
Focaccia
- 392
- 4.4
Ci sono volute tante prove, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Non è stato così facile realizzarla, abbiamo dovuto studiare la giusta miscela di farine, l'esatta quantità d'acqua e un equilibrio perfetto tra lievito e ore di maturazione. Perché fare una focaccia a volte può essere semplice, ma noi non siamo di quelli che si accontentano... la volevamo perfetta! Ed è così che finalmente è nata la nostra focaccia di farro, soffice, fragrante e guarnita con un ingrediente speciale! Non abbiamo dimenticato la classica accoppiata di sale e rosmarino, ma abbiamo aggiunto il nostro tocco aggiungendo anche i fiocchi d'avena. Scegliete una buona farina di farro con cui potrete realizzare anche altre deliziose ricette, come i biscotti al farro e arancia per esempio, allacciate il grembiule e... pronti... partenza... focaccia!
Per preparare la focaccia di farro per prima cosa versate le 2 farine in una ciotola 1; aggiungete il lievito sbriciolato 2 e circa metà dell'acqua 3.
Mescolate con le mani o con un mestolo di legno 4, quindi aggiungete ancora un po' d'acqua 5. Versate il sale nell'acqua rimasta 6
e mescolate con un cucchiaino per discioglierlo 7. Versate poi il liquido all'interno dell'impasto 8 e lavorate con le mani fino a farlo assorbire completamente 9.
Coprite con un canovaccio umido 10 e lasciate riposare per circa 10 minuti 10. A questo punto iniziate a dare le prime pieghe tirando delicatamente i lembi esterni della pasta e portandoli verso il centro (11-12).
Coprite nuovamente 13 e aspettate altri 10 minuti prima di dare di nuovo altre pieghe 14. Coprite ancora con il canovaccio 15 e ripetete quest'operazione per altre 4 volte. All'inizio l'impasto risulterà colloso, ma ad ogni piega sarà sempre più tenace.
Trascorsi gli ultimi 10 minuti versate l'impasto in una ciotola leggermente unta 16 e coprite con della pellicola per alimenti 17. Riponete in frigorifero e lasciate maturare per tutta la notte. Il giorno successivo rimuovete l'impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un'ora. Eliminate poi la pellicola 18
e trasferite su un piano leggermente infarinato 19. Date all'impasto una forma sferica 20 e copritelo con una ciotola 21. Attendete circa altri 20 minuti.
Ungete uno stampo di alluminio di 33 cm di diametro 22 e trasferite l'impasto all'interno 23. Allargando l'impasto con le mani fate in modo che ricopra l'intera superficie dello stampo 24. Se dovesse ritirarsi, lasciatelo riposare altri 10 minuti.
Utilizzando i polpastrelli bucherellate la superficie della focaccia 25. Conditela con il sale grosso 26 e con gli aghi di rosmarino 27.
Aggiungete anche i fiocchi d'avena 28 e l'olio rimasto 29. Preriscaldate il forno a 210° in modalità statica e non appena sarà caldo posizionate la focaccia a diretto contatto della base. Aspettate circa 15 minuti poi spostate la focaccia nel ripiano centrale e ultimate la cottura per altri 20 minuti, prima di sfornarla 30.
Preparate rapidamente un'emulsione di acqua e olio, versandoli in una ciotolina e mescolandoli 31. Trasferite la focaccia su una gratella e spennellatela con l'emulsione quando sarà ancora rovente 32. Lasciate intiepidire prima di servire la vostra fragrante focaccia di farro 33!