Focaccia dolce con mele, pinoli e cioccolato
- Vegetariano
- Energia Kcal 235
- Carboidrati g 40
- di cui zuccheri g 19.3
- Proteine g 6
- Grassi g 5.7
- di cui saturi g 1.49
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 11
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota più i tempi di lievitazione
PRESENTAZIONE
La focaccia è una di quelle bontà a cui è difficile resistere... è buona a qualsiasi ora della giornata! C'è chi la inzuppa nel cappuccino e chi la farcisce per un pranzo veloce, ma avete mai provato una versione dolce di questa ricetta che mette sempre d'accordo tutti? Oggi vi proponiamo la focaccia dolce con mele pinoli e cioccolato, un soffice lievitato, gustoso e dal profumo inconfondibile! Ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, questa focaccia dolce è davvero ricca. Sul fondo scoprirete un dolce strato di confettura che si amalgamerà benissimo al gusto delle mele, una cascata di pinoli e di gocce di cioccolato ingolosirà questo dolce ancora di più!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto
- Farina Manitoba 250 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Zucchero 50 g
- Latte intero 130 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- per farcire
- Confettura di pesche 150 g
- Mele 2
- Pinoli 20 g
- Gocce di cioccolato fondente 20 g
Come preparare la Focaccia dolce con mele, pinoli e cioccolato
Per preparare la focaccia dolce con mele, pinoli e cioccolato in una ciotolina versate il lievito, il latte 1, un cucchiaino di zucchero e mescolate 2. In un'altra ciotola versate la farina e lo zucchero rimasto 3,
Unite il lievito sciolto nel latte 4 e mescolate con una forchetta 5. Aggiungete poi anche l'olio 6
e mescolate 7. Iniziate ad impastare con le mani 8, dopodiché trasferite il composto su una spianatoia e impastate finché non risulterà liscio ed omogeneo 9.
Date all'impasto una forma sferica e trasferite all'interno di una ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore nel forno spento solo con la luce accesa. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto ben lievitato 11 e trasferitelo all'interno di una teglia da 30x40 cm foderata con carta forno e unta con un filo d'olio. Schiacciate delicatamente con le mani 12
e stendetela fino a ricoprire l'intera superficie della teglia 13. Tagliate la mela a metà eliminate il torsolo e tagliatela a fette sottili 14. Sistemate la confettura al centro 15
e spargetela su tutta la superficie 16. Sistemate sopra anche le fette di mela 17 e spennellatele con un po' di confettura.
Unite anche i pinoli 19 e le gocce di cioccolato 20. Cuocete la vostra focaccia in forno statico a 190°C per 20-25 minuti 21. Servitela tiepida!
Conservazione
Consiglio
-
laurabenettisabato 15 aprile 2023posso usare il lievito fresco?Redazione Giallozafferanolunedì 17 aprile 2023@laurabenetti: Ciao, certamente! Ad 1 g di lievito secco corrispondono rica 3-3,5 g fresco!
-
william cavalieremartedì 29 dicembre 2020Ciao! ma si potrebbe usare farina integrale?Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@william cavaliere: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.