Flan di merluzzo su crema di carciofi

/5

PRESENTAZIONE

Volete realizzare un antipasto saporito ed elegante con un ingrediente rustico come il merluzzo? Provate i flan di merluzzo su salsa di carciofi, gustosi tortini monoporzione, realizzati con un croccante involucro di pancetta che racchiude un morbido ripieno a base di merluzzo cotto al vapore e  aromatizzato con erbe e scorza di arancia che conferiscono un gusto fresco e profumato.
Per accompagnare i flan approfittate della stagione primaverile per realizzare una semplice salsa di carciofi.
Con i flan di merluzzo su salsa di carciofi porterete in tavola un antipasto di grande effetto e il successo sarà assicurato!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 flan
Filetto di merluzzo 500 g
Patate 450 g
Pancetta (tesa) 360 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Timo 4 rametti
Maggiorana 4 rametti
Albumi 1
Scorza d'arancia 1
per la salsa ai carciofi
Carciofi 2
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Flan di merluzzo su crema di carciofi

Flan di merluzzo su crema di carciofi

Per realizzare i flan di merluzzo su crema di carciofi iniziate eliminando eventuali lische dai filetti di merluzzo con una pinza da cucina 1, poi tagliate i filetti a pezzi 2. Riempite con acqua una pentola per la cottura al vapore, aromatizzate l’acqua con i gambi del prezzemolo e i grani di pepe nero e due pezzetti di scorza di arancia 3.

Flan di merluzzo su crema di carciofi

Tagliate la scorza di arancia avanzata a julienne 4; portate l’acqua al bollore, quindi ponete il cestello nella vaporiera, adagiate il merluzzo, le erbe aromatiche tritate e aggiungete la scorza d'arancia 5. Coprite con il coperchio 6 e cuocete per 5 minuti al massimo.

Flan di merluzzo su crema di carciofi

A cottura ultimata 7 trasferite il pesce nel mixer 8 e sminuzzatelo fino ad ottenere una crema: se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua calda 9; trasferite la crema ottenuta in una ciotola.

Flan di merluzzo su crema di carciofi

A parte montate l’albume a neve ben ferma con il robot dotato di fruste elettriche 10. Incorporate l’albume al merluzzo 11 e mescolate per amalgamare gli ingredienti. A questo punto pelate le patate, poi tagliatele con il robot da cucina dotato di lame per affettare 12:

Flan di merluzzo su crema di carciofi

dovrete ottenere fettine molto sottili 13 . Cuocete per pochi minuti le patate in acqua bollente 14, non si devono sfaldare, scolatele 15 e tenetele da parte.

Flan di merluzzo su crema di carciofi

Imburrate degli stampini monoporzione della capacità di 125 ml 16, rivestiteli internamente con le fette di pancetta 17 che dovranno ricadere sul bordo esterno. Farcite con un cucchiaino di crema di merluzzo 18

Flan di merluzzo su crema di carciofi

proseguite con una fettina di patata 19 e proseguite fino ad esaurire gli ingredienti, alternando gli strati per tutti i tortini. Poi richiudetecon le fettine di pancetta 20 e cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per 15 minuti). A cottura ultimata sfornate i tortini e lasciateli intiepidire 21.

Flan di merluzzo su crema di carciofi

Mentre i tortini cuociono occupatevi della crema di carciofi: pulite i carciofi, eliminate la punta e le foglie più esterne e rimuovete lo strato più fibroso del gambo. Affettate sottilmente i carciofi 22 e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone perché non anneriscano 23. Poi scolate i carciofi e saltateli in padella con un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio finché non saranno morbidi. Prima di spegnere il fuoco, condite con sale e pepe a piacere 24.

Flan di merluzzo su crema di carciofi

Frullate i carciofi cotti con il mixer ad immersione 25 fino ad ottenere una crema 26 (potete aggiungere poca acqua calda per diluirla se la crema fosse troppo densa). A questo punto potete sformare su un piatto di portata i flan di merluzzo e guarnirli con ciuffi di crema di carciofi, realizzati con la sac-à-poche con bocchetta a stella 27! Il resto della crema di carciofi potete servirla come accompagnamento.

Conservazione

Conservate i flan di merluzzo e la crema di carciofi separatamente in frigorifero per un paio di giorni al massimo. E’ possibile congelare entrambe le preparazioni se avete usato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

In alternativa al merluzzo potete usare altri pesci come l’orata o il branzino. Per una versione più leggera potete sostituire le fettine di pancetta con delle fettine di zucchine grigliate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • LorenzoT
    martedì 23 agosto 2022
    Ricetta molto interessante! Se volessi prepararla usando un teglia unica (es. quella per budini), anziché le monoporzioni, quanto tempo in forno dovrò far cuocere il flan? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 agosto 2022
    @LorenzoT:Ciao, non si presta bene a uno stampo così alto, forse potresti provare a usare una pirofila realizzando uno sformato. Purtroppo non avendo provato questa variante non possiamo fornirti dettagli più precisi.
  • tiziana smeralda
    giovedì 09 dicembre 2021
    Ciao, non andrebbe aggiunto un po' di sale nel merluzzo? Magari nel momento che viene mixato?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 dicembre 2021
    @tiziana smeralda: Ciao, il merluzzo è già piuttosto sapido: ti consigliamo di assaggiare e aggiustare di sale solo se necessario!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto