Focaccia di patate con burrata e fiori di zucca

/5

PRESENTAZIONE

La focaccia di patate si veste dei colori pastello della primavera con una ricetta sfiziosa e genuina: la focaccia di patate con burrata e fiori di zucca! Un abbinamento delicato che possiamo gustare anche come ripieno dei classici fiori di zucca fritti… questa volta però l’abbiamo scelto per arricchire un morbido impasto lievitato con anche l’aggiunta delle zucchine, tipiche dell’arrivo della bella stagione. Ottima per uno spuntino o per accompagnare i vostri piatti preferiti, la focaccia di patate con burrata e fiori di zucca porterà sulla vostra tavola una ventata di novità e di gusto!

INGREDIENTI

Per l’impasto (per una teglia 30x40 cm)
Farina Manitoba 300 g
Semola di grano duro rimacinata 200 g
Patate 100 g
Acqua a temperatura ambiente 350 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino 10 g
Lievito di birra fresco 10 g
Per farcire
Burrata 300 g
Zucchine 100 g
Fiori di zucca 60 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Fior di sale q.b.
Mix di pepi q.b.
Per ungere la teglia
Olio extravergine d'oliva 20 g
Preparazione

Come preparare la Focaccia di patate con burrata e fiori di zucca

Per realizzare la focaccia di patate con burrata e fiori di zucca, per prima cosa lessate le patate a partire da acqua fredda per circa 30-40 minuti a seconda della dimensione 1. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta e schiacciatele ancora tiepide 2. In una ciotola capiente versate la farina manitoba e la semola rimacinata 3.

Aggiungete il lievito fresco sbriciolato 4, l’acqua a temperatura ambiente 5 e le patate schiacciate 6.

Impastate gli ingredienti a mano fino ad ottenere un composto omogeneo 7. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 5 minuti, senza coprire la ciotola, poi unite il sale 8 e l’olio 9.

Lavorate l'impasto fino a che l'olio sarà stato completamente assorbito 10, poi realizzate delle pieghe di rinforzo sollevando l’impasto con le mani 11 e ripiegando i lembi al di sotto. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore o fino al raddoppiamento di volume 12.

Trascorso il tempo di lievitazione 13, oliate bene una teglia da 30x40 cm. Rovesciate l’impasto all’interno 14 e stendetelo delicatamente con le mani fino a coprire tutta la superficie 15.

Lavate la zucchina e con una mandolina ricavate delle fettine sottili di circa 4 mm di spessore 16. Adagiate le zucchine sull’impasto 17 e lasciate lievitare ancora per 30 minuti al riparo da correnti d’aria 18

Trascorso questo tempo, condite la superficie con un filo d‘olio 19 e cospargete con il fior di sale 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° sul ripiano medio per circa 30 minuti. Nel frattempo lavate e mondate i fiori di zucca, lasciandoli interi 21.

Una volta cotta, sfornate la focaccia e guarnite con i fiori di zucca, poi distribuite i ciuffi di burrata sulla superficie 22. Infornate nuovamente per 2-3 minuti, dopodiché pepate 23 e lasciate intiepidire prima di gustare la vostra focaccia di patate con burrata e fiori di zucca 24!

Conservazione

La focaccia di patate con burrata e fiori di zucca si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

L'impasto della focaccia si può congelare dopo la prima lievitazione e scongelare in frigorifero; poi va fatto rinvenire a temperatura ambiente e lievitare in teglia come indicato nei passaggi. Quindi si può cuocere con tempi e temperatura indicati nella ricetta.

Consiglio

Se preferite potete arricchire la focaccia di patate con burrata e fiori di zucca con olive nere o alici!

Scopri il piacere di una burrata Deliziosa.

Ogni burrata Deliziosa nasce dalla sapienza di mastri casari esperti che, ancor oggi, lavorano a mano il migliore latte pugliese.
Come vuole la tradizione, le burrate Deliziosa hanno un sottile strato di pasta filata esterno che racchiude un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella.
Un’unione unica di consistenze e piaceri. Scopri di più