massima attenzione per evitare scottature o schizzi di olio bollente: friggete 2-3 fiori di zucca alla volta per evitare che si abbassi eccessivamente la temperatura dell'olio 22, girandoli durante la cottura. Una volta dorati uniformemente 23, scolateli su carta per fritti, quindi serviteli ancora caldi 24!
Conservazione
Consiglio
-
valeria.cmercoledì 25 agosto 2021@giallozafferano è possibile cuocere i fiori in forno?Redazione Giallozafferanomercoledì 25 agosto 2021@valeria.c: ciao, certamente ma non in questa versione. Ti consigliamo di scrivere bella barra di ricerca "fiori di zucca al forno" per trovare tutte le nostre proposte
-
Cristi46mercoledì 07 agosto 2019Ciao, solo in paio di piante di zucchini, quindi fiori escono poco a poco...come conservarli? Non voglio sprecarli...mi date una mano con consiglio? Grazie X CriRedazione Giallozafferanomercoledì 07 agosto 2019@Cristi46: Ciao, non ti consigliamo di conservarli a lungo.. per un giorno puoi tenerli in un barattolino con acqua. Altrimenti puoi conservarli in frigo ad una temeperatura non troppo fredda.