
Focaccia di patate alta e soffice
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione (circa 4 h tot)
PRESENTAZIONE

La focaccia di patate è una delle ricette di focaccia più amate perché caratterizzata da un impasto molto morbido e saporito. Noi vi proponiamo una variante speciale: la focaccia di patate alta e soffice! Oltre alla consistenza unica, questa morbida focaccia si distingue anche per la semplicità della lavorazione. A differenza della maggior parte dei lievitati, infatti, non richiede passaggi complicati e lunghissimi tempi di attesa ma può essere preparata in poche ore anche da chi non si sente un esperto panificatore! Servita ancora calda e fragrante, la focaccia di patate alta e soffice è ottima da gustare da sola o da farcire con i vostri ingredienti preferiti… e voi, come la preferite?
Provate anche queste varianti di focaccia di patate:
- Focaccine di patate
- Focaccia di patate con burrata e fiori di zucca
- Focaccia pugliese con cipolle
- Focaccia sofficissima (impasto con patate)
INGREDIENTI
- Per l’impasto (per una teglia da 40x27 cm)
- Farina 00 400 g
- Semola di grano duro rimacinata 100 g
- Patate 300 g
- Acqua 220 g
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Sale fino 10 g
- Lievito di birra fresco 7 g
- Per condire
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Fiocchi di sale q.b.
- Origano q.b.
- Per ungere ciotola e teglia
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Focaccia di patate alta e soffice



Per realizzare la focaccia di patate alta e soffice per prima cosa lessate la patata a partire da acqua fredda fino a quando sarà abbastanza morbida da poterla infilzare con la forchetta 1. Scolate la patata e lasciatela intiepidire, poi schiacciatela in una ciotola capiente 2 e aggiungete la farina 3.



Unite anche la semola 4 e il lievito fresco sbriciolato 5, poi versate metà dell’acqua 6 e iniziate a mescolare con un mestolo.



Dopo aver amalgamato il composto aggiungete il sale 7 e il resto dell’acqua a filo 8 mentre continuate a impastare con le mani. Quando l’acqua sarà stata completamente assorbita unite l’olio 9.



Lavorate l’impasto sul piano di lavoro per circa 10 minuti 10. Se dovesse risultare molto morbido e appiccicoso lasciatelo riposare per 5 minuti coprendolo con la ciotola. Date qualche piega all'impasto e formate una palla liscia e omogenea 11, poi trasferitela nella ciotola oliata, coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume 12.



Trascorso il tempo di lievitazione 13 fate scivolare l’impasto in una teglia da 40x27 cm che avrete leggermente oliato, avendo cura di non capovolgerlo 14. Stendete l’impasto con le mani direttamente nella teglia 15.



Se l’impasto tenderà a ritirarsi lasciatelo riposare per un minuto e allargatelo delicatamente in modo che ricopra tutta la superficie 16. Coprite la teglia con un'altra teglia o un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’altra ora. Trascorso questo tempo condite con l'olio e premete le dita nell’impasto per creare i tipici buchi 17. Aggiungete anche i fiocchi di sale 18.



Infine spolverizzate con l’origano 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti sul ripiano in basso 20. Quando sarà bella dorata, sfornate la vostra focaccia di patate alta e soffice e servitela ancora calda 21!
Conservazione
Consiglio
-
Nikiejoylunedì 13 marzo 2023quindi una volta realizzato l’impasto lo lascio lievitare un’ora a temperatura ambiente, poi lo metto in frigo (va bene per circa 5 ore?) poi lo tiro fuori e lo lascio un’ora (?) a temperatura ambiente prima di stenderlo in teglia. Giusto così? Meglio in frigo così o lascio lievitare a temperatura ambiente 6 ore e poi stendo? L’impasto l’ho farto alle 12 ma la focaccia è per stasera… cosa mi consigliate?Redazione Giallozafferanomartedì 14 marzo 2023@Nikiejoy:Ciao, consigliamo di far lievitare l'impasto 1 ora e poi riporlo in frigo per 12 ore massimo. Trascorso questo tempo tiralo fuori dal frigo e lascialo a temperatura ambiente per un'ora prima di lavorarlo.
-
Nadia Petronemercoledì 08 febbraio 2023se uso il lievito secco devo prima scioglierlo in acqua o lo inserisco insieme alla farina e dopo l'acqua?GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 08 febbraio 2023@Nadia Petrone : ciao! puoi aggiungerlo insieme alla farina e poi versare l'acqua!