Focaccia primavera

/5

PRESENTAZIONE

Avete voglia di una focaccia soffice e dal gusto davvero unico? La nostra focaccia primavera risponderà a tutte le vostre richieste! La base è proprio quella di una classica focaccia, facile da preparare e che non ha bisogno di grandi lievitazioni. Soffice, con una leggera crosticina e con un gusto molto aromatico, grazie all'aggiunta di origano, timo e maggiorana proprio nell'impasto! Ma ciò che vi farà innamorare della nostra focaccia primavera non è soltanto questo... un condimento diverso dal solito, a base di stracchino e asparagi, vi conquisterà completamente! Seguite i nostri passaggi e non ve ne pentirete e come ultimo consiglio, preparatene in abbondanza perché è troppo buona e sparirà molto in fretta!

Ecco altre basi con cui sperimentare questo condimento:

INGREDIENTI

Ingredienti per una focaccia 25x38 cm
Farina 00 300 g
Farina Manitoba 200 g
Lievito di birra fresco 10 g
Acqua 300 g
Sale fino 20 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Maggiorana secca q.b.
Timo secco q.b.
Origano secco q.b.
per cospargere la focaccia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Fiocchi di sale q.b.
per condire
Asparagi surgelati 300 g
Stracchino 250 g
Maggiorana q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare la Focaccia primavera

Per preparare la focaccia primavera partite dall'impasto. In una ciotola unite le farine 1, il lievito sbriciolato 2 e tutta l’acqua 3.

Iniziate a mescolare con un mestolo 4 e quando l'acqua sarà stata assorbita trasferite l'impasto sul banco da lavoro 5 e impastate energicamente fino a che non sarà omogeneo 6.

A questo punto unite l’olio in tre volte 7, aggiungendone ancora solo quando la prima dose sarà stata assorbita dall’impasto. Una volta assorbito tutto l’olio 8 unite il sale 9 e impastate fino a che non si sarà incorporato bene. 

Aggiungete anche le 3 erbe aromatiche secche 10 e impastate ancora 5 min circa 11, o comunque fino a che l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo 12.

Mettete in una ciotola e coprite con pellicola 14, lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio 14. Trasferite l'impasto sul piano da lavoro e appiattitelo leggermente con le mani 15

Trasferitelo in una teglia precedentemente unta grande 25x18 cm 16. Stendete la focaccia allargando l'impasto con i polpastrelli 17 e tirandolo delicatamente sino a ricoprire l'intera superficie 18.

Coprite con pellicola 19 e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate gli asparagi. Versate in una padella un filo d'olio 20 e aggiungete gli asparagi surgelati 21.

Saltateli per circa 5 minuti e conditeli con sale e pepe 22. Quando saranno pronti 23 trasferiteli in una ciotola e lasciateli raffreddare 24.

Ora con le mani unte realizzate i classici buchi all’impasto, premendo delicatamente 25, poi cospargete con olio 26 e fiocchi di sale 27

A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti. E nel frattempo tagliate gli asparagi a metà per il senso della lunghezza 28. Passati i primi 20 minuti, sfornate la focaccia 29 e ricopritela con lo stracchino che straccerete con le mani o con un cucchiaio 30.

Distribuite gli asparagi verso il lato corto della focaccia 31, mettendoli tutti in fila 32. Infornate nuovamente per 25 minuti. Appena la focaccia sarà ben dorata, sfornate e cospargete con timo e maggiorana freschi 33. Servite la focaccia primavera tiepida o fredda.

Conservazione

Potete conservare la focaccia in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. 

Consiglio

Al posto dello stracchino potete usare un altro formaggio.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.