Focaccia ripiena pizzicata
- Energia Kcal 317
- Carboidrati g 25.9
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 16.8
- Grassi g 16.3
- di cui saturi g 6.26
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 778
- Sodio mg 676
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota + 4 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE
I lievitati, dolci o salati, danno sempre grandi soddisfazioni a chi li preparara, ma anche a chi li gusta soprattutto se realizzati in forme originali! Avete già provato la focaccia tuttigusti e quella arrotolata? Allora non potete perdere la ricetta della focaccia ripiena pizzicata: un morbido impasto fatto lievitare e steso a mano, da coppare per creare graziose roselline farcite con cubetti di formaggio e salumi alternati ad un ripieno piccante a base di ‘nduja! Ogni rosellina nasconde l'appetitoso contenuto che voi potrete personalizzare con ciò che più vi stuzzica il palato. Nell'impasto abbiamo aggiunto anche il latte di Kefir, una delle più antiche bevande a base di latte fermentato, che oltre ad essere ricco di proprietà, favorisce la lievitazione della focaccia proprio grazie ai fermenti di cui è ricco! Cosa aspettate? I vostri ospiti attendono di assaporare questa stuzzicante focaccia ripiena pizzicata!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto per una teglia di 32 cm di diametro
- Uova (piccole) 1
- Farina 00 300 g
- Latte di kefir 75 g
- Latte intero 75 g
- Zucchero 9 g
- Lievito di birra secco 3 g
- Olio di semi 40 g
- Sale fino 6 g
- per il ripieno
- Caciocavallo 100 g
- Emmentaler 80 g
- Prosciutto cotto (una sola fetta) 140 g
- Nduja 100 g
- per spennellare
- Uova 1
Come preparare la Focaccia ripiena pizzicata
Per preparare la focaccia ripiena pizzicata iniziate dall’impasto. In una planetaria munita di gancio versate la farina setacciata, il lievito disidratato 1 e lo zucchero 2 ed azionate la planetaria a velocità bassa. Quindi aggiungete il latte ed il latte di kefir a temperatura ambiente a filo 3.
Mentre continuate ad impastare aggiungete anche l’olio di semi a filo 4. Poi unite l’uovo a temperatura ambiente 5 e quando si sarà assorbito aggiungete il sale 6.
Continuate ad impastare per circa altri 5 minuti fino a che l’impasto non risulterà ben incordato al gancio 7. Quindi spostatelo su una spianatoia cosparsa di farina e lavoratelo con le mani 8 per dargli una forma sferica 9.
Adagiate l’impasto in una ciotola capiente e coprite con pellicola alimentare trasparente 10. Lasciatelo lievitare per 4 ore in forno spento con luce accesa (ad una temperatura di 26-30° massimo). Nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno. Prendete l'emmentaler e il caciocavallo e tagliateli a piccoli cubetti 11, ripetendo l’operazione con il prosciutto cotto 12.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume 13 e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata; con un mattarello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 5 mm 14. Poi coprite la sfoglia di impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 10 minuti 15. Questa operazione è necessaria per evitare che coppando immediatamente l’impasto questo si ritiri.
Create dei dischi di impasto con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 8 cm 16. L’impasto che avanza può essere riutilizzato per ottenere ulteriori dischi. Potete farciere la metà dei dischi ottenuti con i cubetti di prosciutto ed emmentaler 17 e l’altra metà con un cucchiaino di 'nduja e cubetti di caciocavallo 18, avendo cura di lasciare uno spazio dal bordo per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.
Prendete un disco e ripiegatelo a metà per ottenere una mezza luna 19, quindi fate convergere gli estremi della mezzaluna in centro in modo da dare la forma di piccola rosellina 20. Schiacciate bene le estremità con le dita per sigillare l’impasto. Ripetete l’operazione con tutti i dischi. Quindi prendete una teglia dal diametro di 32 cm e foderatela con carta forno. Disponete le rosellne ripiene nella teglia, partendo dai bordi 21 alternando quelle con ripieni di versi.
Quindi riempite tutto lo stampo fino al centro, sovrapponendo anche le roselline al centro con un secondo strato se necessario 22. Spennellate leggermente con un uovo sbattuto tutta la focaccia ripiena pizzicata 23 e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti (o in forno ventilato a 180° per 10 minuti). Sfornate la vostra focaccia ripiena pizzicata, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e… gustatela ancora calda 24!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
koki1712lunedì 05 aprile 2021Anche nel mio caso è lievitata moltissimo: dopo 3 ore aveva già triplicato il volume (messa in forno spento con luce accesa). Ho tirato l’impasto è lasciato riposare 15 minuti, ma una volta tagliati i dischi si “ritiravano” comunque, perciò ho dovuto poi prendere ogni singolo disco e tirarlo con le mani per allargarlo. Da cosa può dipendere? Una volta cotta, comunque, era buonissima! Io ho farcito metà con salsa/mozzarella/origano e metà con scamorza affumicata/olive.
-
ACarmelamercoledì 15 luglio 2020Se uso il lievito di birra, quanti gr?Redazione Giallozafferanomercoledì 15 luglio 2020@ACarmela: ciao! moltiplica la dose per 3,5!