
Focaccia alla zucca
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di lievitazione (almeno 6 h)
PRESENTAZIONE

La focaccia è buona in tutti i gusti e in tutte le forme. Ma avete mai provato a realizzare una versione invernale come questa? La focaccia alla zucca racchiude tutta la dolcezza della zucca e la sprigiona morso dopo morso, mentre gli aghi di rosmarino rilasciano un profumo incredibile. Realizzarla è davvero semplice: la zucca frullata viene aggiunta all'impasto, in modo da amalgamarsi alla perfezione. Potrete gustarla da sola, utilizzarla per arricchire il cestino del pane o farcirla per una merenda sfiziosa. Qualche idea? Provate con speck e formaggio di montagna, sentirete che bontà!
E se siete amanti degli impasti con la zucca provate anche queste ricette:
- INGREDIENTI
- Per una focaccia da 25x30 cm
- Zucca butternut (già pulita) 300 g
- Farina 1 350 g
- Farina 0 250 g
- Acqua 220 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Lievito di birra secco 1 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Rosmarino 1 rametto
Come preparare la Focaccia alla zucca



Per preparare la focaccia alla zucca partite proprio da questa. Eliminate la buccia esterna utilizzando un pelapatate 1. Tagliate la zucca a fette ed eliminate eventuali semi. Dovrete ottenere 300 g di polpa e tagliarla a cubetti 2. Trasferite la zucca in una vaporiera 3 e cuocetela per circa 20 minuti.



Controllate la cottura punzecchiando la zucca con una forchetta, sino a che non sarà abbastanza morbida 4. Trasferitela in un mixer 5 e aggiungete l'acqua 6.



Frullate fino ad ottenere una purea 7. In una ciotola capiente versate i 2 tipi di farina 8 e aggiungete il lievito di birra secco 9.



Unite anche l’olio di oliva 10, lo zucchero 11 e la purea di zucca 12.



Mescolate con un cucchiaio 13 sino ad amalgamare gli ingredienti 14. Coprite con pellicola e lasciate riposare 15 minuti a temperatura ambiente 15.



Riprendere poi l’impasto 16 e mescolate ancora con una spatola. Aggiungete il sale 17 e continuate ad impastare in ciotola. Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente unto con olio di oliva e formate un panetto tondo dando prima alcune pieghe di rinforzo 18.



Trasferite il panetto a lievitare nella ciotola usata in precedenza, ancora unta 19. Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio 20. Ci vorranno circa 5 ore, in un luogo caldo e senza correnti d’aria. Una volta lievitato riprendete l'impasto e trasferitelo all'interno di una teglia rettangolare, grande 25x30 cm, foderato con carta forno oliata. Stendete l'impasto con le mani sino a ricoprire l'intera superficie 21.



Coprite con pellicola 22 e fate lievitare ancora un’ora. Cospargete la superficie con aghetti di rosmarino 23 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, nel ripiano centrale, o fino a doratura sia alla base che in superficie. Sfornate 24, lasciate intiepidire e servite!
Conservazione
Consiglio
-
liceth44sabato 07 gennaio 2023ciao, se non il lievito secco, posso sostituire con quello fresco? e quanto sarebbe la dose giusta??Redazione Giallozafferanolunedì 09 gennaio 2023@liceth44: Ciao! considera che a 1 g di lievito secco corrispondono circa 3,5 g di quello fresco.
-
Nadia 1977mercoledì 08 dicembre 2021È possibile cucinare la zucca al forno o farla lessata?