Flan di topinambur

/5
Flan di topinambur
39
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 7 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I flan di topinambur sono delle delizie monoporzione dal gusto raffinato e delicato, ideali per un antipasto di verdure o un contorno. Il topinambur è un tubero di provenienza nordamericana particolarmente diffuso in Piemonte, dove viene usato come accompagnamento alla bagna caoda, che noi abbiamo già utilizzato per realizzare un  pane particolarmente morbido. In questa versione invece il restrogusto di carciofo del topinambur si sposa con la delicatezza delle patate con cui viene frullato insieme per creare una morbida crema da cuocere in forno. Il risultato è una piccola delizia che potrete serivre per un aperitivo leggero oppure come contorno di pesce o carne bianca. Se preferite, potete guarnire i flan di topinambur anche con una crema al parmigiano!

Ingredienti per 7 flan

Topinambur 1 kg
Patate 350 g
Uova medie 3
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Acqua q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Flan di topinambur

Flan di topinambur

Per preparare il flan topinambur potete iniziare a pulire il tubero: eliminate la scorza esterna con un pelapatate (1), quindi sciacquatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a dadini (2); alla fine dovrete ottenere circa 750 g di topinambur pulito. In una padella capiente, versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili (3).

Flan di topinambur

Fate dorare leggermente l'aglio in padella (4), quindi versate i dadini di topinambur, mescolate poi salate (5) e pepate a piacere. Quindi lasciate cuocere il topinambur per circa 10 minuti. Intanto con un pelaverdure sbucciate le patate (6),

Flan di topinambur

tagliatele a dadini piccoli (7) per velocizzare la cottura; in un tegame capiente, versate l'olio (8) e aggiungete le patate (9).

Flan di topinambur

Aggiungete un rametto di rosmarino (10), sale e pepe a piacere e lasciate cuocere per 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto per far rosolare bene i dadini di patate, quando saranno ben dorati spegnete il fuoco (11). In un mixer versate il topinambur cotto (12).

Flan di topinambur

Aggiungete anche le patate (13), poi frullate il tutto. Quindi aggiungete le uova (14) e l'erba cipollina a pezzetti (15).

Flan di topinambur

Fate andare il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso (16). Quindi preparate gli stampini in alluminio della capacità di 125 ml, spennellateli con un po' di olio (17) e poi rivestiteli di carta da forno: ritagliate un cerchio per il fondo e delle strisce per il bordo in modo da ricoprire interamente gli stampi (18).

Flan di topinambur

Quindi con un mestolo versate il composto di topinambur e patate all'interno di ciascuno stampino (19) lasciando mezzo centimetro dal bordo. Posizionate gli stampini in una teglia dai bordi alti e versate dell'acqua a filo con la base dei tortini (20). Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Dopodichè sfornate i tortini, metteteli su una leccarda e passateli al grill per 5 minuti. Poi toglieteli dal forno (21).

Flan di topinambur

Sfornate i flan di topinambur lasciateli intiepidire, poi sformateli capovolgendoli su un tagliere (22-23). Potete servirli decorandoli con un rametto di erba cipollina (24) e mangiarli tiepidi o anche freddi come aperitivo o contorno sfizioso!

Conservazione

Potete conservare i flan di topinambur in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore chiuso ermeticamente o coperti con pellicola trasparente. E' possibile congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Meglio soli che male accompagnati, vero: ma se questi flan incontrassero una crema al parmigiano o una salsa alle erbe sarebbe tutta un’altra storia, vero?

Leggi tutti i commenti ( 39 ) Le vostre versioni ( 4 )

Altre ricette

I commenti (39)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Gaia123456 ha scritto: giovedì 17 gennaio 2019

    È neccessario usare gli albumi d uovo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 17 gennaio 2019

    @Gaia123456: ciao! gli albumi servono ad ottenere la giusta consistenza. Se vuoi puoi provare a realizzare i flan aumentando la dose di tuorli! 

  • Cinzia ha scritto: martedì 28 marzo 2017

    Ciao, io li ho fatti seguendo la ricetta e sono venuti perfetti, è stato un successo mi hanno fatto tutti i complimenti, grazie GialloZafferano

Leggi tutti i commenti ( 39 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • 147Caio
    due ricette in una.. “Flan di topinambur con spiedini di mazzancolle al lime,miele e semi di papavero”
  • koki1712
    l’aspetto non è granché, ma il sapore è ottimo!
  • cicciopuffetta
    buono......!!!!😋

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni