Focaccia integrale con lievito madre
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + i tempi di riposo e maturazione (circa 26 h e 30 min. in totale)
PRESENTAZIONE
Il lievito madre permette di ottenere impasti particolarmente fragranti e leggeri per pane, pizza, pizza in teglia e focaccia: oggi lo proviamo con la focaccia integrale con lievito madre! Come tutti i lievitati realizzati con la pasta madre dovrete armarvi di pazienza per dare il tempo all’impasto di maturare a bassa temperatura e diventare così molto più digeribile. Ma vi assicuriamo che l’attesa varrà assolutamente il risultato quando verrete pervasi dal profumo della vostra focaccia integrale! Morbida e rustica al punto giusto grazie all'uso della farina non raffinata, la focaccia integrale con lievito madre è perfetta per ogni momento della giornata, da gustare in purezza oppure farcita con salumi e formaggi.
Scoprite anche come preparare la pizza con lievito madre!
INGREDIENTI
- Ingredienti (per una teglia di 35x28 cm)
- Farina integrale 400 g
- Farina Manitoba 100 g
- Lievito madre (già rinfrescato) 120 g
- Acqua a temperatura ambiente 400 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino 15 g
- Per l'emulsione
- Olio extravergine d'oliva 65 g
- Acqua 65 g
- Per la superficie
- Rosmarino q.b.
- Sale grosso q.b.
Come preparare la Focaccia integrale con lievito madre
Per preparare la focaccia integrale con lievito madre, versate la farina integrale e la farina manitoba nella ciotola di una planetaria munita di gancio 1, aggiungete il lievito madre già rinfrescato nelle 24 ore precedenti 2 e l’acqua 3 e azionate per ottenere un impasto liscio.
Ora unite il sale 4 e l’olio 5 e lavorate il tutto per circa 10 minuti fino a che non saranno stati completamente assorbiti. Quando l’impasto risulterà liscio e ben incordato versatelo su un piano di lavoro infarinato 6.
Pirlate l’impasto facendolo girare fra le vostre mani per ottenere una forma sferica regolare 7, poi trasferitelo in una ciotola. A questo punto iniziate a fare la prima piega, sollevando un lembo dell’impasto 8 e portandolo verso il centro 9.
Ruotate la ciotola, prendete un altro lembo dell’impasto 10 e portatelo al centro 11, poi ruotate nuovamente la ciotola e ripetete l’operazione per altre 2 volte, per un totale di 4 pieghe. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto per 15 minuti, dopodiché ripetete le 4 pieghe. Coprite ancora la ciotola e fate riposare per altri 15 minuti, prima di effettuare altre 4 pieghe per la terza e ultima volta. A questo punto coprite la ciotola con pellicola 12 e lasciate lievitare a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria, per 6 ore. Trascorso questo tempo, riponete la ciotola in frigorifero e lasciate maturare l’impasto per 18 ore.
Trascorso il tempo di maturazione, rimuovete l’impasto dal frigorifero 13 e stendetelo con le mani in una teglia di 35x28 cm ben oliata 14. Coprite la teglia con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore 15.
Nel frattempo preparate l’emulsione versando l’olio e l’acqua in una ciotolina 16 e mescolando con una forchetta. Una volta lievitata, imprimete i buchi sulla focaccia premendo i polpastrelli nell’impasto; se dovesse risultare faticoso potete ungervi le mani con l’olio 17. Versate l’emulsione distribuendola su tutta la superficie 18.
In ultimo cospargete con rosmarino 19 e sale grosso a piacere 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 210° per circa 30 minuti. Una volta pronta, gustate la vostra focaccia integrale con lievito madre ancora calda oppure lasciatela raffreddare su una gratella 21!
Conservazione
Consiglio
-
Stefina7sabato 14 ottobre 2023è necessario mettere L impasto in frigorifero oppure si può lasciare fuori? grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 16 ottobre 2023@Stefina7: Ciao, trattandosi di una ricetta a lunga lievetazione ti consigliamo di seguire tutte le indicazioni per un risultato ottimale!
-
marcodigiorgio88giovedì 09 marzo 2023Ciao! Non ho capito una cosa: li lievito madre deve essere stato rinfrescato almeno 24 ore prima, ma dev'essere anche raddoppiato di volume? O posso rinfrescarlo - per dire - lunedì, poi metterlo in frigo e usarlo il martedì per la ricetta? Grazie milleRedazione Giallozafferanovenerdì 10 marzo 2023@marcodigiorgio88: ciao! ti consigliamo di rinfrescare il lievito e lasciarlo raddoppiare prima di utilizzarlo. L'indicazione delle 24 ore prima è un "massimo 24 ore prima"!