Flan alle prugne (Far Breton)

/5

PRESENTAZIONE

Il flan alle prugne (Far Breton) è un dolce francese, tipico della regione della Bretagna.

Il flan alle prugne (Far Breton) è una torta di densa crema composta da latte, panna, farina e zucchero che viene arricchita con gustose prugne secche denocciolate e poi cotta al forno.

Il far alle prugne (Far Breton) viene tradizionalmente preparato anche al naturale, senza prugne, oppure arricchito con mele o albicocche.

Questo gustoso dolce è  molto sempilce da preparare ed è perfetto per una colazione gustosa o a merenda per accompagnare un buon thé.

INGREDIENTI
Farina 00 130 g
Zucchero 150 g
Uova 4
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci (mezza bustina) 8 g
Prugne secche denocciolate 160 g
Rum mezzo bicchierino
Latte intero 500 ml
Panna fresca liquida 250 ml
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Flan alle prugne (Far Breton)

Per preparare il flan alle prugne (Far Breton) iniziate setacciando la farina, il lievito e il sale in una ciotola 1. Aggiungete quindi lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e amalgamate il tutto. Incorporate poi le 4 uova intere 2 e mescolate con un cucchiaio di legno 3.

Mettete la panna e il latte in un pentolino, aggiungete il bicchierino di rum 4, scaldate il tutto a fuoco dolce a incorporate le prugne secche denocciolate per farle ammorbidire 5. Terminata questa operazione con un colino passate il composto per eliminare eventuali residui delle prugne e versate il latte e la panna nell’impasto della torta 6, che risulterà molto liquido.

Imburrate una tortiera dal diametro di circa 26 cm 7 e versatevi l’impasto. Aggiungete in ultimo le prugne 8 spargendole uniformemente nella tortiera 9. Infornate il flan di prugne (Far Breton) 15 minuti a 240 gradi in modo che si formi una patina color nocciola in superficie, abbassate poi la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 20/25 minuti circa fino a che, inserendo uno stecchino all’interno della torta questi non risulterà asciutto. Il flan alle prugne (Far Breton) è ottimo consumato freddo e può essere eventualmente guarnito con dello zucchero a velo.

Consiglio

Il flan alle prugne (Far Breton) è graziosissimo se cotto e servito in piccole cocotte da forno monoporzione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI96
  • tommasomassimo
    giovedì 18 marzo 2021
    Fatta la prima volta e venuta ottima. Sono stata particolarmente attenta alla cottura, umida internamente ma con la crosticina sopra. Una delizia!
  • mille_bolle
    venerdì 12 febbraio 2021
    Quanto si xonserva? Va tenuto in frigorifero?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 febbraio 2021
    @mille_bolle: Ciao, puoi conservarlo in frigorifero per circa 3 giorni.