Flan di porri con salsa alle acciughe
- Difficoltà: Difficile
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il flan di porri con salsa alle acciughe è una prelibatezza che incarna il cuore dell'inverno, un antipasto che rende eleganti e raffinati i sapori più semplici e rustici. La dolcezza dei porri stufati si sposa meravigliosamente con il gusto sapido e deciso della salsa di acciughe. Sia che lo prepariate per una cena speciale, come la Vigilia di Natale, o semplicemente per coccolarvi in una serata fredda, questo piatto vi avvolgerà in un caldo abbraccio di sapori tipici della nostra tradizione culinaria.
Scoprite altri flan salati perfetti per arricchire i vostri antipasti di Natale:
INGREDIENTI
- Porri 4
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro q.b.
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Panna fresca liquida 150 g
- Latte intero 150 g
- Sale fino q.b.
- per la salsa alle acciughe
- Acciughe sott'olio 12 filetti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Panna fresca liquida 250 g
- Amido di mais (maizena) ½ cucchiaio
- Latte intero 50 g
Come preparare il Flan di porri con salsa alle acciughe
Per preparare il flan di porri con salsa alle acciughe pulite i porri tagliando via la parte verde più dura 1, quindi affettateli 2. In una pentola scaldate un giro d'olio con una noce di burro 3.
Versate i porri affettati 4, salate 5 e cuocete a fiamma bassa per 15-20 minuti 6.
Intanto preparate la salsa alle acciughe: in un pentolino versate un giro d'olio e uno spicchio d'aglio 7, fatelo insaporire a fuoco dolce e non appena l'aglio inizierà a sfrigolare, versate le acciughe 8. Mescolate con la frusta e cuocete a fiamma dolce per farle sciogliere 9.
Aggiungete la panna fresca 10 e cuocete per 5 minuti. A parte sciogliete l'amido nel latte 11 e, quando la salsa inizierà a bollire, togliete l'aglio 12.
Versate la miscela di amido e latte 13 poco alla volta, quanto basta per addensare leggermente la salsa (magari non sarà necessaria tutta la dose) 14. Frullatela con il mixer a immersione per renderla più liscia 15.
Recuperate i porri cotti, versate in un bicchiere alto la dose pari a 300 g 16, le uova 17, il Parmigiano reggiano grattugiato 17 e frullate per amalgamare. Ora versate panna e latte 18.
Salate il composto 19. Imburrate 6 stampi da 150 ml e posizionateli in una teglia, versate il composto 20 senza arrivare fio al bordo 20. Versate nella teglia l'acqua bollente fino a coprire metà degli stampini 21. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 35 minuti.
Sfornate i flan e lasciateli intiepidire, ora passate sul bordo la lama di un coltello 22, per sformarlo più facilmente 22. Ribaltate il flan su un piatto da portata 23 e ricopritelo con la salsa alle acciughe 24. Servite subito il flan di porri con salsa alle acciughe.
Conservazione
Consiglio
-
melina.soledaddomenica 24 dicembre 2023In caso di cottura anticipata dei flan, è consigliabile toglierli dai pirottini e scaldarli successivamente senza oppure mantenerli nei pirottini per la seconda scaldata prima di servirli? grazieRedazione Giallozafferanodomenica 24 dicembre 2023@melina.soledad: Ciao, è preferibile tenerli nei pirottini. Se dovessi avere problemi a sformarli puoi immergerli per qualche secondo nell'acqua bollente e aiutarti passando la lama di un coltello intorno al bordo
-
DanielaB57domenica 24 dicembre 2023l 'acqua del bagnomaria va messa gia calda? grazie buon NataleRedazione Giallozafferanodomenica 24 dicembre 2023@DanielaB57:Sì, l'acqua deve essere bollente.