Focaccia al crudo e fichi

PRESENTAZIONE

Uno degli abbinamenti più classici e gustosi dell’estate è senz’altro quello del prosciutto crudo con i fichi, dove il dolce e il salato si incontrano in un connubio di sapori piacevolmente contrapposti. Sono tante le ricette con fichi e crudo a cui ispirarsi per creare antipasti sfiziosi e portate fresche e gustose come il nostro stuzzicante panino ai fichi.
Oggi vi proponiamo di provare l'abbinamento dei due ingredienti in una versione appetitosa: la focaccia al crudo e fichi, uno snack saporito e sostanzioso da offrire come merenda salata o come aperitivo. Questa ricetta è perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto delle focacce casalinghe anche nella stagione estiva!

Leggi anche: Fichi ripieni

INGREDIENTI

Ingredienti per una focaccia di 35x28 cm
Farina Manitoba 500 g
Miele 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 40 g
Lievito di birra secco 4 g
Burro (morbido) 60 g
Sale fino 10 g
Acqua (a temperatura ambiente) 300 g
per farcire
Fichi 5
Prosciutto crudo 100 g
Timo 2 rametti
Miele 2 cucchiaini
Sale grosso q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Focaccia al crudo e fichi

In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito secco 1, sciogliete il sale nell' acqua 2 e poi incorporatelo alle polveri 3,

versate poi anche l’olio 4, il miele 5 e il burro ammorbidito 6.

Impastate tutto con le mani direttamente nella ciotola 7, quando avrete raccolto tutti gli ingredienti trasferitevi su un piano di lavoro leggermente infarinato 8. Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio ed elastico, dategli una forma sferica e ponetelo in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa o in ambiente tiepido, al riparo da correnti d'aria. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto che avrà raddoppiato il suo volume 9,

stendete con le mani la focaccia su un piano leggermente oleato, dategli una forma rettangolare 10 e poi trasferitela in una teglia da 35x28 cm oleata bene sul fondo 11. Coprite con pellicola l’impasto steso 12 e lasciate lievitare ancora per 1 ora, fino a quando la focaccia raggiungerà il bordo della teglia.

Intanto lavate accuratamente i fichi e tagliateli a fette spesse 1cm senza sbucciarli 13. Riprendete la focaccia lievitate, spennellate la superficie con olio di oliva e distribuite sopra le fettine di fichi 14, facendo una leggera pressione in modo che aderiscano bene all’impasto. Condite con il timo 15,

cospargete la superficie con il miele 16 e il sale grosso. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti (o ventilato a 160° per 25 minuti). Quando la focaccia sarà ben dorata, sfornatela 17, lasciatela intiepidire poi conditela con le fette di crudo e con ancora un filo di miele e servite la vostra focaccia al crudo e fichi 18!

Conservazione

Conservate la focaccia al crudo e fichi in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Potete congelarla senza il prosciutto crudo.
Se preparate l'impasto la sera prima, fatelo lievitare in frigorifero coperto con pellicola trasparente.

Consiglio

Quando i fichi non saranno più di stagione potrete sostituirli con i fichi secchi oppure con pomodorini confit dal gusto dolce! Potete utilizzare anche il lievito di birra fresco: in questo caso usatene 12 grammi.

36 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Giorgia.Bice
    martedì 08 ottobre 2019
    posso sostituire il burro con l'olio!?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 ottobre 2019
    @Giorgia.Bice: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. 
  • papo19
    domenica 29 settembre 2019
    ciao, se volessi sostituire il prosciutto con un ingrediente vegetariano, con cosa potrei sostituirlo?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 settembre 2019
    @papo19:Ciao, puoi usare del formaggio in scaglie.
3 FATTE DA VOI
cifra6770
Buona!
Furanchesuko
.
Fedebotti
Focaccia fichi freschi e crudo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo