Focaccia di grano arso ai pomodorini

/5
Focaccia di grano arso ai pomodorini
17
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio
  • Nota: più 16 ore di lievitazione

Presentazione

Anche voi siete amanti della focaccia pomodorini e origano? Allora non potete non provare la nostra focaccia di grano arso ai pomodorini! La farina di grano arso rilascerà un sentore di affumicato e di tostato allo stesso tempo... un tocco innovativo per la vostra focaccia, anche se in realtà questo grano bruciato fa parte dell' antica tradizione contadina, che al giorno d'oggi si sta riscoprendo sempre di più. Il trucco per ottenere una focaccia morbida è proprio quello di unire le patate bollite nell'impasto; mentre l'aggiunta di olio fa si che la sofficità dell'interno di questa focaccia si contrapponga alla crosticina croccante della superficie. Arricchite la vostra focaccia aggiungendo dei freschi pomodorini pachino per dare un tocco di dolcezza e aromatizzatela con una spolverata di origano!

Provate a realizzare una focaccia di grano arso ripiena, oppure condita con patate e acciughe, per dare un tocco rustico al vostro aperitivo, oppure usate questa focaccia di grano arso ai pomodorini per arricchire il cestino del pane durante una cena.

Ingredienti per una teglia da 32 cm

Farina di grano arso 125 g
Semola di grano duro rimacinata 375 g
Patate 200 g
Sale fino 25 g
Lievito di birra secco 5 g
Acqua 400 g
Olio extravergine d'oliva 50 g

per condire

Pomodori di Pachino 300 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Origano q.b.
Sale fino q.b.

per il piano di lavoro

Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Focaccia di grano arso ai pomodorini

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Per preparare la focaccia di grano arso ai pomodorini come prima cosa mettete a bollire le patate in acqua salata per circa 20 minuti (1), il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, se impilzandole con una forchetta la patata scivolerà via facilmente significa che sono pronte. A questo punto pelatele (2), passatele con uno schiaccia patate (3) e lasciatele intiepidire.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Nel frattempo in una planetaria versate la farina di semola rimacinata, quella di grano arso (4), il lievito disidratato (5) e azionate la planetaria con il gancio montato versando quasi tutta l'acqua, a temperatura ambiente, a filo (6), tenendone da parte circa 50 grammi.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Una volta che l'impasto avrà raggiunto una consistenza solida, aggiungete anche il sale disciolto nell'acqua tenuta da parte precendentemente (7), quindi unite anche l'olio (8) e impastate per circa 10 minuti. L'impasto risulterà molto morbido, ma non preoccupatevi se non si staccherà dalla ciotola, l'importante è che sia ben incordato (9).

Focaccia di grano arso ai pomodorini

A questo punto versatevi anche le patate schiacciate precedentemente e ormai tiepide (10), lasciate andare l'impastatrice per ancora un paio di minuti (11) e aiutandovi con un tarocco versate l'impasto su un piano di lavoro unto (12).

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Quindi dategli delle pieghe di rinforzo portando le parti esterne dell'impasto verso il centro (13). Formate una palla (14) e spostatela in una ciotola capiente (15), coprite il tutto con della pellicola trastarente, quindi lasciatelo lievitare per circa 1 ora in forno solo con la luce accesa, dopodichè riponetelo in frigorifero e lasciate lievitare tutta la notte .

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Il mattino successivo, tiratela fuori dal frigorifero e lasciatela di nuovo a temperatura ambiente per circa 2 ore (16). Dopodichè versate l'impasto, aiutandovi sempre con un tarocco versatelo nuovamente su un piano di lavoro unto e dategli nuovamente delle pieghe (17). Formate una palla e passatelo su una teglia oleata (18).

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Con le mani unte stendete l'impasto schiacciando con le dita fino a coprire l'intera teglia (19). Cospargete la focaccia con l'olio (20), quindi lavate per bene i pomodorini e tagliateli a metà (21).

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Adagiateli su tutta la focaccia, con la parte della pelle rivolta verso l'alto (22) e lasciate lievitare ancora per un'ora a temperatura ambiente. In fine aggiungete l'origano e il sale (23) e infornate in forno ventilato preriscaldato per circa 40 minuti a 190°C (24).

Conservazione

La focaccia di grano arso ai pomodorini va servita appena sfornata. Si conserva in frigo ben coperta per massimo 2 giorni: ricordatevi di scaldarla in forno prima di gustarla. Può essere congelata una volta cotta.

Consiglio

La focaccia di grano arso con pomodorini ha poco lievito, quindi è necessaria una lenta lievitazione. Se volete saltare il passaggio in frigorifero, potete lasciare il vostro impasto, sempre coperto, a temperatura ambiente per circa 4-5 ore, o comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Curiosità

La farina di grano arso nasce dalla tradizione contadina di raccogliere i chicchi di grano rimasti a terra dopo il raccolto e la bruciatura delle stoppie. I chicchi di grano, quindi venivano raccolti, macinati e mescolati con una parte di farina bianca. Quando comprare la farina per i contadini era diventato più facile, il grano d'arso è sparito dal consumo. Al giorno d'oggi si sta diffondendo nuovamente, anche se attualmente è ottenuto in maniera diversa dall'originale, ovvero sfruttando la tostatura e non la completa bruciatura del grano. Quel che si ottiene, però, è pur sempre una farina dal gusto particolarissimo e dal colore scuro che caratterizza poi il prodotto finito.

Leggi tutti i commenti ( 17 )

I commenti (17)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • cinzia tani ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018

    Buon lunedì, ieri ho preparato la focaccia al grano arso, buonissima....però mi aspettavo un sapore particolare invece più o meno era la solita focaccia. Ho seguito alla lettera le istruzioni della ricetta, ho messo solo 125 gr. di grano arso come indicava la ricetta. Forse era troppo poco? Dove acquisto la farina mi hanno raccomandato di non utilizzare più di 250gr di grano arso per preparazione. Comunque la focaccia è sparita in un baleno

  • Ylenia ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2016

    Ciao Sonia!vorrei utilizzare la pasta madre come lievito per la focaccia.ho visto sono sufficienti 25 gr .per i tempi come mi regolo?nel senso faccio sempre il passaggio in frigo x la notte?

Leggi tutti i commenti ( 17 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Contorni

La grigliata di zucca e porcini è uno sfizioso contorno con gli ingredienti di stagione. Una grigliata veg che farà felici proprio tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Focaccia pomodorini
Focaccia pugliese con pomodorini
Semola di grano duro
Farina di grano duro
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce