Focaccia con capperi, rosmarino e olive taggiasche
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota + 2 ore circa per la lievitazione
PRESENTAZIONE
A chi non piace la focaccia? Soffice o fragrante, semplice o farcita, integrale o di farro, è la nostra passione in tutte le sue versioni! Qui vi presentiamo una variante davvero irresistibile: la focaccia al rosmarino con capperi e olive. Ad ogni morso scoprirete tutti i sapori che arricchiscono questa soffice focaccia: il gusto aromatico del rosmarino, le note intense delle olive taggiasche e il tocco acidulo dei frutti di cappero, un tripudio di aromi tutto mediterraneo che conquisterà anche i palati più esigenti. Preparate delle porzioni generose di focaccia al rosmarino con capperi e olive perché ci sarà la corsa all’ultima fetta!
INGREDIENTI
- Acqua tiepida 400 ml
- Sale fino 15 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Malto 1 cucchiaino
- Farina Manitoba 200 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Farina 00 400 g
- per condire
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Fiocchi di sale q.b.
- Frutti di cappero sott'aceto 30 g
- Olive taggiasche denocciolate 100 g
- Rosmarino 1 rametto
Come preparare la Focaccia con capperi, rosmarino e olive taggiasche
Per realizzare la focaccia con capperi, rosmarino e olive taggiasche versate la farina 00 e la farina Manitoba nella ciotola di una planetaria munita di gancio per impastare 1, aggiungete il lievito di birra fresco a pezzetti 2 e versate metà dell’acqua a temperatura ambiente presente nella ricetta 3.
Azionate la planetaria a bassa velocita e aggiungete anche il malto (in alternativa potete utilizzare un cucchiaino di zucchero). Aggiungete a filo anche la restante acqua 5, il sale 6
e poi anche l’olio di oliva poco alla volta 7, impastate per 10-15 minuti fino a quando l’impasto non si sarà incordato al gancio, a quel punto aggiungete anche metà le olive taggiasche sgocciolate dal loro olio di conservazione 8 e mescolate anche per 10 secondi con la planetaria, in tempo necessario per far incorporare le olive. Spegnete la planetaria, ungete con poco olio un piano di lavoro 9,
rovesciate qui l’impasto aiutandovi con un tarocco 10, l’impasto si presenterà piuttosto idratato. Ora date qualche piega all’impasto raccogliendo i bordi verso l'interno 11, dando una forma sferica; quindi ponetelo all’interno di una ciotola 12.
Coprite con la pellicola 13 e lasciate lievitare l’impasto per un’ora nel forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo, ungete una leccarda da forno con l’olio di oliva (preso dalla dose per condire)14, quindi versate l’impasto sulla teglia 15
e tiratelo con la punta delle dite per distribuirlo uniformemente nella teglia 16. Coprite la teglia con la pellicola trasparente 17 e lasciate lievitare ancora per un’ora nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, farcite la focaccia con le olive taggiasche sgocciolate 18
Tagliate a metà i frutti del cappero 19 e distribuite anch’essi sulla superficie della focaccia, aromatizzate con gli aghi di rosmarino 20 condite l'olio di oliva rimasto 21.
Per finire distribuite sopra anche i fiocchi di sale 22. La focaccia è pronta per essere infornata 23: cuocetela in forno statico preriscaldato a 200° per 30-35 minuti, avendo cura di porre all’interno del forno un pentolino colmo di acqua calda che garantirà il giusto livello di umidità in cottura. Trascorso il tempo di cottura sfornate la focaccia con capperi rosmarino e olive taggiasche 24, lasciatela intiepidire e poi servitela!
Conservazione
Consiglio
-
koki1712venerdì 19 febbraio 2021Si, ho usato gli ingredienti e le dosi previste dalla ricetta (a parte il cambio malto/miele). Ho notato, però, che la farina OO, ad esempio, a seconda del produttore ha proteine diverse: potrebbe dipendere da questo? considerato che la forza W delle farine non è quasi mai indicata, ci potrebbe essere una specie di legenda in base alle proteine?Redazione Giallozafferanosabato 20 febbraio 2021@koki1712:Ciao, è possibile che la qualità delle farine restituisca una resa diversa...se l'impasto è troppo morbido la prossima volta puoi ridurre il dosaggio della farina.
-
koki1712giovedì 18 febbraio 2021buongiorno. Ho seguito tutti le indicazioni della ricetta, alla lettera (ho solo sostituito il malto con un cucchiaino di miele), però l'impasto era molto morbido! Dopo 15 minuti in planetaria ancora non si incordava, l'ho versato sul tavolo e ho dovuto aggiungere farina per poter fare le pieghe, perché era veramente troppo appiccicoso.... Cosa potrei aver sbagliato?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 febbraio 2021@koki1712: CIao, hai utilizzato tutti e due i tipi di farina?