Fish and chips
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo della pastella in frigorifero (30 minuti) e il tempo di ammollo delle patate (20 minuti).
PRESENTAZIONE
Il fish and chips non è solo un secondo piatto, ma una ricetta iconica, tipica della cucina britannica. Il merluzzo viene immerso in una pastella che, una volta fritta, diventa un guscio fragrante che avvolge i bocconcini di pesce mantenendoli teneri e succulenti. Anche le patatine presentano le stesse consistenze, croccanti fuori e morbide all’interno, da intingere nelle salse preferite. Per ottenere una frittura perfetta è necessario seguire piccoli ma indispensabili accorgimenti che vi sveleremo qui. Non vi resta che rimboccarvi le maniche e provare questo fantastico street food a casa!
Se state cercando altri piatti con il merluzzo, provate anche:
INGREDIENTI
- Per la pastella
- Farina 00 200 g
- Farina di riso 200 g
- Lievito di birra secco 6 g
- Vodka 300 g
- Birra chiara 300 g
- Miele 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide 2 l
Come preparare il Fish and chips
Per preparare il fish and chips, come prima cosa realizzate la pastella. In una ciotola versate la farina 00, la farina di riso 1, il lievito 2 e il miele 3.
Unite la vodka 4, la birra chiara 5 e un pizzico di sale 6.
Mescolate per bene con la frusta 7, coprite con pellicola 8 e fate riposare in frigo per 30 minuti. Intanto pelate le patate 9.
Tagliatele prima a fette e poi a bastoncini 10, mettetele in ammollo in acqua fredda 11 per 20 minuti, avendo l’accortezza di cambiare più volte l’acqua, in questo modo eliminerete gran parte dell’amido. Trascorso il tempo scolate e asciugatele con un canovaccio pulito 12.
Tuffatele nell’olio di arachide a 170°C 13 e friggete per qualche minuto, fino a che non saranno diventate dorate 14. Scolatele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso 15.
Ora dedicatevi al merluzzo. Eliminate la pelle 16 ed eventuali spine, tagliate a pezzi da 40 g l’uno 17. Passateli prima nella farina di riso 18.
Quindi nella pastella 19, poi friggete in olio di arachide a 170°C per 3-4 minuti 20 o fino a che saranno diventati dorati 21. Friggete nuovamente le patate in modo che riprendano la loro croccantezza.
Trasferite tutto su carta assorbente 22, regolate di sale 23. Il fish and chips è pronto, accompagnate con la tipica salsa tartara 24 o altre salse di vostro gradimento.
Conservazione
Consiglio
-
tosofervenerdì 14 giugno 2024Siamo sicuri dei 300 gr di vodka + 300 gr di birra?????Redazione Giallozafferanolunedì 17 giugno 2024@tosofer: Ciao, confermiamo la dose... tieni conto che la pastella risulta piuttosto liquida! Se preferisci puoi sostituirne una parte con acqua frizzante.
-
paolasestidomenica 10 gennaio 2021se non ho la farina di mais posso usare farina 0 o 00?Redazione Giallozafferanodomenica 10 gennaio 2021@paolasesti: ciao, il risultato sarà differente...