Presenti! Il loro colore è tutto merito della natura. Quando ami sorprendere i tuoi ospiti e vuoi che l’estetica accompagni degnamente il gusto, scegli queste patate per creare piatti gourmet, raffinati e dal colore particolare. Ottime per gnocchi, purè e preparazioni originali e d’effetto. Scopri di più
Focaccia di patate viola
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota + il tempo di lievitazione (circa 2 h tot.)
PRESENTAZIONE
Se amate mettere le mani in pasta e sfornare gustosi lievitati, non potete perdervi la focaccia di patate viola! Una focaccia morbida e saporita, realizzata con uno speciale impasto alle patate dalla tinta purpurea, caratterizzato da una consistenza particolarmente alta e soffice. Anche in superficie troviamo le patate viola, questa volta tagliate a fettine e abbinate alle olive verdi, con in più la nota profumata dell’origano e del rosmarino. Un mix di sapori mediterranei tutto da mordere! Ottima per una merenda sostanziosa o per accompagnare ad esempio una ricca insalata, la focaccia di patate viola è una ricetta che dovete assolutamente provare.
Oltre a questa sfiziosa focaccia di patate, scoprite quante altre ricette si possono preparare con le patate viola:
- Rana pescatrice su crema di patate viola
- Gnocchi di patate viola
- Gnocchi di zucca su crema di patate viola
INGREDIENTI
- Patate viola 400 g
- Farina 1 300 g
- Semola di grano duro rimacinata 300 g
- Acqua 450 g
- Sale fino 20 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Lievito di birra fresco 15 g
- Per condire
- Patate viola 400 g
- Olive verdi denocciolate 200 g
- Rosmarino q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale di maldon q.b.
Come preparare la Focaccia di patate viola
Per preparare la focaccia di patate viola per prima cosa mettete le patate in una pentola con acqua fredda 1, portate a bollore e lessate fino a quando risulteranno abbastanza morbide da essere infilzate con uno stecchino 2; ci vorranno circa 45 minuti, il tempo può variare a seconda della dimensione. Scolate le patate e lasciate intiepidire leggermente, poi schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola 3.
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate la semola 4 e la farina di tipo 1 5, poi unite anche le patate schiacciate 6.
Aggiungete metà dell’acqua 7 e azionate la planetaria a bassa velocità. Quando gli ingredienti cominceranno ad amalgamarsi incorporate il lievito 8 e dopo poco anche il sale 9.
Continuate a lavorare versando poco per volta l’acqua rimanente 10. Quando tutta l'acqua sarà stata assorbita lavorate il composto per altri 2 minuti, dopodiché aggiungete l’olio 11. Non appena l'impasto sarà omogeneo, rovesciatelo sul piano di lavoro oleato 12.
Date delle pieghe di rinforzo 13, poi trasferite l'impasto in una ciotola oleata 14, coprite con pellicola 15 e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’ora, o fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione 16, rovesciate nuovamente l’impasto sul piano di lavoro e date altre pieghe: portate i lembi esterni verso l’interno 17 18.
Pirlate l’impasto e dategli la forma di un panetto leggermente allungato 19, poi trasferitelo in una teglia antiaderente ben oleata 20. Ungete con olio anche la superficie dell'impasto, poi coprite con pellicola 21 e lasciate raddoppiare a temperatura ambiente ancora per un’ora; dovrà raddoppiare di volume.
Nel frattempo affettate le patate per la farcitura con una mandolina allo spessore di 2 mm 22. Raccogliete le fettine di patate in una ciotola e condite con sale di maldon 23 e aghi di rosmarino 24.
Aggiungete anche l’olio 25, poi mescolate bene con le mani 26 e tenete da parte. Trascorso il tempo di lievitazione stendete il panetto con la punta delle dita per allargarlo fino a coprire l’intera teglia, avendo cura di non schiacciare troppo per non far fuoriuscire i gas della lievitazione 27.
Ora distribuite le patate sulla superficie 28, poi cospargete con le olive 29 e il sale di maldon 30.
Profumate con origano e rosmarino 31 e condite con un filo d’olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per circa 25-30 minuti, posizionando la teglia sul ripiano più basso. Trascorso questo tempo controllate la base della focaccia: se è bella dorata potete sfornarla 32, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. La vostra focaccia di patate viola è pronta per essere gustata 33!