Focaccia integrale

/5

PRESENTAZIONE

Dite la verità: già dalla foto avete percepito il profumo intenso e la fragranza di questa favolosa focaccia integrale! Caratterizzata da un bel color nocciola, la focaccia integrale si ispira alla classica focaccia, ma con una marcia in più: l'uso della farina integrale, un prodotto meno raffinato in grado di donare un gusto rustico e rotondo alle preparazioni, mantenendo intatte le proprietà del germe e della crusca. La focaccia integrale è una ricetta favolosa nella sua semplicità, versatile e perfetta per tante occasioni: una genuina merenda da gustare da sola o accompagnata da salumi e formaggi, oppure da portare con sé per un pic-nic o ancora per arricchire il cestino del pane. In qualunque modo vorrete gustarla, la focaccia integrale così soffice e fragrante vi conquisterà!

Provatela anche nella versione con lievito madre oppure con farina di farro.

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia rettangolare di 35x28 cm
Acqua a temperatura ambiente 420 g
Farina integrale 250 g
Farina Manitoba 300 g
Lievito di birra secco 4 g
Miele 10 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 10 g
Olio extravergine d'oliva per ungere la teglia e il piano di lavoro q.b.
per guarnire
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale grosso 20 g
Rosmarino 2 rametti
Preparazione

Come preparare la Focaccia integrale

Focaccia integrale

Per preparare la focaccia integrale iniziate a setacciare la farina manitoba all'interno della ciotola della planetaria 1. Unite poi la farina integrale 2 e il lievito di birra disidratato 3.

Focaccia integrale

Aggiungete anche il miele 4 e azionate la macchina dotata di frusta a foglia a velocità bassa. Versate l'acqua (a temperatura ambiente) a filo 5 fino ad ottenere un composto omogeneo 6. Poi cambiate la frusta a foglia con quella a gancio e continuate a lavorare l'impasto per 5 minuti.

Focaccia integrale

Aggiungete il sale fino 7 e l'olio 8 continuando a lavorare l'impasto sempre a velocità moderata per altri 5 minuti. Quindi arrestate la planetaria 9

Focaccia integrale

e aiutandovi con un tarocco trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente unto 10; sempre con il tarocco date delle pieghe di rinforzo 11 portando la pasta esterna verso il centro. Cercate di dare al composto una forma sferica, essendo molto idratato non riuscirete a lavorarlo solo con le mani, ma sarà necessario utilizzare il tarocco in queste fasi. Vi suggeriamo di non aggiungere altra farina in questa fase per evitare di compromettere la consistenza dell'impasto. Poi trasferitelo all'interno di una ciotola capiente 12

Focaccia integrale

e coprite con della pellicola trasparente 13. Lasciate lievitare in forno spento solo con la luce accesa per circa 3 ore e mezza fino a che l'impasto non avrà raddoppiato di volume, poi sempre utilizzando il tarocco trasferitelo nuovamente su un piano di lavoro leggermente unto 14. Date ancora delle pieghe di rinforzo 15

Focaccia integrale

e trasferite l'impasto all'interno di una teglia rettangolare 35x28 cm 16, leggermente unta, sempre aiutandovi con il tarocco.  Ungetevi leggermente le mani e allargate l'impasto spingendolo delicatamente verso l'esterno 17 fino a ricoprire l'intera superficie della teglia 18.

Focaccia integrale

Lasciate riposare per 5/10 minuti dopodichè con le punta delle dita create i classici fori 19, spingendo i polpastrelli all'interno della focaccia. Cospargete la vostra focaccia integrale con l'olio 20 e il sale grosso 21.

Focaccia integrale

Aggiungete i rametti di rosmarino 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 40 minuti (non vi consigliamo la cottura in forno ventilato). Una volta cotta sfornate la focaccia integrale 23 e servitela come preferite 24!

Conservazione

Conservate la focaccia integrale per 1-2 giorni al massimo in un sacchetto di carta.

Consiglio

Se preferite potete diminuire la quantità di lievito e lasciar lievitare la focaccia integrale per una notte intera in frigorifero!

Domande e risposte
  • Cosa posso usare la posto del miele?
    Invece del miele si può usare lo zucchero semolato.
  • E' possibile realizzare questa ricetta senza planetaria?
    Puoi impastare a mano, aiutandoti con un tarocco perchè l'impasto è molto morbido e umido.
  • Se utilizzo il lievito madre per quanto tempo deve lievitare l'impasto?
    I tempi sono più lunghi, possono variare in base alla forza del tuo lievito, lascia lievitare fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  • Si puo' usare il lievito di birra fresco invece di quello disidratato?
    Certo, puoi sostituire il lievito disidratato con 12 g di lievito di birra fresco.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI58
  • Elena
    martedì 08 novembre 2016
    Ciao! Seguendo alla lettera la ricetta, mi é venuta una focaccia dal sapore ottimo ma veramente troppo dura, quasi una schiacciatina. Volevo chiedervi da cosa potesse dipendere. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 novembre 2016
    @Elena:Ciao Elena, forse l'hai cotta troppo, non tutti i forni hanno la stessa resa...
  • lucia
    sabato 09 aprile 2016
    Ciao vorrei sostituire con lievito madre quanto tempo per la lievitazione? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 aprile 2016
    @lucia: Ciao Lucia, i tempi sono più lunghi, possono variare in base alla forza del tuo lievito, lascia lievitare fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  • Delia
    sabato 09 aprile 2016
    Io non possiedo una planetaria perciò è possibile realizzare comunque questa ricetta? E se si con quale alternativa? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 aprile 2016
    @Delia: Ciao, puoi impastare a mano, aiutandoti con un tarocco perchè l'impasto è molto idratato, molto molto morbido e umido! smiley Facci sapere!
  • Fabiola
    sabato 09 aprile 2016
    ciao! se non si aggiunge il miele qual è il risultato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 aprile 2016
    @Fabiola: Ciao, il miele serve ad aiutare la lievitazione. In alternativa puoi inserire lo zucchero.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.