
Focaccia di semola con lievito madre

- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Basso
- Nota Per questa ricetta è necessario aver rinfrescato il lievito madre liquido da almeno 5 ore. I tempi di lievitazione dell'impasto sono di circa 19 ore.
PRESENTAZIONE
Le focacce sono una delle nostre merende preferite. Dalla nostra cucina ne sono uscite davvero tante: dalla più classica, quella genovese, a quelle più sfiziose come la focaccia arrotolata. Calde, fragranti, che invadono la cucina con il loro profumo... oggi vogliamo regalarvi una nuova ricetta che inebrierà tutti i vostri sensi! La focaccia di semola con lievito madre è perfetta come spuntino spezzafame o da servire come aperitivo. Abbiamo scelto di arricchire questa focaccia con alici e pomodorini sott'olio, ma potrete anche servirla al naturale e impreziosirla farcendola con mortadella o altri salumi. Il lievito madre sarà una grande marcia in più in questa ricetta perchè rilascerà tutto il suo aroma e regalerà alla focaccia una fragranza unica!
Scoprite anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 focacce da 35x28 cm
- Lievito madre liquido (già rinfrescato) 300 g
- Semola di grano duro rimacinata 800 g
- Farina Manitoba 200 g
- Acqua 750 g
- Sale fino 25 g
- per la superficie
- Pomodorini secchi sottolio già sgocciolati 40 g
- Acciughe sott'olio già sgocciolate 20 g
- Origano 1 mazzetto
- per la salamoia
- Acqua 60 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino 4 g
Come preparare la Focaccia di semola con lievito madre

Per preparare la focaccia versate in planetaria il lievito madre liquido già rinfrescato da almeno 5 ore insieme a metà della dose di acqua 1. Fate partire la planetaria con il gancio e versate a cucchiaiate la farina 2 e la semola 3.

Aggiungete poco alla volta l'acqua restante e quando starà per esaurirsi aggiungete anche il sale 4. Unite l'acqua rimasta 5 e lasciate lavorare ancora la planetaria 6. In totale dovrà girare per 10 minuti in prima velocità e altri 5 minuti in seconda velocità.

Quando l'impasto sarà ben incordato trasferitelo su un piano, dategli delle pieghe 7 e pirlatelo 8. Quindi, dopo aver dato una forma sferica, trasferitelo in una ciotola 9

Coprite con pellicola 10 e lasciate lievitare un'ora a temperatura ambiente, lontano da correnti d'aria. Dopo un'ora trasferite in frigorifero e lasciate maturare per 18 ore 11, poi trasferitelo su un piano leggermente unto 12.

A questo punto 13 dividetelo in due panetti da circa 900 g 14. Ungete due teglie da 35x28 cm 15.

Adagiate un panetto d'impasto all'interno di ciascuna teglia 16 e aspettate 30 minuti. Nel frattempo preparate la salamoia unendo in una ciotolina olio, acqua 17 e sale 18.

Mescolate con una forchetta per creare l'emulsione 19, quindi iniziate a stendere ciascuna focaccia con le mani 20. Se l'impasto dovesse fare resistenza lasciate riposare la focaccia ancora alcuni minuti e poi continuate a stenderla. Condite le due focacce con i pomodori secchi 21,

le alici 22 e l'origano fresco 23. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Versate la salamoia dividendola sulle due focacce 24.

Realizzate poi i tipici buchi utilizzando le 3 dita centrali della mano 25 26. Cuocete in forno statico preriscaldato a 210° per 30 minuti, poi azionate la modalità ventilata e cuocete per altri 5 minuti sempre a 210°. Sfornate la focaccia 27 e servitela ancora calda, altrimenti lasciatela raffreddare su una gratella.
Conservazione
Consiglio
-
MapiSolelunedì 21 dicembre 2020Salve, posso congelare la pasta dopo la lievitazione di 18- 19 ore o no? Se si', quando la scongelo devo fare qualche procedimento speciale o la faccio scongelare in maniera solita? Saluti e grazie. Ciao. MapiSoleRedazione Giallozafferanomartedì 22 dicembre 2020@MapiSole: ciao! Ti consigliamo di non congelare la pasta, ma puoi congelare la focaccia una volta cotta!
-
EZago86giovedì 14 maggio 2020ciao, con lievitazione fuori dal frigo quanto tempo può/deve restare? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 14 maggio 2020@EZago86: Ciao, puoi saltarlo se preferisci ma il risultato non sarà lo stesso perchè le ore in frigo servono a far maturare l'impasto. Noi non lo consigliamo. Puoi far lievitare il tempo previsto fuori frigo controllando se servirà più tempo perchè l'impasto cresca come indicato.