Flan di patate pancetta e timo
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il flan di patate pancetta e timo è un antipasto gustoso che si prepara in poche e semplici mosse.
Il flan di patate è un delizioso tortino salato monoporzione che racchiude un cuore saporito di cubetti di pancetta affumicata che con il loro gusto spiccato donano un tocco deciso alla preparazione.
Per rendere ancora più sfizioso il flan abbiamo aromatizzato l’impasto con una spolverata di noce moscata e per finire abbiamo dato un tocco profumato con dei rametti di timo fresco.
Con il flan di patate pancetta e timo il successo è assicurato, perché conferirete un tocco ricercato e prelibato al vostro pasto.
Scoprite anche il nostro flan di porri con salsa alle acciughe, un antipasto raffinato, perfetto per i giorni di festa.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 flan
- Patate 1 kg
- Pancetta affumicata a cubetti 200 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Latte intero 20 ml
- Uova 3
- Timo 4 rametti
- Sale fino 5 g
Come preparare il Flan di patate pancetta e timo
Per preparare il flan di patate pancetta e timo iniziate dalle patate: lavatele patate sotto l’acqua corrente 1, strofinando con le mani per togliere il terriccio. Mettete a lessare le patate in un tegame 2 per circa 20 minuti o fino a quando riuscirete a bucarle con i rebbi di una forchetta. Quando saranno pronte scolatele 3
e pelatele con un coltellino (4-5): per non scottarvi, potete aiutarvi con carta da cucina. Poi schiacciate le patate con lo schiacciapatate 6
e raccoglietele in una ciotola 7. Ponete sul fuoco una padella, versate un filo di olio 8 e le foglioline di timo 9,
unite infine i cubetti di pancetta affumicata 10. Fate rosolare la pancetta per circa 7 -8 minuti per farla diventare croccante 11 e poi incorporate i cubetti alle patate schiacciate 12,
aromatizzate con un cucchiaino di noce moscata grattugiata 13, unite il sale 14, il latte 15 e mescolate.
A parte rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli 16, unite questi ultimi al composto di patate 17 e poi insaporite con il Grana Padano grattugiato 18.
Mescolate il composto con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti 19. Montate a neve ferma gli albumi messi da parte aiutandovi con una planetaria o una frusta elettrica (20-21).
Versate gli albumi montati nell’impasto 22 e incorporateli delicatamente mescolando dal basso verso l’altro cercando di fare il possibile per non smontarli. Ora che l’impasto è pronto prendete degli stampini di alluminio (anche quelli usa e getta vanno bene) della capacità di circa 175 ml, spennellate l’interno con il burro 23 e poi ricoprite il fondo e il bordo con la carta da forno 24.
Trasferite il composto negli stampini 25 e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Ponete gli stampini una teglia da forno che li possa contenere tutti, riempite la teglia con due dita di acqua 26 e cuocete i flan in forno statico a 180° per 50 minuti (se usate il forno ventilato cuocete a 160° per 40 minuti). A cottura ultimata, sfornate i flan, lasciateli intipeidire e poi sformateli rovesciandoli su un tagliere o un piatto da portata. I vostri flan di patate pancetta e timo sono pronti per essere divorati!
Conservazione
Consiglio
-
Tunzeragiovedì 17 marzo 2022è necessario ungere e poi rivestire di carta da forno anche i pirottini in alluminio usa e getta? grazie e complimentiRedazione Giallozafferanovenerdì 18 marzo 2022@Tunzera: ciao! per sformarli facilmente ti consigliamo di rivestirli! Altrimenti puoi provare con burro e pangrattato!
-
Carmela Senatoremercoledì 16 maggio 2018salve i Flan si possono conservare in frigo da cotti? e cosa devo fare per riscaldarli ?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 maggio 2018@Carmela Senatore:Ciao, li puoi conservare in frigo dopo la cottura e poi riscaldarli in forno prima di servirli.