Focaccia con pomodorini e origano

PRESENTAZIONE

La focaccia con pomodorini e origano è molto popolare nell'Italia meridionale, in particolar modo in Puglia, Campania e Sicilia. La focaccia viene realizzata con un semplice impasto all'olio d'oliva e viene arricchita con pomodorini e origano. Proprio per la sua semplicità è una delle preparazioni più ricercate, ideale anche per arricchire il cestino del pane. Il profumo dell'origano, il sapore dei pomodorini e la morbidezza della focaccia ne fanno inoltre un aperitivo molto appetitoso. Servite la focaccia con pomodorini tagliata a pezzi anche per uno spuntino tra amici o preparatela per la merenda dei vostri bambini!

Leggi anche: Focaccia con cipolle rosse e tonno

INGREDIENTI

409
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per l'impasto
Farina Manitoba 200 g
Farina 00 300 g
Acqua 300 g
Lievito di birra secco 5 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Miele 8 g
Sale fino 20 g
per condire
Pomodorini ciliegino 500 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Origano q.b.
Sale grosso 2 pizzichi
Preparazione

Come preparare la Focaccia con pomodorini e origano

Per preparare la focaccia con pomodorini e origano iniziate a preparare l'impasto di base. Setacciate le farine nella ciotola di una planetaria 1. Unite il lievito disidratato 2 e azionate la planetaria con il gancio montato. Lasciate mischiare le farine con il lievito e aggiungete anche il miele 3.

A questo punto unite circa i 3/4 dell'acqua, versandola poco per volta 4. Una volta che il composto avrà preso forma aggiungete il sale 5 e unite anche l'acqua rimasta sempre lentamente 6.

Quando l'impasto avrà assorbito tutta l'acqua aggiungete l'olio a filo a poco a poco (come per l'acqua) in modo da permettere alla massa di assorbirlo gradualmente, così da favorire lo sviluppo della maglia glutinica 7. Lavorate il composto nella planetaria per circa 15 minuti 8, quindi passatelo su un banco spolverizzato di farina 9.

Procedete facendo delle pieghe all'impasto, prendendo le estremità e ripiegandole al suo interno 10. Dopo di chè formate una palla 11 e mettetela in una bacinella precentemente oleata 12. Quindi lasciate lievitare per un paio d'ore coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.

Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà 13 e premeteli per fagli perdere i semi e il loro liquido 14 . Quindi sbriciolate l'origano e tenete tutto da parte 15.

Passate le due ore di lievitazione l'impasto avrà raddoppiato il suo volume 16. A questo punto oleate una teglia da 35X28 cm e versatevi l'impasto 17; procedete stendendolo con le mani molto delicatamente 18.

Una volta ricoperta tutta la superficie della teglia 19 cospargete la focaccia con i pomodorini e irrorate con un filo d'olio 20, quindi spargete anche il sale grosso 21.

Per ultimo spolverate con l'origano 22 e lasciate lievitare per altri 30 minuti 23. Passato questo tempo cuocete la focaccia con pomodorini e origano in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti 24.

Conservazione

Sarebbe meglio consumare la focaccia con pomodorini e origano appena sfornata; altrimenti si può congelare l'impasto non mettendo la farcitura. Una volta scongelata, farcirla e lasciarla lievitare per poi cuocerla!

Consiglio

Cuocete la focaccia con pomodorini e origano nel ripiano basso del forno in modo da dare maggior croccantezza alla base!

241 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • francescaevangelista
    martedì 31 marzo 2020
    posso sostituire la Manitoba con la 00? se si, con le stesse cose ? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 aprile 2020
    @francescaevangelista: Consigliamo di usare la farina 0 in alternativa.
  • ziototo
    lunedì 30 marzo 2020
    va bene il lievito in polvere per pizze e focacce?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 marzo 2020
    @ziototo: Ciao, se intendi quello istantaneo purtroppo no... puoi realizzare però le nostre ciambelle pizza!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo