
Flan parisien
- Energia Kcal 531
- Carboidrati g 64.5
- di cui zuccheri g 40.6
- Proteine g 9.3
- Grassi g 26.2
- di cui saturi g 12.05
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 206
- Sodio mg 208
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 1 ora per il raffreddamento del flan in frigorifero
PRESENTAZIONE

Oggi facciamo un salto lungo le rive della Senna, per una specialità francese e in particolare di Parigi: il flan parisien.
Il flan è una delicata e avvolgente torta composta da una base di pasta sfoglia ripiena di morbida crema, aromatizzata alla vaniglia e scorza di limone, che viene cotta in forno per risultare soda e compatta.
Il flan parisien si trova in molte regioni francesi, con diverse variazion e sotto il nome di flan pâtissier, e assomiglia ai pasteis de nata portoghesi e la custard tart inglese.
La preparazione del flan è davvero semplice e veloce: vi basterà srotolare la pasta sfoglia gà pronta, preparare la crema per il ripieno e cuocere il tutto in forno! Il flan parisien si può preparare anche con una base di pasta brisée.
Nelle vetrine delle boulangerie parigine il flan parisien non può mancare, per uno spuntino veloce o una deliziosa merenda: che aspettate per riprodurlo anche a casa vostra?
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una teglia da 24 cm
- Pasta Sfoglia 230 g
- Zucchero 250 g
- Farina 00 50 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Latte intero 1 l
- Panna fresca liquida 250 ml
- Tuorli 5
- Baccello di vaniglia 1
- Scorza di limone ½
Come preparare il Flan parisien

Per realizzare il flan parisien, preparate per prima cosa la crema per il ripieno: mettete in una casseruola i 5 tuorli 1 e unite lo zucchero semolato 2. Fate sciogliere bene lo zucchero a fuoco molto basso, mescolando con una frusta 3.

Unite poi l'amido di mais (in alternativa potete utilizzare la fecola di patate) e la farina precedentemente setacciate (4-5) e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 6.

A questo punto, aggiungete il latte, a temperatura ambiente, a filo, stemperando sempre con una frusta 7 e la panna 8. Incidete una bacca di vaniglia seguendo la sua lunghezza e raschiate, con la punta di un coltellino, i semini 9.

Unite la bacca e i suoi semini nel composto di uova e latte 10 e infine grattugiate la scorza di mezzo limone 11; lasciate cuocere, a fuoco basso, mescolando incessantemente con una frusta 12, per circa 15 minuti o finchè non avrà raggiunto una consistenza cremosa e compatta, tipo quella della crema pasticcera.

Una volta pronta, eliminate dalla crema la bacca di vaniglia 13. Prendete il rotolo di pasta sfoglia, che deve essere ben freddo da frigorifero, srotolatelo e adagiatelo, con la sua carta da forno, in una tortiera a cerchio apribile del diametro di circa 24 cm 14 quindi bucate il fondo con i rebbi di una forchetta 15, affinchè la sfoglia non si gonfi troppo durante la cottura.

Versate all’interno della tortiera la crema ottenuta 16, stendendola uniformemente su tutta la superficie 17 e infornate il flan in forno statico già caldo a 170° per circa 1 ora (forno ventilato 150° per 50 minuti). Una volta cotto, lasciate intiepidire il vostro flan e poi lasciatelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora, in modo che si sgonfi e si compatti bene, così che risulti semplice anche tagliarlo a fette. Il vostro flan parisien aspetta solo di essere servito 18!
Conservazione
Consiglio
-
marta_mil15mercoledì 05 maggio 2021Buongiorno, è possibile usare l'amido di riso al posto della farina? o un mix tra amido di riso e di mais?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 maggio 2021@marta_mil15: Ciao, puoi provare ma non ti possiamo assicurare lo stesso risultato
-
Marialuigia74martedì 09 febbraio 2021se volessi usare uno stampo a cerniera da 18 cm, come cambierebbero le dosi? possono andare bene queste dosi? 170 gr pasta sfoglia 190 gr zucchero 33 gr farina 33 gr maizena 750 ml latte intero 190 gr panna fresca liquida 4 tuorli grazie milleRedazione Giallozafferanomercoledì 10 febbraio 2021@Marialuigia74: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!