Focaccia morbida

PRESENTAZIONE

La focaccia: una merenda perfetta! Fragrante, calda appena sfornata con l'inconfondibile profumo di casa e di genuinità! Oggi vi proponiamo di mordere una focaccia morbida, buona da sola e ancora più buona accompagnata con salumi o verdure grigliate con cui poterla farcire! Se siete tra gli amanti della merenda salata, ecco la ricetta che cercavate per radunare grandi e piccini a tavola, da portare anche anche ad un pic-nic! Abbiamo scelto di aromatizzarla nella maniera più classica: con del rosmarino e saporiti fiocchi di sale che si scioglieranno lentamente e rilasceranno sulla superficie un gradevole gusto sapido. Siamo certi che la focaccia morbida verrà salvata tra le vostre preparazioni preferite e, già che ci siete, provate anche la versione mignon con la ricetta delle focaccine, pratiche monoporzioni da gustare da sole o farcite!

INGREDIENTI

350
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro
Farina 00 500 g
Lievito di birra fresco 8 g
Sale fino 5 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Acqua a temperatura ambiente 300 g
per condire
Fiocchi di sale q.b.
Rosmarino q.b.
per ungere piano di lavoro, teglia e impasto
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare la Focaccia morbida

Per preparare la focaccia morbida, iniziate setacciando la farina, versatela poi in una planetaria dotata di gancio 1 unite il lievito di birra fresco sbriciolato (oppure 3,5 g di lievito di birra secco) 2 e metà dell’acqua presa dalla dose totale 3.

Iniziate ad impastare a velocità bassa e quando l’acqua sarà incorporata aggiungete la restante a piccole dosi. Prima dell’ultima versata di acqua, aggiungete il sale 4 che si scioglierà quando verserete l'ultima dose di acqua. Aggiungete infine l’olio a filo 5. Quando l’impasto sarà ben liscio e omogeneo 6, arrestate la planetaria.

Oleate con 10 g di olio il piano di lavoro 7, quindi rovesciate l'impasto 8 e lavoratelo con le mani 9

giusto il tempo di conferirgli una forma sferica (10 ); trasferitelo quindi in una ciotola e coprite con pellicola 11. Lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa (la temperatura dovrà essere di 25-28°). Passata l’ora, ungete la teglia accuratamente con circa 10-20 g di olio: la teglia dovrà essere alta 5 cm con 24 cm di diametro 12.

Ponete al centro l'impasto. Stendete l'impasto su tutta la superficie della teglia con le mani 13, quindi condite con il restante olio 15. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con la luce accesa (sempre ad una temperatura compresa tra i 25-28°).

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, eliminate la pellicola 16, con la punta delle dita pressate la superficie per creare i tipici buchi della focaccia 17, quindi distribuite sopra i fiocchi di sale 18

e gli aghi di rosmarino 18. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta 20 sfornate la vostra focaccia morbida 21, fatela intiepidire e sformatela 21 quindi servitela ancora calda da sola o accompagnata con salumi o verdure grigliate!

Conservazione

La focaccia morbida si conserva per 1-2 giorni in un sacchetto di carta.

Si può congelare una volta cotta e lasciata raffreddare per poi scongelarla e scaldarla al bisogno.

 

Consiglio

Una volta cotta, si può aprire a metà e farcire con quello che più aggrada. Potete ad esempio optare per del formaggio quando è ancora calda in modo che si scioglierà e poi aggiungere del prosciutto crudo o cotto!

 

cerchi un alleato in cucina?

Affidati alla vasta gamma di erbe e spezie Cannamela e scopri le tante ricette dedicate a chi è sempre a caccia di nuove ispirazioni. Dai sapori più tradizionali, a quelli più etnici e di tendenza, potrai sempre contare su un amico a portata di mano, per aggiungere un tocco di gusto in più ai tuoi piatti. Scopri tutte le ricette

125 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Rosa Vecellio
    venerdì 01 novembre 2019
    vanno bene 5 gr di lievito di birra secco
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 novembre 2019
    @Rosa Vecellio:Ciao, per questa sostituzione tieni conto che 1 g di lievito disidratato corrisponde a circa 3 g di quello fresco.
  • DeboraCese
    giovedì 24 ottobre 2019
    Ricetta ok! con impastatrice anche molto veloce e di semplice esecuzione! Ho messo solo 5gr di lievito di birra fresco e fatta lievitare un po' più a lungo! Si è cotta in molto meno tempo, circa 25 minuti e siccome non sono la prima a dirlo consiglio vivamente di monitorarla in cottura! Forse con 5gr di sale rimane un oo' insipida se in quel boccone non c'è il sale grosso della superficie! La rifarò presto e aumenterò un po' questa dose! Grazie della ricetta
100 FATTE DA VOI
Chiara1997
Profumo ottimo ed il sapore non è da meno.
Ilenia M
Ricetta utilissima.. ho solo ridotto a 30 minuti il tempo di cottura e aumentato la dose del sale, prevedendo di consumarla non farcita!
roberta.callegarin
😋
martyna1988
focaccia con olive
alegugli
Perfetta e deliziosa!
DeboraCese
Ricetta ok! Molto semplice! Focaccia riuscita alla perfezione al primo colpo! Forse un po' insipida dentro! Consiglio e rifarò!