Flan di Grana con funghi finferli
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 5 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le passeggiate in montagna in autunno sono tra le più romantiche e ricche di suggestioni per i paesaggi che si possono ammirare e per i prodotti che in questo periodo regala la terra. Inoltrandosi in boschi di abeti, pini o castagni è facile imbattersi in una specie di fungo molto particolare: i finferli. Dalla deliziosa forma a trombetta con una calotta frastagliata e il loro colore giallo ocra, i finferli sono tra i funghi più gustosi e profumati. Noi li abbiamo utilizzati per preparare squisiti primi piatti, ma sono perfetti anche come accompagnamento di un morbido sformato: il flan di Grana con funghi finferli! Un secondo piatto molto raffinato, una delizia in mini formato per tutti gli appassionati di questo formaggio genuino. Con la sua deliziosa crosticina e l’interno soffice, il flan di Grana con i funghi finferli è una pietanza di grande effetto perfetta per i vostri menù autunnali!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 5 flan (7 cm di diametro e 6,5 di altezza)
- Grana Padano DOP da grattugiare 300 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Uova medie 4
- Noce moscata da grattugiare 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva per ungere gli stampi q.b.
- per i funghi finferli
- Funghi finferli (gallinacci) 300 g
- Vino bianco 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Flan di Grana con funghi finferli
Per preparare il flan di Grana con funghi finferli, iniziate tagliando il Grana per eliminare la crosta 1. Grattugiatelo 2 e ponetelo nella brocca di un frullatore. Versate la panna 3,
poi le uova 4 e aromatizzate con la noce moscata 5. Aggiustate di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo 6.
Prendete gli stampini da 7 cm di diametro e 6,5 di altezza, spennellateli con l’olio 7 e foderateli con strisce di carta da forno abbastanza larghe, in modo che i bordi fuoriescano dagli stampini 8: in questo modo potrete staccare più agevolmente i flan dai bordi una volta cotti. Versate all’interno il composto, lasciando circa 1 cm dal bordo, poi poneteli in una teglia dai bordi alti e versate l’acqua (a temperatura ambiente) nella teglia, in modo che copra per un paio di centimetri gli stampini 9. Fate cuocere i flan in forno ventilato preriscaldato a 160° per 45 minuti (oppure statico a 180° per 50-55 minuti).
Nel frattempo che i flan di Grana cuociono, pulite i funghi finferli: spazzolate delicatamente la parte sottostante la calotta, per rimuovere le tracce di terriccio tra le pieghe 10 e puliteli con un panno morbido 11. Quindi tagliateli a metà 12.
In una padella ampia, fate rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, poi toglietelo 13 e aggiungete i funghi 14. Fateli cuocere a fuoco vivace sfumandoli con il vino bianco 15; fateli cuocere per circa 8 minuti.
poi salate e pepate e spegnete il fuoco 16. Una volta pronti i flan, quando si sarà creata una deliziosa crosticina in superficie 17, sfornateli, eliminate la carta da forno e capovolgeteli su un piatto da portata 18.
Quindi decorate ciascun flan con i funghi finferli 19 e con scagliette di grana 20. I vostri flan di Grana con funghi finferli sono pronti per essere gustati 21!
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro dei funghi
Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.
-
Silvietta65mercoledì 27 gennaio 2021Per 8 persone posso aumentare tutti gli ingredienti di un terzo?Redazione Giallozafferanogiovedì 28 gennaio 2021@Silvietta65 : Ciao, certo!
-
SuperceccoTgiovedì 13 settembre 2018Salve, due info.... posso usare i porcini secchi ? una volta fatti reinveire la modalità di proparazione è la stessa della ricetta qui presentata ?Redazione Giallozafferanovenerdì 14 settembre 2018@SuperceccoT:Ciao!Per questo procedimento puoi prendere spunto dalla ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini secchi del nostro blog "In cucina con Mara":