Flan di topinambur

/5

PRESENTAZIONE

I flan di topinambur sono delle delizie monoporzione dal gusto raffinato e delicato, ideali per un antipasto di verdure o un contorno, rappresentano un modo originale per cucinare i topinambur. Il topinambur è un tubero di provenienza nordamericana particolarmente diffuso in Piemonte, dove viene usato come accompagnamento alla bagna caoda, che noi abbiamo già utilizzato per realizzare un  pane particolarmente morbido, ma che si può gustare anche come semplice contorno. In questa versione invece il restrogusto di carciofo del topinambur si sposa con la delicatezza delle patate con cui viene frullato insieme per creare una morbida crema da cuocere in forno. Il risultato è una piccola delizia che potrete serivre per un aperitivo leggero oppure come contorno di pesce o carne bianca. Se preferite, potete guarnire i flan di topinambur anche con una crema al parmigiano!

INGREDIENTI
Ingredienti per 7 flan
Topinambur 1 kg
Patate 350 g
Uova medie 3
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Acqua q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Flan di topinambur

Flan di topinambur

Per preparare il flan topinambur potete iniziare a pulire il tubero: eliminate la scorza esterna con un pelapatate 1, quindi sciacquatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a dadini 2; alla fine dovrete ottenere circa 750 g di topinambur pulito. In una padella capiente, versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili 3.

Flan di topinambur

Fate dorare leggermente l'aglio in padella 4, quindi versate i dadini di topinambur, mescolate poi salate 5 e pepate a piacere. Quindi lasciate cuocere il topinambur per circa 10 minuti. Intanto con un pelaverdure sbucciate le patate 6,

Flan di topinambur

tagliatele a dadini piccoli 7 per velocizzare la cottura; in un tegame capiente, versate l'olio 8 e aggiungete le patate 9.

Flan di topinambur

Aggiungete un rametto di rosmarino 10, sale e pepe a piacere e lasciate cuocere per 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto per far rosolare bene i dadini di patate, quando saranno ben dorati spegnete il fuoco 11. In un mixer versate il topinambur cotto 12.

Flan di topinambur

Aggiungete anche le patate 13, poi frullate il tutto. Quindi aggiungete le uova 14 e l'erba cipollina a pezzetti 15.

Flan di topinambur

Fate andare il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso 16. Quindi preparate gli stampini in alluminio della capacità di 125 ml, spennellateli con un po' di olio 17 e poi rivestiteli di carta da forno: ritagliate un cerchio per il fondo e delle strisce per il bordo in modo da ricoprire interamente gli stampi 18.

Flan di topinambur

Quindi con un mestolo versate il composto di topinambur e patate all'interno di ciascuno stampino 19 lasciando mezzo centimetro dal bordo. Posizionate gli stampini in una teglia dai bordi alti e versate dell'acqua a filo con la base dei tortini 20. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Dopodichè sfornate i tortini, metteteli su una leccarda e passateli al grill per 5 minuti. Poi toglieteli dal forno 21.

Flan di topinambur

Sfornate i flan di topinambur lasciateli intiepidire, poi sformateli capovolgendoli su un tagliere (22-23). Potete servirli decorandoli con un rametto di erba cipollina 24 e mangiarli tiepidi o anche freddi come aperitivo o contorno sfizioso!

Conservazione

Potete conservare i flan di topinambur in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore chiuso ermeticamente o coperti con pellicola trasparente. E' possibile congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Meglio soli che male accompagnati, vero: ma se questi flan incontrassero una crema al parmigiano o una salsa alle erbe sarebbe tutta un’altra storia, vero?

RICETTE CORRELATE
COMMENTI42
  • merien
    lunedì 01 aprile 2024
    buono il flan, ma i colori che ci sono nel piatto (io ho aggiunto la crema di parmigiano) erano scialbi e tristi: non incoraggiavano a mangiare! non lo rifarei…
  • margot1984
    mercoledì 08 gennaio 2020
    Posso bollire tutto anziché soffriggere? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 gennaio 2020
    @margot1984: Ciao, sarebbe preferibile seguire il procedimento indicato in quanto facendo bollire gli ingredienti assorbirebbero troppa acqua compromettendo la consistenza del flan.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto