Flan di zucca

/5

PRESENTAZIONE

Flan di zucca

I flan di zucca sono deliziosi antipasti autunnali, piccole monoporzioni dal sapore delicato, ideali come aperitivo sfizioso. In contrasto con il gusto dolce della polpa di zucca, abbiamo guarnito i flan con una crema al Gorgonzola, un formaggio erborinato dal sapore deciso. Questa ricetta si presta per numerose varianti: ad esempio potete arricchire il ripieno del flan di zucca con della pancetta a cubetti oppure sostituire mezza dose di Parmigiano Reggiano DOP con del Pecorino. Se invece preferite rimanere più leggeri, potreste realizzare una crema al caprino utilizzando solo il latte. Colorate la vostra tavola preparando tante diverse ricette di flan e scoprite anche il nostro sformato di zucca e porcini!

Qui troverete altre sfiziose e raffinate ricette con la zucca:

INGREDIENTI

per 8 flan
Zucca delica pulita 300 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Salvia q.b.
Latte intero 150 g
Panna fresca liquida 150 g
Uova 3
per la fonduta al Gorgonzola
Gorgonzola 200 g
Latte intero 20 g
Panna fresca liquida 50 g
per ungere gli stampini
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare il Flan di zucca

Per preparare i flan di zucca prendete la zucca, tagliatela a metà, estraete i semi interni 1, quindi eliminate la buccia 2 e tagliatela prima a fette e poi a cubetti 3

In padella scaldate un giro di olio con salvia e aglio 4, aggiungete la zucca a dadini 5, salate, coprite con il coperchio 6 e stufatela per circa 15 minuti finchè non sarà morbida.

Quando la zucca sarà cotta 7, versatela nel bicchiere alto del mixer 8 con il latte 9

Unite anche la panna 10, le uova 11 e il Parmigiano Reggiano DOP 12.

Frullate con il mixer a immersione 13 per ottenere un composto fluido e liscio 14. Imburrate 8 stampini in alluminio da 125 ml 15.  

Versate dentro il composto fino a un dito dal bordo 16. Ponete i pirottini in una teglia con l'acqua per la cottura a bagnomaria 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 35 minuti. Per la salsa: scaldate latte e panna sfiorando il bollore 18

Unite il Gorgonzola a pezzetti 19 e fate fondere mescolando con una frusta 20. Per una salsa più liscia emulsionate il tutto con un mixer a immersione, a fuoco spento 21.

La salsa è pronta 22, sfornate i flan di zucca e rovesciateli su un piatto di portata 23, quindi guarnite con la salsa al formaggio 24.

Conservazione

Potete conservare i flan di zucca senza salsa in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore chiuso ermeticamente o coperti con pellicola trasparente. E' possiible congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Se volete un composto più liscio potete passare al setaccio l'impasto prima di versarlo nei pirottini. 

Colorate la vostra tavola con flan di colori diversi, variando il ripieno alle barbabietole, pomodori, spinaci per creare un aperitivo sfizioso!

Se preferite un sapore ancora più spiccato, sostituite metà dose di Parmigiano Reggiano DOP per il ripieno con del Pecorino!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI232
  • dvign72
    martedì 14 marzo 2023
    Buongiorno, vorrei sapere se è meglio congelarli da crudi, appena messi nei pirottini, o dopo averli cotti. mi rimarrebbero nel congelatore circa 2 settimane. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 marzo 2023
    @dvign72:Ciao, meglio dopo la cottura.
  • Donga64
    domenica 26 febbraio 2023
    35 minuti sono pochi o forse la temperatura è troppo bassa. Ho provato a farlo ma era completamente liquido, quindi non era un flan
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 febbraio 2023
    @Donga64:Ciao, sei certa di aver preriscaldato il forno alla temperatura indicata prima di infornare?

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter