Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

/5

PRESENTAZIONE

L’abbiamo farcita con prosciutto e fichi e addirittura con pesche e albicocche… insomma, per noi ogni scusa è buona per impastare una focaccia, soprattutto quando la stagione ci offre dei frutti così buoni! E quando abbiamo visto apparire sui banchi del fruttivendolo i primi fiori di zucca ci è venuta subito l’acquolina in bocca e abbiamo sfornato un’eccezionale focaccia con alici, fiori di zucca e burrata. Questi tre ingredienti insieme sono già una garanzia, ma per rendere la ricetta ancora più sfiziosa abbiamo aggiunto anche la nota fresca della scorza di limone… è venuta l’acquolina in bocca anche a voi? Allora correte subito al mercato: oggi si mangia la focaccia con alici, fiori di zucca e burrata!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Farina Manitoba 600 g
Acqua a temperatura ambiente 440 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Lievito di birra fresco 25 g
Malto 1 cucchiaino
Sale fino 15 g
Per condire
Fiori di zucca 100 g
Burrata 250 g
Acciughe (alici) 20 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Scorza di limone 1
Origano fresco q.b.
per la teglia
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare la Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

Per realizzare la focaccia con alici, fiori di zucca e burrata iniziate dalla preparazione dell’impasto: versate la farina nella ciotola di una planetaria dotata di gancio e sbriciolatevi dentro il lievito fresco 1. Aggiungete metà dell’acqua 2 e azionate la planetaria. Non appena l’acqua sarà stata assorbita (ci vorranno circa 3 minuti), versate a poco a poco anche la metà restante mantenendo la planetaria in funzione. Quando il liquido sarà stato completamente assorbito, aggiungete il malto 3

Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

e il sale 4 e continuate a lavorare finché il composto non risulterà omogeneo. Infine versate l’olio a filo 5. Quando, l’impasto sarà ben incordato al gancio 6, spegnete la planetaria.

Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro leggermente oliato aiutandovi con le mani bagnate 7. Usate un tarocco per dargli la forma di una sfera 8 e adagiatelo in una ciotola leggermente oliata 9. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore.

Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

Dopo il tempo di lievitazione 10, trasferite nuovamente l’impasto sul piano di lavoro oliato e dividetelo in due 11. Formate dei filoncini e lasciateli riposare per altri 15 minuti, coperti con pellicola.

Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

Trascorso questo tempo, dividete ancora i filoncini a metà e stendeteli direttamente su una teglia oliata dando loro una forma allungata 13: noi abbiamo utilizzato 2 teglie da 27x40 cm. Spennellate la superficie con l’olio di oliva 14 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 210° per 12 minuti. Nel frattempo pulite i fiori di zucca rimuovendo sia il pistillo che il gambo 15.

Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

Mettete le alici in un mortaio, aggiungete l’olio 16 e la scorza grattugiata di limone 17 e pestate per amalgamare il tutto 18.

Focaccia con alici, fiori di zucca e burrata

Dopo 12 minuti di cottura, rimuovete la teglia dal forno e adagiate parte dei fiori di zucca sulla focaccia calda 19, poi infornate per altri 7 minuti. Trascorso questo tempo condite la focaccia con il battuto di alici 20 e lasciatela intiepidire, dopodiché potete aggiungere i ciuffetti di burrata, altri fiori di zucca e qualche fogliolina di origano fresco. La vostra focaccia con alici, fiori di zucca e burrata è pronta per essere gustata 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la focaccia con alici, fiori di zucca e burrata. In alternativa potete conservarla per massimo 2 giorni. E’ possibile congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Per rendere la focaccia ancora più saporita potete aggiungere delle olive denocciolate direttamente nell’impasto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Damaistriona
    mercoledì 05 aprile 2023
    Non trovo il lievito fresco. posso sostituirlo con quello in bustina?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 aprile 2023
    @Damaistriona: Certo! considera che a 1 g di lievito secco corrispondono circa 3,5 g di quello fresco.
  • evaserena
    mercoledì 05 maggio 2021
    NON HO IL MORTAIO ... COME FACCIO?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 maggio 2021
    @evaserena: Ciao, puoi schiacciarle con una forchetta!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto