Fiori di zucca ripieni di carne

/5
Fiori di zucca ripieni di carne
1
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

I fiori di zucca sono tra gli ingredienti estivi più amati... dopo averli apprezzati cotti al forno, saltati con la pasta e usati per arricchire tortini salati, abbiamo deciso di proporre una variante dell’ intramontabile frittura in pastella con i fiori di zucca ripieni di carne. Questa versione più ricca e sostanziosa si realizza con fiori di zucca farciti con un ghiotto macinato di vitello insaporito con scamorza e una nota aromatica di maggiorana fresca. Un breve tuffo in pastella e poi una frittura fatta a regola d’arte che garantirà la giusta fragranza. Del resto al fritto non si può e non si deve resistere, quindi non appena pronti gustateli subito per assaporarli al meglio!

Ingredienti per 20 pezzi

Fiori di zucca (20 pezzi) 200 g
Vitello macinato 250 g
Scamorza affumicata 100 g
Maggiorana q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per la pastella

Farina 00 160 g
Acqua gassata 220 g
Tuorli (1 tuorlo) 15 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per friggere

Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Fiori di zucca ripieni di carne

Fiori di zucca ripieni di carne

Per realizzare i fiori di zucca ripieni di carne per prima cosa grattugiate la scamorza affumicata (1) e trasferitela in una ciotola dove avrete già sistemato la carne trita (2). Aromatizzate l’impasto con le foglioline di maggiorana (3)

Fiori di zucca ripieni di carne

quindi salate (4), pepate e impastate con le mani (5) fino ad ottenere un composto omogeneo (6).

Fiori di zucca ripieni di carne

Occupatevi ora dei fiori di zucca: eliminate il gambo e i pistilli esterni (7), staccate poi il bocciolo interno (8) e con un pennello eliminate eventuali residui di terra. Prendete poi una piccola porzione di impasto di carne, grande circa una noce, e farcite l’interno dei fiori (9).

Fiori di zucca ripieni di carne

Attorcigliate la punta dei fiori per sigillarli bene (10) e man mano che li farcite adagiateli su un vassoio. Ora occupatevi della pastella: in una ciotola ponete la farina (11), salate, pepate (12) 

Fiori di zucca ripieni di carne

e versate l’acqua a filo mescolando con la frusta (13). Incorporate poi anche il tuorlo (14) e mescolate, dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi (15).

Fiori di zucca ripieni di carne

Intanto ponete sul fuoco un tegame con l’olio per la frittura e scaldatelo, dovrà raggiungere i 170°. A questo punto immergete nella pastella i fiori di zucca farciti (16), scolate l'eccesso di pastella (17) e tuffateli nell'olio caldo pochi alla volta (18). 

Fiori di zucca ripieni di carne

Friggeteli per 2-3 minuti circa; quando saranno dorati scolateli (19) e trasferiteli su un vassoio rivestito di carta assorbente (20). Proseguite con la cottura degli altri fiori di zucca ripieni di carne e gustateli ancora caldi (21)!

Conservazione

Consumate subito i fiori di zucca ripieni di carne per preservarne la fragranza.

Potete farcirli in anticipo conservandoli in frigo per poi passarli nella pastella e friggerli solo prima di servirli.

Consiglio

Potete arricchire il macinato con altri ingredienti come pomodori secchi sott’olio, erbette o altre verdure di stagione saltate in padella, o ancora, per chi ama i sapori intensi, uno spicchio d’aglio spremuto nell’impasto conferirà un gusto maggiormente aromatico!

Leggi tutti i commenti ( 1 )

I commenti (1)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • marcoaurelio65 ha scritto: sabato 21 luglio 2018

    ciao a tutti😄... amo i fiori di zucca, li faccio sempre fritti e vanno ogni volta spazzolati e questa ricetta la trovo alquanto squisita. .. ma c è un intolleranza in famiglia dei lattini e derivati (purtroppo) 😢 come o con cosa posso sostituire il formaggio? grazie infinite

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 21 luglio 2018

    @marcoaurelio65:Ciao, nel tuo caso puoi omettere il formaggio e aggiungere un pochino di pangrattato per conferire la giusta consistenza al ripieno. Per insaporire puoi utilizzare altri ingredienti sfiziosi come pomodori secchi sott'olio, capperi, verdure di stagione saltate in padella oppure uno spicchio d'aglio spremuto!

Leggi tutti i commenti ( 1 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana e rappresentano una delle ricette più caratteristiche del periodo natalizio.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min

Secondi piatti

La galantina di faraona è un secondo piatto della tradizione marchigiana dalle origini antiche con una preparazione piuttosto elaborata.

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 200 min

Involtini di carne ripieni
Conchiglioni ripieni di carne
Peperoni ripieni senza carne
Carciofi ripieni senza carne
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale