Fish and chips di rana pescatrice
- Energia Kcal 641
- Carboidrati g 72.2
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 22.5
- Grassi g 27.3
- di cui saturi g 4.02
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 117
- Sodio mg 459
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Da una delle ricette anglosassoni più famose al mondo nasce il piatto che vi proponiamo oggi! Niente merluzzo o classiche patate fritte oggi prepariamo il fish and chips di rana pescatrice con patate dolci! Avete sentito bene delle fragranti chips dal gusto ricercato accompagneranno i bocconcini di pesce fritto! E per renderli ancora più aromatici e croccanti abbiamo scelto di immergere la rana pescatrice in una delicata pastella di cui vi innamorerete. Da oggi in poi vorrete utilizzarla anche per verdure o pollo, ogni scusa sarà buona per friggere qualcosa! Il suo segreto, oltre alla birra doppio malto, è la farina di riso che non contenendo glutine donerà una croccantezza davvero speciale!
INGREDIENTI
- Rana pescatrice 500 g
- Farina 00 q.b.
- per la pastella
- Tuorli 1
- Birra doppio malto 150 g
- Farina di riso 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Paprika affumicata 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
- per le patate
- Patate dolci (o americane) 200 g
- Olio di semi q.b.
- per la crema di cicorino
- Cicorino verde 100 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Succo di limone ½
- Sale fino q.b.
Come preparare il Fish and chips di rana pescatrice
Per preparare il fish and chips di rana pescatrice come prima cosa realizzate la pastella. Versate la farina di riso in una ciotola, aggiungete la paprika 1 e il lievito per preparazioni salate 2. Unite un pizzico di pepe 3 e il sale,
quindi aggiungete il tuorlo 4 e sbattendo con la frusta di continuo versate anche la birra a filo 5. Sbattete fino ad ottenere una pastella liscia 6. Coprite con la pellicola per alimenti e riponete in frigorifero; è importante che questa sia abbastanza fredda al momento di friggere.
A questo punto occupatevi della salsa di accompagnamento. Trasferite il cicorino nel bicchiere di un mixer 7, unite il succo di limone 8 e il sale 9.
Versate poi anche l'olio 10 e frullate il tutto con un mixer ad immersione 11 fino ad ottenere una crema 12.
Adesso occupatevi delle patate :sbucciatele 13 e tagliatele con una mandolina in modo da ricavare delle fette spesse circa 2 mm 14. Disponetele man mano su un foglio di carta assorbente 15.
Scaldate l'olio in un tegame fino a raggiungere la temperatura di 170°, quindi immergete poche fette di patate per volta 16 e friggetele per 3-4 minuti fino a che non saranno ben dorate. Poi scolatele su un foglio di carta assorbente 17 e proseguite con la cottura delle altre. Nel frattempo tagliate la rana pescatrice prima a fette 18
e poi a bocconcini eliminando l'osso centrale 19. Non appena avrete terminato di friggere le patate infarinate rapidamente i pezzi di rana pescatrice 20. Poi riprendete la pastella dal frigo e tuffateli all'interno 21.
Lasciate alzare leggermente la temperatura dell'olio a 180° e immergete i pezzi di rana pescatrice scolandoli dalla pastella utilizzando una pinza 22. Aspettate circa 3 minuti e quando saranno ben dorati scolateli su un foglio di carta assorbente 23. Proseguite in questo modo fino a terminare di friggere tutti i pezzi. Tutto è pronto non vi resta che servire il vostro fish and chips di rana pescatrice insieme alla crema di cicorino 24.
Conservazione
Consiglio
-
Chiaradelllovomercoledì 31 gennaio 2024Posso utilizzare la friggitrice ad aria per questa ricetta?Redazione Giallozafferanogiovedì 01 febbraio 2024@Chiaradelllovo: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma puoi prendere spunto dalla ricetta del fish and chips in friggitrice ad aria realizzata dal nostro blog "Dal tegame al vasetto"
-
Sabrina in cucinavenerdì 01 gennaio 2021non mi è riuscita la frittura si sono aperti, sono rimasti crudi... nella salsa forse troppo limone non mi è piaciuta... 🙄Redazione Giallozafferanovenerdì 01 gennaio 2021@Sabrina in cucina: Ciao, per una frittura dorata e croccante è importante che l'olio sia a temperatura e friggere pochi pezzi alla volta. Hai utilizzato un termometro per constatare la temperatura dell'olio prima di iniziare a friggere?