Focaccia di grano arso ai pomodorini

/5

PRESENTAZIONE

Anche voi siete amanti della focaccia pomodorini e origano? Allora non potete non provare la nostra focaccia di grano arso ai pomodorini! La farina di grano arso rilascerà un sentore di affumicato e di tostato allo stesso tempo... un tocco innovativo per la vostra focaccia, anche se in realtà questo grano bruciato fa parte dell'antica tradizione contadina, che al giorno d'oggi si sta riscoprendo sempre di più. Il trucco per ottenere una focaccia morbida è proprio quello di unire le patate bollite nell'impasto; mentre l'aggiunta di olio fa sì che la sofficità dell'interno di questa focaccia si contrapponga alla crosticina croccante della superficie. Arricchite la vostra focaccia aggiungendo dei freschi pomodorini pachino per dare un tocco di dolcezza e aromatizzatela con una spolverata di origano!

Scoprite anche queste varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia da 32 cm
Farina di grano arso 125 g
Semola di grano duro rimacinata 375 g
Patate 200 g
Sale fino 25 g
Lievito di birra secco 5 g
Acqua 400 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
per condire
Pomodori di Pachino 300 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Origano q.b.
Sale fino q.b.
per il piano di lavoro
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Focaccia di grano arso ai pomodorini

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Per preparare la focaccia di grano arso ai pomodorini come prima cosa mettete a bollire le patate in acqua salata per circa 20 minuti 1, il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, se impilzandole con una forchetta la patata scivolerà via facilmente significa che sono pronte. A questo punto pelatele 2, passatele con uno schiaccia patate 3 e lasciatele intiepidire.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Nel frattempo in una planetaria versate la farina di semola rimacinata, quella di grano arso 4, il lievito disidratato 5 e azionate la planetaria con il gancio montato versando quasi tutta l'acqua, a temperatura ambiente, a filo 6, tenendone da parte circa 50 grammi.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Una volta che l'impasto avrà raggiunto una consistenza solida, aggiungete anche il sale disciolto nell'acqua tenuta da parte precendentemente 7, quindi unite anche l'olio 8 e impastate per circa 10 minuti. L'impasto risulterà molto morbido, ma non preoccupatevi se non si staccherà dalla ciotola, l'importante è che sia ben incordato 9.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

A questo punto versatevi anche le patate schiacciate precedentemente e ormai tiepide 10, lasciate andare l'impastatrice per ancora un paio di minuti 11 e aiutandovi con un tarocco versate l'impasto su un piano di lavoro unto 12.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Quindi dategli delle pieghe di rinforzo portando le parti esterne dell'impasto verso il centro 13. Formate una palla 14 e spostatela in una ciotola capiente 15, coprite il tutto con della pellicola trastarente, quindi lasciatelo lievitare per circa 1 ora in forno solo con la luce accesa, dopodichè riponetelo in frigorifero e lasciate lievitare tutta la notte .

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Il mattino successivo, tiratela fuori dal frigorifero e lasciatela di nuovo a temperatura ambiente per circa 2 ore 16. Dopodichè versate l'impasto, aiutandovi sempre con un tarocco versatelo nuovamente su un piano di lavoro unto e dategli nuovamente delle pieghe 17. Formate una palla e passatelo su una teglia oleata 18.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Con le mani unte stendete l'impasto schiacciando con le dita fino a coprire l'intera teglia 19. Cospargete la focaccia con l'olio 20, quindi lavate per bene i pomodorini e tagliateli a metà 21.

Focaccia di grano arso ai pomodorini

Adagiateli su tutta la focaccia, con la parte della pelle rivolta verso l'alto 22 e lasciate lievitare ancora per un'ora a temperatura ambiente. In fine aggiungete l'origano e il sale 23 e infornate in forno ventilato preriscaldato per circa 40 minuti a 190°C 24.

Conservazione

La focaccia di grano arso ai pomodorini va servita appena sfornata. Si conserva in frigo ben coperta per massimo 2 giorni: ricordatevi di scaldarla in forno prima di gustarla. Può essere congelata una volta cotta.

Consiglio

La focaccia di grano arso con pomodorini ha poco lievito, quindi è necessaria una lenta lievitazione. Se volete saltare il passaggio in frigorifero, potete lasciare il vostro impasto, sempre coperto, a temperatura ambiente per circa 4-5 ore, o comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Curiosità

La farina di grano arso nasce dalla tradizione contadina di raccogliere i chicchi di grano rimasti a terra dopo il raccolto e la bruciatura delle stoppie. I chicchi di grano, quindi venivano raccolti, macinati e mescolati con una parte di farina bianca. Quando comprare la farina per i contadini era diventato più facile, il grano d'arso è sparito dal consumo. Al giorno d'oggi si sta diffondendo nuovamente, anche se attualmente è ottenuto in maniera diversa dall'originale, ovvero sfruttando la tostatura e non la completa bruciatura del grano. Quel che si ottiene, però, è pur sempre una farina dal gusto particolarissimo e dal colore scuro che caratterizza poi il prodotto finito.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.